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Vecchio 04 giugno 15, 17:32   #11 (permalink)  Top
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Cosa ti aspetti da questo modello ?
Un modello tranquillo, che faccia figure di acrobazia classica e che abbia un volo non lento..
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Vecchio 04 giugno 15, 17:32   #12 (permalink)  Top
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In linea di massima, so bene che che dovrò scendere a compromessi..
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Vecchio 04 giugno 15, 17:44   #13 (permalink)  Top
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In linea di massima, so bene che che dovrò scendere a compromessi..
Neanche tanto.
Profilo NACA serie 4 cifre tipo 2412-2415 che ha buone caratteristiche di portanza anche a bassi Re con curva polare Cr/Cp dolce.
Sono profili che permettono tranquillamente il volo rovescio e quindi si può fare discreta acrobazia.
Se vuoi fare un'acro più precisa puoi usare profili simmetrici tipo NACA 0012 - 0016, richiedono un po' più di esperienza nel pilotaggio e maggiore velocità in atterraggio.
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Vecchio 04 giugno 15, 17:51   #14 (permalink)  Top
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Neanche tanto.
Profilo NACA serie 4 cifre tipo 2412-2415 che ha buone caratteristiche di portanza anche a bassi Re con curva polare Cr/Cp dolce.
Sono profili che permettono tranquillamente il volo rovescio e quindi si può fare discreta acrobazia.
Se vuoi fare un'acro più precisa puoi usare profili simmetrici tipo NACA 0012 - 0016, richiedono un po' più di esperienza nel pilotaggio e maggiore velocità in atterraggio.
Si, avevo pensato pure io agli 00.. Non ho problemi di pilotaggio quindi vado abbastanza tranquillo..

Cambiando i profili all'estremità rispetto alla radice cambio il comportamento allo stallo.. Ma questo come lo decido? Cioè, come valuto il comportamento dell'intera ala e non del singolo profilo?
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Vecchio 04 giugno 15, 19:44   #15 (permalink)  Top
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Si, avevo pensato pure io agli 00.. Non ho problemi di pilotaggio quindi vado abbastanza tranquillo..

Cambiando i profili all'estremità rispetto alla radice cambio il comportamento allo stallo.. Ma questo come lo decido? Cioè, come valuto il comportamento dell'intera ala e non del singolo profilo?
Ci sono due possibilità:
svergolamento geometrico o aerodinamico
Quello geometrico è inutile spiegarlo, quello aerodinamico consiste nel scegliere un profilo per l'estremità che abbia un angolo di portanza nulla superiore ( in valore assoluto ) a quello dell'attacco.
E' possibile anche ottenere uno stallo ritardato all'estremità usando un profilo più sottile.
Questo stalla ad un angolo di incidenza superiore ad un pari profilo più spesso, ma lo stallo è più secco e quindi più pericoloso.
Poi parlando dell'intera ala entra in ballo il rapporto di rastremazione, più elevato è e maggiore il pericolo, e la pianta alare, la freccia positiva favorisce lo stallo.
In un modello acro lo svergolamento non viene usato per ovvie ragioni, solitamente si lavora sullo spessore, ma, altrettanto solitamente un acro è poco caricato e poco rastremato per cui il problema è del tutto marginale.
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Vecchio 04 giugno 15, 19:54   #16 (permalink)  Top
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Ci sono due possibilità:
svergolamento geometrico o aerodinamico
Quello geometrico è inutile spiegarlo, quello aerodinamico consiste nel scegliere un profilo per l'estremità che abbia un angolo di portanza nulla superiore ( in valore assoluto ) a quello dell'attacco.
E' possibile anche ottenere uno stallo ritardato all'estremità usando un profilo più sottile.
Questo stalla ad un angolo di incidenza superiore ad un pari profilo più spesso, ma lo stallo è più secco e quindi più pericoloso.
Poi parlando dell'intera ala entra in ballo il rapporto di rastremazione, più elevato è e maggiore il pericolo, e la pianta alare, la freccia positiva favorisce lo stallo.
In un modello acro lo svergolamento non viene usato per ovvie ragioni, solitamente si lavora sullo spessore, ma, altrettanto solitamente un acro è poco caricato e poco rastremato per cui il problema è del tutto marginale.
Perfetto mi hai risposto a quello che volevo
Ovviamente zero svergolamento geometrico.. E penso anche che farò tutto un profilo probabilmente..
Appena butto giù qualcosa ti faccio sapere
Grazie per ora
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Vecchio 07 giugno 15, 07:41   #17 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,
bella iniziativa! Vedrai, portare in volo una tua creazione in fatto di soddisfazione non ha pari
Oltre agli ottimi consigli di un signor progettista, mi permetto di consigliarti di fare la "lista delle caratteristiche", si tratta di aspetti del modello che comportano un tipo di approccio per ogni tua scelta.
Per esempio:
Alettoni tutt'ala o solo parziali?
Servo centrale o servo per ogni alettone?
Ala singola, divisa in due o baionettata sulle fiancate della fuso?
Servi di coda nella fusoliera o direttamente sulla coda?
Timone di profondità unito o due parti mobili distinte?
Biciclo o triciclo?
Carrello fisso? Gambe sulla fusoliera o nelle ali?

