04 giugno 15, 18:32 | #11 (permalink) Top |
User | Un modello tranquillo, che faccia figure di acrobazia classica e che abbia un volo non lento..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
04 giugno 15, 18:32 | #12 (permalink) Top |
User |
In linea di massima, so bene che che dovrò scendere a compromessi..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
04 giugno 15, 18:44 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Profilo NACA serie 4 cifre tipo 2412-2415 che ha buone caratteristiche di portanza anche a bassi Re con curva polare Cr/Cp dolce. Sono profili che permettono tranquillamente il volo rovescio e quindi si può fare discreta acrobazia. Se vuoi fare un'acro più precisa puoi usare profili simmetrici tipo NACA 0012 - 0016, richiedono un po' più di esperienza nel pilotaggio e maggiore velocità in atterraggio. | |
04 giugno 15, 18:51 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cambiando i profili all'estremità rispetto alla radice cambio il comportamento allo stallo.. Ma questo come lo decido? Cioè, come valuto il comportamento dell'intera ala e non del singolo profilo?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
04 giugno 15, 20:44 | #15 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
svergolamento geometrico o aerodinamico Quello geometrico è inutile spiegarlo, quello aerodinamico consiste nel scegliere un profilo per l'estremità che abbia un angolo di portanza nulla superiore ( in valore assoluto ) a quello dell'attacco. E' possibile anche ottenere uno stallo ritardato all'estremità usando un profilo più sottile. Questo stalla ad un angolo di incidenza superiore ad un pari profilo più spesso, ma lo stallo è più secco e quindi più pericoloso. Poi parlando dell'intera ala entra in ballo il rapporto di rastremazione, più elevato è e maggiore il pericolo, e la pianta alare, la freccia positiva favorisce lo stallo. In un modello acro lo svergolamento non viene usato per ovvie ragioni, solitamente si lavora sullo spessore, ma, altrettanto solitamente un acro è poco caricato e poco rastremato per cui il problema è del tutto marginale. | |
04 giugno 15, 20:54 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente zero svergolamento geometrico.. E penso anche che farò tutto un profilo probabilmente.. Appena butto giù qualcosa ti faccio sapere Grazie per ora
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
07 giugno 15, 08:41 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ciao Mattia, bella iniziativa! Vedrai, portare in volo una tua creazione in fatto di soddisfazione non ha pari Oltre agli ottimi consigli di un signor progettista, mi permetto di consigliarti di fare la "lista delle caratteristiche", si tratta di aspetti del modello che comportano un tipo di approccio per ogni tua scelta. Per esempio: Alettoni tutt'ala o solo parziali? Servo centrale o servo per ogni alettone? Ala singola, divisa in due o baionettata sulle fiancate della fuso? Servi di coda nella fusoliera o direttamente sulla coda? Timone di profondità unito o due parti mobili distinte? Biciclo o triciclo? Carrello fisso? Gambe sulla fusoliera o nelle ali? Ponendoti e rispondendo a queste più altre domande il modello prende già forma e carattere ancor prima di aver iniziato a disegnarlo e ti permette di escludere a priori esempi e altri schemi costruttivi evitando di entrare nel baratro dei se e dei ma (un mio personale problema... :p) Dulcis in fondo il consiglio principale ti è già stato dato, buon divertimento! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
07 giugno 15, 16:51 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Continuo con la prima bozza di disegno decente e vi mostro tutto;)
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
07 giugno 15, 16:53 | #20 (permalink) Top |
User | Ciao, giustissimo..in quale discussione ci siamo già parlati? No non ho ancora dato gli esami che hai indicato, aerodinamica e meccanica del volo li ho frequentati quest'anno quindi spero/dovrei darli negli appelli estivi, mentre dinamica del volo è un corso dell'ultimo anni ovvero il prossimo
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