Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 15, 01:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
Question Progetto profili per ali rastremate

Buongiorno,
ho un dubbio...da principiante. Sto adattando il progetto di un aliante ridisegnandolo in CAD. Ho scelto un profilo alare leggermente differente da quello del progetto, quindi sto o ri disegnando le centine.
Il bordo d'attacco indicato sul progetto è uno comune profilo pre sagomato con la forma a goccia (6x11mm) che è perfetto per le centine alla radice, ma se scalo in maniera proporzionale la centina della radice per ridurla man mano che l'ala si rastrema il profilo del bordo d'attacco risulta enorme in confronto ! Idem vale per il bordo d'uscita.

Ho ricontrollato le misure delle centine sul progetto (che è una stampa da una foto in PDF...a dir poco sgranata) e anche lì le dimensioni delle centine in corrispondenza del bordo di attacco e di uscita si riducono. Ma se il profilo del bordo di attacco ha una sezione costante come faccio ad utilizzarlo?

Data l'ora (e il caldo) non mi stupirei se la risposta fosse banale, ma al momento vago nel buio più totale. Anelo un prezioso aiuto.

Grazie
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 09:20   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
dovrai carteggiare la parte piu grande lavorando con dei tamponi di carta vetro con grana grossa muovendoli nel senso dell'apertura alare in modo da asportare il materiale senza fare scalini.
visto che hai la possibilità, con il cad stampa alcune sezioni, tagliale ed usa il perimetro come dima di controllo in vari punti.
la balsa ti permette una lavorazione senza troppa fatica.
ti accorgerai che sarà conveniente indossare un mascherina perchè la polvere del balsa, molto sottile, respirata, non è il massimo.
buon lavoro.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
Ti ringrazio della risposta. Quindi il punto è che anche i bordi di attacco (e di uscita) vanno assottigliati !

Nell'insonnia mi è venuta a tarda ora un'idea alternativa: e se utilizzassi del normali longheroni (per esempio a sezione quadrata) tagliando le centine in modo da creare uno scasso diverso per il bordo d'attacco a seconda della centina ? In questo modo potrei "annegare" di più il bordo d'attacco man mano che la centina è più piccola. Poi dovrei procedere con una sagomatura del profilo per passarlo da sezione quadrata a...simil goccia, ma forse il lavoro sarebbe più agevole ?

E' un'idea, non so se si faccia o meno e se abbia controindicazioni. Chiedo?????

Grazie
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 02:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Non escluderei l'ipotesi di un BE in listello quadrato in balsa incollato alle centine come vedi da disegno.


Se ti procuri un "pialletto" e con un minimo di pazienza riuscirai a rastremare e sgrossare per poi rifinire con un tampone.
A tal proposito sarebbe saggio costruirti un tampone di una certa lunghezza incollando della carta vetrata su un massello ben dritto o anche su un bel profilo di alluminio, una trentina di centimetri potrebbero bastare.



Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Tramite la funzione cerca lo trovi in un attimo e dato che ci sei cerca anche "taglialistelli", altro attrezzino da non farsi mancare assolutamente.
Buon lavoro,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 22 dicembre 15 alle ore 00:44
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
Smile

Grazie Maverick 68, l'idea del pialletto mi piace moltissimo, credo che proverò con quello. Magari prima faccio un paio di prove su listelli altri, ma la prospettiva rispetto al vedermi avvolto tra nuvole di balsa asportata a forza di carta vetrata è notevolmente migliorata !
Sulla question del profilo quadrato che avevo suggerito io stesso invece per adesso passo. Non foss'altro perché ho già fatto il progetto di tutte e 8 le centine in CAD e a riprenderle in mano mi viene da piangere. Però adesso so che è una strada da percorrere.

Mi incuriosisce molto anche il taglialistelli. Sto facendo una grande fatica a trovare i longheroni che servono a me (7x3mm) e mi domandavo se si può usare per tagliare anche legni più consistenti tipo il Tiglio o il Ramino (di cui sto cercando i listelli).

Grazie
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Il taglialistelli va bene per il balsa, per i legni duri dovrai adattarti ad usare quello che offre il mercato. E' già tanto potersi tagliare i listelli in balsa dalle tavolette senza dover impazzire ogni volta a reperirne di giusti in negozio.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
La tua considerazione sul fatto che ci sua da impazzire a reperire le misure...mi consola. Sto girando come una trottola per trovare i longheroni 7x3 in Ramino o Tiglio o Pino. Ho visto che il negozio di Bergamo che mi hai indicato dovrebbe avere qualcosa...non proprio comodo, ma meglio di niente!
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
Question

Scusate un'altra domanda. Come funziona la cosa del ferro da stiro ?

Domenica, nonostante il caldo feroce, mi sono messo a stirare i miei disegni in CAD, stampati al laser, su un tavoletta di compensato, ma a parte gli insulti perplessi di mia moglie non ho ottenuto altro. A dire il vero una pallida traccia era rimasta sul legno, ma nulla di sufficiente per pensare di usarla come guida al taglio.

Che trucchi ci sono ?

Ho guardato un po' sul forum, ma a parte un bellissimo articolo in cui si spiega come costruire un ala centinata in cui...il trucco del ferro funziona....non ho trovato altre utili info.

Grazie
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
una getto di inchiostro darebbe risultati migliori, a parte questo io ho sempre incollato con colla stick della pritt i disegni sulle parti in legno e poi rimosse dopo il taglio.
Per rimuoverle mi basta tamponarle con un tovagliolo di carta umido e dopo poco si riesce a rimuoverle senza che il legno prenda umidità.
Mai avuto problemi di sorta.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilGabbiano
 
Data registr.: 01-07-2015
Residenza: Comazzo
Messaggi: 10
Alla fine ho fatto così anche io, ma la prospettiva del "trasferimento termico" mi sembrava grandiosa !
ilGabbiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo progetto, profili edge, boma ovale, ala bassa gmo78 Categoria F3K 11 14 luglio 10 17:50
Costruzione ali rastremate ...... silvius Aeromodellismo Alianti 0 31 marzo 10 10:27
progetto di profili 2 su mach3 enzik CNC e Stampanti 3D 5 16 maggio 08 01:08
dubbio amletico su profili ed ali ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 30 novembre 07 17:59
help... progetto economico taglio ali fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 09 aprile 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002