Ponendoti e rispondendo a queste più altre domande il modello prende già forma e carattere ancor prima di aver iniziato a disegnarlo e ti permette di escludere a priori esempi e altri schemi costruttivi evitando di entrare nel baratro dei se e dei ma (un mio personale problema... :p)

Dulcis in fondo il consiglio principale ti è già stato dato, buon divertimento!


Saluti!
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Vecchio 07 giugno 15, 13:17   #18 (permalink)  Top
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Mattia, ricordo male o studi ing aerospaziale? Hai già dato aerodinamica, meccanica e dinamica del volo?
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Vecchio 07 giugno 15, 15:51   #19 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,
bella iniziativa! Vedrai, portare in volo una tua creazione in fatto di soddisfazione non ha pari
Oltre agli ottimi consigli di un signor progettista, mi permetto di consigliarti di fare la "lista delle caratteristiche", si tratta di aspetti del modello che comportano un tipo di approccio per ogni tua scelta.
Per esempio:
Alettoni tutt'ala o solo parziali?
Servo centrale o servo per ogni alettone?
Ala singola, divisa in due o baionettata sulle fiancate della fuso?
Servi di coda nella fusoliera o direttamente sulla coda?
Timone di profondità unito o due parti mobili distinte?
Biciclo o triciclo?
Carrello fisso? Gambe sulla fusoliera o nelle ali?

Ponendoti e rispondendo a queste più altre domande il modello prende già forma e carattere ancor prima di aver iniziato a disegnarlo e ti permette di escludere a priori esempi e altri schemi costruttivi evitando di entrare nel baratro dei se e dei ma (un mio personale problema... :p)

Dulcis in fondo il consiglio principale ti è già stato dato, buon divertimento!


Saluti!
Ciao Odi!! Beh grazie mille dei tuoi consigli a molte domande mi sono già risposto, una su cui sono ancora indeciso sono carrelli fissi o retrattili(meccanici) non saprei..forse la linea in volo sarebbe più bella

Continuo con la prima bozza di disegno decente e vi mostro tutto;)
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Vecchio 07 giugno 15, 15:53   #20 (permalink)  Top
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Mattia, ricordo male o studi ing aerospaziale? Hai già dato aerodinamica, meccanica e dinamica del volo?
Ciao, giustissimo..in quale discussione ci siamo già parlati? No non ho ancora dato gli esami che hai indicato, aerodinamica e meccanica del volo li ho frequentati quest'anno quindi spero/dovrei darli negli appelli estivi, mentre dinamica del volo è un corso dell'ultimo anni ovvero il prossimo
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