Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 20:29   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
ok

ma ad esempio quindi MH18B , rispetto al profilo trovato, risulta essere più veloce ?

MH18B ha più o meno portanza a basse velocità ?
sono tutti profili veloci e penetranti che ti fanno arrivare lungo in atterraggio e che non sono fatti per volare lenti e impiccati...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 20:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
il viper 500 GP con MH18B è un'ala alta...

... l'MH18B va bene anche da ala bassa ?
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 22:32   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
il viper 500 GP con MH18B è un'ala alta...

... l'MH18B va bene anche da ala bassa ?
cosa c'entra ala alta o bassa col profilo?... al limite potrà influenzare qualcosa sulle incidenze

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
il Viper 500 della Great Planes usa un profilo Selig 8064

l'MH18B lo ha usato il tedesco sul Viper Hobbico e tanti altri modelli lo usano compreso il mio Altered Beast che può usare senza modifiche alla fusoliera anche l'MH16 o MH17, non ricordo di preciso perchè è passato qualche tempo da che l'ho disegnato... entrambi questi ultimi espressamente concepiti per il Q500 e che mi ero dimenticato di citare nei post precedenti

__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 21 settembre 15 alle ore 22:38
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 02:26   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
cosa c'entra ala alta o bassa col profilo?... al limite potrà influenzare qualcosa sulle incidenze
ho solo chiesto... visto che tu te ne indendi...

... se me ne intendevo di profili non chiedevo...
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 11:48   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
ho solo chiesto... visto che tu te ne indendi...

... se me ne intendevo di profili non chiedevo...
i parametri in gioco sono troppi per poter stabilire qual'è meglio e magari basta che il peso del modello vari di 100g per spostare le cose... la rispondenza del profilo realizzato rispetto a quello teorico, la rugosità superficiale e le variazioni di forma in base alla velocità o eventuali fenomeni di aeroelasticità (senza arrivare al flutter) in base alla rigidità strutturale, la velocità cui si va (i 10 km/h in più o in meno), come già detto il pilotaggio, etc etc...

riguardo il pilotaggio, per esempio, i profili più moderni sono ottimizzati per funzionare meglio a precisi cp, di conseguenza a precise incidenze a precise velocità... tanto che i moderni modelli da pylon devono fare, sia per il pilone 1 che per fare i piloni 2 e 3, la stessa virata con lo stesso raggio e lo stesso angolo di inclinazione... appena si esce da quel tipo di virata si perde in maniera drastica... a titolo di esempio cito, perchè lo consco bene, l'Amsoil Rutan Racer che usa un profilo particolare che in certe condizioni riesce a mantenere un flusso laminare per il 60% della corda... in volo livellato non ha un rendimento molto diverso da altri ma in virata, se non si esce dai parametri di volo per cui è stato progettato, garantirebbe una velocità del 10% superiore... per fare la virata in quelle determinate stringenti condizioni non viene usata la cloche per il comado di profondità ma un trim a 2 posizioni fisse in modo che il profilo lavori a quelle determinate condizioni predeterminate ... rettilineo e virata...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 13:59   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
grazie per la tua spiegazione

...googolando ho trovato un sito dove semplicemente ci sono i profili da te citati...

così ad occhio direi che il profilo del viper hobbico è molto simile al naca64012
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hobbico avistar. fabio.p. Aeromodellismo 7 02 agosto 12 17:19
Contagiri Hobbico sharkmax Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 05 marzo 11 23:23
hobbico superstar da 3d hobbicosuperstar Aeromodellismo 3 08 dicembre 07 22:15
aerei hobbico fritte Aeromodellismo 3 20 giugno 06 17:16
Hobbico Avistar MimmoTheBull Aeromodellismo 11 31 dicembre 03 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002