16 settembre 06, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005
| progetto di un motore a turbina
salve a tutti, da tempo ho cominciato a progettare un motore a turbina. La progettazione termodinamica è proceduta bene fino a che non ho considerato solo il punto di funzionamento ottimale. Ora che sto studiando il funzionamento in regolazione del motore... ecco i primi problemi. Infatti ho bisogno delle mappe delle macchine: per quanto riguarda il compressore, ne ho trovate a centinaia , ma per quanto riguarda la turbina..niente. Le case costruttrici sono restie a fornire le mappe delle proprie turbine, al massimo ti danno il valore del rendimento massimo (questo mi è servito per calcolare il ciclo ottimale) e il luogo dei punti di funzionamento quando si utilizza il gruppo turbocompressore per sovralimentare il motore di un automobile!!! Ecco, come faccio per superare questo ostacolo? qualcuno mi può consigliare su come reperire queste mappe? Grazie a tutti !!! |
18 settembre 06, 18:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Premetto che per quanto riguarda le turbine sono molto + ignorante che per altri settori del modellismo (ma sto studiando sodo) però , se la cosa ti può interessare, qualche mese fa ho acquistato in inghilterra per conto di mio padre (www.traplet.com) un libro che descrive la costruzione di una turbina d'aereo realizzata da un modellista tedesco. Se la cosa ti può interessare questa sera ti passo gli estremi della pubblicazione. |
19 settembre 06, 11:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Ecco il link: https://sslrelay.com/s84068217.onean...3D28TPB%253D29 fa spavento vero? cmq il titolo è questo: The Model Turbo-Prop Engine for Home Construction di Kurt Schreckling |
21 agosto 11, 13:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: verona
| turbina
Buongiorno a tutti. Sono interessato alla costruzione di una turbina termica jet per motorizzare una riproduzione di un SU-7. Dove posso reperire un valido progetto e/o materiale teorico di progettazione? Ho a disposizione una officina con macchine a controllo numerico , inoltre ho recuperato il gruppo turbocompressore di un camion FIAT. Un GRAZIE di cuore a tutti. Cordiali saluti CLYPPER. |
Bookmarks |
| |