16 giugno 15, 08:28 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
P.s. il nastro adesivo sul dorso della fusoliera è un tocco in più P.P.s. mi sorprende che tu non abbia cippito sul tipo di motorizzazione 😉 Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 giugno 15, 15:14 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Intanto che si aspetta per aprire la sezione per i build-log...io vorrei portarmi avanti col ridisegno e per farlo mi sarebbe molto utile avere il vostro parere sul profilo da usare, allego schemino con dimensioni di massima, pensavo di andare con NACA 0009 per il piano di coda, mentre per ali col classico CLARK-Y incedenza 0° per l'ala superiore con svergolamento geometrico a + 1° e per l'ala inferiore + 1° di incidenza con svergolamento geometrico a +2° (vedi schemino). non deve essere una fucilata Grazie per i vostri commenti N.B. appena si potra aprire una discussione dedicata sposterò il tutto
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
16 giugno 15, 15:18 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Dimenticavo, superficie alare (da affinare) 134 dm2, peso in ODV (tutto da confermare tra 16 e 18 kg Quindi nel peggiore dei casi dovrei essere su 130g/dm2
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
16 giugno 15, 19:57 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ripensandoci, visto che le centine saranno a traliccio di pino con longheroni scatolari passanti sarebbe meglio evitare lo svergolamento, altrimenti mi tocca modificare ogni singola sede di ogni centina. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 giugno 15, 00:31 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Un modello distrutto è sempre un dispiacere Per quanto riguarda le motoseghe, per me vanno bene solo tra i monti a tagliar legna Fabrizio.
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
17 giugno 15, 13:06 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ringrazio lo staff per aver spostato le discussioni in questo nuovo thread Allora direi che da qui si inizia Allo stato attuale ho reperito un numero sufficiente di informazioni, schemi e trittici per realizzare una riproduzione fedele anche strutturalmente. Allego schema riassuntivo del velivolo e calcolo delle dimensioni del modello
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 giugno 15, 13:19 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Obiettivo: Riproduzione scala 1:4 Fusoliera - Struttura a traliccio in tubi di acciaio saldato - Ordinate, proposta, tubi in acciaio carvato e saldati al traliccio, componenti in legno successivamente cucite alla struttura in acciaio con adeguati fori di passaggio e rowing di carbonio impregnati di resina. Per componenti in legno strutturali preparazione delle necessarie flange saldate con fori per fissaggio meccanico mediante viti. - carrello retrattile autocostruito, ammortizzazione pneumatica, movimentazione meccanica - rivestimento come da originale, legno (obece), tela, metallo (seguirà schema di intenti) - riproduzione dettagliata del vano pilota e del pannello strumenti Ali - Realizzazione interamente con centine in traliccio di pino - Estremità alare in tubo di acciaio carvato - longheroni scatolari - Servi in ala, comandi a cavo come l'originale Piani di coda - struttura in legno, rivestimento in obece motorizzazione - imposta: Air.en radiale 150ccm 7 cilindri - naca motore: come da originale, lamiera battuta e rivettata Finitura - ulteriori dettagli per il realismo (vano armi, stroboscopi nelle canne, lancio di flares ecc) da valutare quando la struttura sarà pronta (dopo attenta valutazione dell'investimento e dei tempi di realizzazione).
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 giugno 15, 18:23 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ecco l'idea di massima dei materiali di rivestimento, nel mentre sto procedendo col ridisegno e sezioni
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 giugno 15, 22:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 145
|
Esatto baricentro un arretrato, e non capisco come si possa fare un' errore simile. Ma a parte quello che potrebbe anche essere una svista comunque molto molto grave, la cosa più preoccupante che il motore era davvero sottodimensionato.....in più il freno aerodinamico che ha la naca peggiora ancor di più le cose ,per non parlare del profilo aerodinamico un po critico.... Alberto mi raccomando, siccome noto che esperienza ne hai fai le cose per bene che alla fine voli con un patrimonio di tempo, lavoro e materiali.... Io comunque metterei la feritoia davanti alla naca solo nello statico. In volo si toglie cosi l'aria scorre meglio attraverso i cilindri. |
17 giugno 15, 23:11 | #20 (permalink) Top |
User |
ti seguo con estremo interesse!!
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Polikarpov I-153 "Chaika" | aero330 | Categoria Rc-Combat | 40 | 20 agosto 15 11:31 |
P 47 TF build log | MAB.VOLO | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 60 | 31 marzo 13 23:33 |
Polikarpov I-153 profile, famolo insieme, famolo strano | luca.masali | Categoria Rc-Combat | 27 | 20 dicembre 12 22:51 |
Polikarpov I-153, dalla Russia con amore | luca.masali | Categoria Rc-Combat | 62 | 08 febbraio 11 15:52 |