Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 15, 08:28   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Bel modello anche ben rifinito peccato.
Dal video si capisce che il motore era palesemente sotto dimensionato, a stento ha staccato e alla prima virata è entrato in stallo d'ala e ciau
Se avesse avuto più ciccia sotto sarebbe probabilmente sopravvissuto.



Fabrizio
Bel soggetto e ben costruito, ma a vederlo da vicino sembra proprio un...modello, troppo liscio, pulito ;)

P.s. il nastro adesivo sul dorso della fusoliera è un tocco in più
P.P.s. mi sorprende che tu non abbia cippito sul tipo di motorizzazione 😉

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 15:14   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Intanto che si aspetta per aprire la sezione per i build-log...io vorrei portarmi avanti col ridisegno e per farlo mi sarebbe molto utile avere il vostro parere sul profilo da usare,

allego schemino con dimensioni di massima, pensavo di andare con NACA 0009 per il piano di coda, mentre per ali col classico CLARK-Y incedenza 0° per l'ala superiore con svergolamento geometrico a + 1° e per l'ala inferiore + 1° di incidenza con svergolamento geometrico a +2° (vedi schemino).

non deve essere una fucilata

Grazie per i vostri commenti


N.B. appena si potra aprire una discussione dedicata sposterò il tutto
Files allegati
Tipo file: pdf Polikarpov I15 dimensionamento.pdf‎ (1,43 MB, 122 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 15:18   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dimenticavo, superficie alare (da affinare) 134 dm2, peso in ODV (tutto da confermare tra 16 e 18 kg
Quindi nel peggiore dei casi dovrei essere su 130g/dm2
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 19:57   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ripensandoci, visto che le centine saranno a traliccio di pino con longheroni scatolari passanti sarebbe meglio evitare lo svergolamento, altrimenti mi tocca modificare ogni singola sede di ogni centina.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 00:31   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio


P.P.s. mi sorprende che tu non abbia cippito sul tipo di motorizzazione 😉

Saluti!
Hai ragione, del resto conosci i miei gusti ma non volevo infierire troppo, mi sembrava sparare sulla croce rossa.
Un modello distrutto è sempre un dispiacere

Per quanto riguarda le motoseghe, per me vanno bene solo tra i monti a tagliar legna


Fabrizio.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 13:06   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ringrazio lo staff per aver spostato le discussioni in questo nuovo thread

Allora direi che da qui si inizia

Allo stato attuale ho reperito un numero sufficiente di informazioni, schemi e trittici per realizzare una riproduzione fedele anche strutturalmente.

Allego schema riassuntivo del velivolo e calcolo delle dimensioni del modello
Files allegati
Tipo file: pdf Dimensionamento modello.pdf‎ (130,1 KB, 127 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 13:19   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Obiettivo:

Riproduzione scala 1:4

Fusoliera
- Struttura a traliccio in tubi di acciaio saldato
- Ordinate, proposta, tubi in acciaio carvato e saldati al traliccio, componenti in legno successivamente cucite alla struttura in acciaio con adeguati fori di passaggio e rowing di carbonio impregnati di resina. Per componenti in legno strutturali preparazione delle necessarie flange saldate con fori per fissaggio meccanico mediante viti.
- carrello retrattile autocostruito, ammortizzazione pneumatica, movimentazione meccanica
- rivestimento come da originale, legno (obece), tela, metallo (seguirà schema di intenti)
- riproduzione dettagliata del vano pilota e del pannello strumenti

Ali
- Realizzazione interamente con centine in traliccio di pino
- Estremità alare in tubo di acciaio carvato
- longheroni scatolari
- Servi in ala, comandi a cavo come l'originale

Piani di coda
- struttura in legno, rivestimento in obece

motorizzazione
- imposta: Air.en radiale 150ccm 7 cilindri
- naca motore: come da originale, lamiera battuta e rivettata

Finitura
- ulteriori dettagli per il realismo (vano armi, stroboscopi nelle canne, lancio di flares ecc) da valutare quando la struttura sarà pronta (dopo attenta valutazione dell'investimento e dei tempi di realizzazione).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 18:23   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ecco l'idea di massima dei materiali di rivestimento, nel mentre sto procedendo col ridisegno e sezioni
Files allegati
Tipo file: pdf Schema di massima materiali.pdf‎ (967,0 KB, 264 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 22:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Esatto baricentro un arretrato, e non capisco come si possa fare un' errore simile. Ma a parte quello che potrebbe anche essere una svista comunque molto molto grave, la cosa più preoccupante che il motore era davvero sottodimensionato.....in più il freno aerodinamico che ha la naca peggiora ancor di più le cose ,per non parlare del profilo aerodinamico un po critico....

Alberto mi raccomando, siccome noto che esperienza ne hai fai le cose per bene che alla fine voli con un patrimonio di tempo, lavoro e materiali.... Io comunque metterei la feritoia davanti alla naca solo nello statico. In volo si toglie cosi l'aria scorre meglio attraverso i cilindri.
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 23:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ti seguo con estremo interesse!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polikarpov I-153 "Chaika" aero330 Categoria Rc-Combat 40 20 agosto 15 11:31
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
Polikarpov I-153 profile, famolo insieme, famolo strano luca.masali Categoria Rc-Combat 27 20 dicembre 12 22:51
Polikarpov I-153, dalla Russia con amore luca.masali Categoria Rc-Combat 62 08 febbraio 11 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002