17 settembre 06, 01:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
| bordo d'entrata: velocità e stallo
A volte bisogna sagomare il bordo d'entrata in balsa di un modello. Che problema c'è direte voi... basta seguire il profilo della centina... beh ma dopo il primo centimetro in cui credi di aver seguito fedelmente il profilo devi arrivare a sagomare il naso. Di solito seguendo il profilo sopra e sotto, il naso viene un pò a punta per cui si smussa.. ma fino a che punto? Quali sono pregi e difetti di un naso rotondo piuttosto che leggermente a punta? Quale si preferisce usare? Grazie
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
17 settembre 06, 15:03 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cazzate. Non "vola uguale", anzi, la sagomatura del BU è MOLTO importante e contribuisce in buoma maniera alle carateristiche finali. In pratica: naso appuntito = stallo anticipato. Naso Arrotondato = stallo ritardato. E checcefrega? Direte... Allora provate a sagomare il profilo più "appuntito" verso la radice e più "arrotondato" verso l'estremità e vedrete subito la differenza. Il modello ha uno stallo più dolce e attenua di molto (a volta elimina) la tendenza a stallare d'ala. Occhio alla mezzeria!! Quando sagomate il BE, occhio che il centro del naso sia in mezzeria col profilo! Se sagomate più "alto" è come se date più incidenza. Al contrario se sagomate "basso". Sagomate gente... sagomate!! | |
18 settembre 06, 00:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Un'altra cosa....il bordo d'entrata appuntito è buono se sei in supersonico, con il be arrotondato l'aereo non solo guadagna in morbidezza durante lo stallo , che dipende anche dallo spessore del profilo (lo stallo può essere - e non molti lo sanno - sia di be che di bu), ma anche in stabilità longitudinale.... Ciao Francesco |
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