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Vecchio 21 settembre 15, 18:34   #31 (permalink)  Top
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Io ho il TM240, è simile al tuo ma ha il carrello triciclo ed un discreto diedro alare, il decollo e l'atterraggio sono una formalità, anche in traino è abbastanza neutro, ah, il motore è uguale al tuo e tira a bestia

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Massimo Bison
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Vecchio 25 settembre 15, 16:21   #32 (permalink)  Top
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Io ho il TM240, è simile al tuo ma ha il carrello triciclo ed un discreto diedro alare, il decollo e l'atterraggio sono una formalità, anche in traino è abbastanza neutro, ah, il motore è uguale al tuo e tira a bestia

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mi intrometto in questa discussione in quanto il TM 240, piace anche a mè..ma la mia domanda è si può modificare a carelle biciclo senza troppi sconvolgimenti..?? il carello triciclo non mi và proprio, anche se negli anni 80 usavo solo quello ma ora credo che il biciclo sia più robusto del triciclo, anche perchè dove volo io non è una pista ma un semplice prato, per cui...vorrei sapere se è modificabile....farlo come quello di Gatto...insomma...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 25 settembre 15, 17:25   #33 (permalink)  Top
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mi intrometto in questa discussione in quanto il TM 240, piace anche a mè..ma la mia domanda è si può modificare a carelle biciclo senza troppi sconvolgimenti..?? il carello triciclo non mi và proprio, anche se negli anni 80 usavo solo quello ma ora credo che il biciclo sia più robusto del triciclo, anche perchè dove volo io non è una pista ma un semplice prato, per cui...vorrei sapere se è modificabile....farlo come quello di Gatto...insomma...
Chiedi al suo progettista, EasyCnc

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Vecchio 25 settembre 15, 19:26   #34 (permalink)  Top
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mi intrometto in questa discussione in quanto il TM 240, piace anche a mè..ma la mia domanda è si può modificare a carelle biciclo senza troppi sconvolgimenti..?? il carello triciclo non mi và proprio, anche se negli anni 80 usavo solo quello ma ora credo che il biciclo sia più robusto del triciclo, anche perchè dove volo io non è una pista ma un semplice prato, per cui...vorrei sapere se è modificabile....farlo come quello di Gatto...insomma...
Garbo, certo che si può modificare, tu poi, non avresti nessuna difficoltà...basta aggiungere una piastra davanti all'ala, sotto la fusoliera, ed utilizzare uno dei due fori servo in coda per il carrello...si è no 1/2 ora di lavoro...

a presto

P.
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Vecchio 25 settembre 15, 19:49   #35 (permalink)  Top
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Garbo, certo che si può modificare, tu poi, non avresti nessuna difficoltà...basta aggiungere una piastra davanti all'ala, sotto la fusoliera, ed utilizzare uno dei due fori servo in coda per il carrello...si è no 1/2 ora di lavoro...

a presto

P.
bene..ma mi chiedo....perchè non l'hai subito progettato biciclo...?? che per il traino và meglio..??
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Vecchio 25 settembre 15, 22:33   #36 (permalink)  Top
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bene..ma mi chiedo....perchè non l'hai subito progettato biciclo...?? che per il traino và meglio..??
Io col triciclo vado benissimo, va come sulle rotaie

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Vecchio 26 settembre 15, 07:59   #37 (permalink)  Top
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bene..ma mi chiedo....perchè non l'hai subito progettato biciclo...?? che per il traino và meglio..??
Perchè dici questo Garbo?? i trainatori tra i più famosi ed efficienti sono triciclo, ad esempio:

Robin 400
Lo stesso taurus della fu scorpio
Monsum BO209 (che ho finito di progettare, da 3m di apertura alare...)
EuroStar SL (anche quello pronto, da 2m di apertura alare...)

Se la metti dal punto di vista della semplicità, sono d'accordo...ma il fatto di avere un campo in erba non è un problema per un triciclo, basta avere ruote grosse...e con il TM240 puoi montare senza problemi ruote da 80-100mm

a presto

P.
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Vecchio 26 settembre 15, 11:54   #38 (permalink)  Top
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Il problema con il triciclo è che se atterri un pò picchiato, il carrello anteriore si prende una botta micidiale, che se non hai il salvaservo, te lo sgrana, e poi come minimo pieghi la ruota, io negli anni 80 dei carrelli biciclo non ne volevo sapere, solo triciclo, ma atterravo e decollavo da asfalto e il ruotino sterzante anteriore era quello sù cui dovevo intervenire maggiormente e spesso cambiarlo in toto...mentre con il biciclo anche con un'atterraggio non perfetto, cangura un pò..e non danneggi nulla..
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Vecchio 26 settembre 15, 12:50   #39 (permalink)  Top
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Il problema con il triciclo è che se atterri un pò picchiato, il carrello anteriore si prende una botta micidiale, che se non hai il salvaservo, te lo sgrana, e poi come minimo pieghi la ruota, io negli anni 80 dei carrelli biciclo non ne volevo sapere, solo triciclo, ma atterravo e decollavo da asfalto e il ruotino sterzante anteriore era quello sù cui dovevo intervenire maggiormente e spesso cambiarlo in toto...mentre con il biciclo anche con un'atterraggio non perfetto, cangura un pò..e non danneggi nulla..
ma scusa, tu quando atterri vieni giù di muso?, che sia biciclo o triciclo, si arriva al contatto con la pista sul carrello principale richiamando all'ultimo, la ruota anteriore tocca per ultima
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