09 giugno 15, 13:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Vediamo se riesco a spiegarmi: Mentre dai cabra/picchia i tubi i carbonio dovrebbero generare una torsione dell'ala.. Come si fa ad impedire tale torsione?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
09 giugno 15, 15:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009
|
Forse mettendo un rinforzo (tubo di piccolo spessore) che parte dal basso della fusoliera e termina sulla coda (un po' come si fa per i tubi di coda degli elicotteri), oppure incollando una lastra di compensato sull'ala solo per la zona che va da un trave all'altro passando per la fusoliera.
|
09 giugno 15, 17:28 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Conosci qualcuno che taglia il poli?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
09 giugno 15, 17:53 | #14 (permalink) Top |
|
Io veramente problemi di torsione dell'ala non ne ho mai avuti con configurazioni del genere, poi se è un modello per FPV ancora meno... Quanto al taglio del polistirolo purtroppo non conosco nessuno a Bologna e provincia, in genere lo faccio da solo. Ciao |
10 giugno 15, 11:54 | #16 (permalink) Top |
|
Sì, qualche profilo soprattutto di pianetti di coda, che mi hanno fatto risparmiare tanto peso in punta su qualche vecchio aliante restaurato. Non CNC, s'intende, taglio a mano con archetto incollando delle dime in alluminio da 0,1 sul polistirolo, poi in genere ricopro con fibra leggera (25 gr/mq)... ma in altri casi ho fatto proprio la struttura centinata con centine in depron, e sicuramente il risultato è una bomba in termini di peso, chiaramente meno robusto, però... questa è l'ala di un Caproni Campini a ventola costruita con questo sistema. Ciao! |
10 giugno 15, 17:32 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Te possino! Quanto vuoi per tagliarmi ali e piani di coda??
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
10 giugno 15, 18:31 | #18 (permalink) Top |
|
Ahahahahaha! Non è che sia così bravo, però se mi dici profili, lunghezza delle corde ecc. vedo cosa posso fare, stampando le dime dal mitico programma "Profili"... tanto per dire sostituendo agli originali in ABS della coda di un vecchio Asiago una versione in polistirolo fibrato ho risparmiato circa 250 grammi di zavorra sul muso... |
11 giugno 15, 12:47 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Corde e quant'altro.. Devo dare un occhio al progetto che mi hai linkato, probabilmente adottero quei profili e scalero al 50-60%.. Dammi tempo di fare due conti e ti faccio sapere
Bookmarks |
| |