Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 15, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
aeromodello autocostruito

Da qualche giorno sto costruendo un aeromodello abbastanza a caso fidandomi solo dell occhio e non di progetti come forse avrei dovuto fare.. tornando a noi il problema principale che mi sto ponendo è il come rivestiro l'aereo dopo averlo terminato inizialmente pensavo diricoprirelo con carta di giornale e vinavil ma poi mi ha attirato l'idea di rivestire tutto l'aereo con la balsa secpossibilequale delle due scelte è migliore? tenete conto che poi andra verniciato
l'aereo non dovrà diventare radiocomandato ma solamente statico inoltre le dimensioni sono abbastanza limitate ca 30 x 35
Per la costruzione della struttura dell aereo ho utilizzato compensato a 3 mm ... in alcuni punti dovro aggiungere essenzialmente della balsa per poter rifinire come entrata e uscita delle ali
Domani vi posto le foto
Grazie per l'interesse e scusate se ho sbagliato sezione
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da davide1596 Visualizza messaggio
Da qualche giorno sto costruendo un aeromodello abbastanza a caso fidandomi solo dell occhio e non di progetti come forse avrei dovuto fare.. tornando a noi il problema principale che mi sto ponendo è il come rivestiro l'aereo dopo averlo terminato inizialmente pensavo diricoprirelo con carta di giornale e vinavil ma poi mi ha attirato l'idea di rivestire tutto l'aereo con la balsa secpossibilequale delle due scelte è migliore? tenete conto che poi andra verniciato
l'aereo non dovrà diventare radiocomandato ma solamente statico inoltre le dimensioni sono abbastanza limitate ca 30 x 35
Per la costruzione della struttura dell aereo ho utilizzato compensato a 3 mm ... in alcuni punti dovro aggiungere essenzialmente della balsa per poter rifinire come entrata e uscita delle ali
Domani vi posto le foto
Grazie per l'interesse e scusate se ho sbagliato sezione
Ciao,
ma l'aereo come l'hai realizzato? in polistirolo o in legno? per delle dimensioni così piccole ti suggerirei una ricopertura in carta da pacchi e vinavil nel caso di struttura in poli, a meno che tu voglia fare un lavoro certosino e realizzare centine, ordinate e quant'altro in balsa....

Un paio di anni fa ho realizzato due p40 statici, tra l'altro delle stesse dimensioni circa, ed esclusivamente in polistirolo ricoperto con carta da pacchi e depron con il seguente risultato:



__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 16:45   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Guarda qui

Solid Shop - Old Time Model Airplane

https://www.flickr.com/photos/landon...57606492910404
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 22:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
anzitutto grazie dell'interesse
tornando al lavoro io ho gia fatto le centine in compensato per la struttura che dovra essere per forza rifinita con balsa come gia detto entrata e uscita dell'ala per esempio
ecco la mia opera
Icone allegate
aeromodello autocostruito-20150629_115815.jpg   aeromodello autocostruito-20150629_115842.jpg   aeromodello autocostruito-20150629_115857.jpg   aeromodello autocostruito-20150629_115902.jpg  
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
io intanto sto continuando la rifinitura delle ali alettoni coda ecc con balsa
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Mi serve un mano...
Ho rivestito l'aereo con carta di giornale e vinavil in piu strati arrivanodo ad avere un rivestimento solido e compatto però alla fine del rivestimento sorge un problema ovvero come faccio a stuccare le parti dove il giornale ha creto degli "scalini" prima ho provato con lo stucco poliestere bicomponente " stucco per metalli" ed il risultato non è stato brutto anzi... però volevo sapere se secondo voi può andate bene inarifiniturea così?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Usa comunissimo stucco rasolino (quello per il muro).
È facile da carteggiare e la rifinitura è di buon livello.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Questa mattina mentre stuccavo l'aereo mi sono reso conto che stavi facendo una fera e proprio cavolata cosi mi sono armato di coltellino ed ho rimosso tutta la carta ed il vinavil adesso ricopriro il tutto con balsa così da fare un lavoro piu "pulito"
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Cosa ne dite?

davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 14:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Ho rivestito il tutto con balsa poi ho dato una mano di stucco riempotivo spray però dato che non sono arrivato al risultato deaiderato ovverso una superficie liscia ho dato e darò cementite

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica per aeromodello autocostruito Francesco16 Aeromodellismo Principianti 15 11 giugno 15 00:54
aeromodello autocostruito consigli Night Flier Aeromodellismo Principianti 21 18 luglio 14 07:58
automodellino autocostruito Facco Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 48 08 ottobre 10 21:41
Huey autocostruito maxtruck Elimodellismo in Generale 4 06 maggio 07 09:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002