12 maggio 15, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia di Varese
| acrobatico balsa kit
Ciao sto cercando un kit in balsa di un acrobatico (preferibilmente un extra 300) di AA intorno ai 140/150 cm da motorizzare elettrico. Si trova qualcosa? Ho visto che la greatplanes ha l'extra 300 ma a scoppio... mmm altre idee? se proprio non trovo il balsa kit mi butterò sulla costruzione da progetto (per ora la mi esperienza con la balsa è la costruzione dello xiton da progetto) grazie |
13 maggio 15, 09:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Non capisco il problema ! Metti un motore elettrico al posto del motore a scoppio.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 maggio 15, 12:12 | #4 (permalink) Top |
User | i kit della Great planes si prestano poco alla trasformazione elettrica. Io avevo acquistato il kit EXTRA 300 .40 ma ho preferito venderlo senza iniziarlo. Ho progettato da zero un un extra 300 da 1.6 m che puo' essere motorizzato con un DLE20 o elettrico. Io l'ho realizzato con DLE20, questo e' il modello in questione. Il progetto e' fatto seguendo il criterio dei kit. Un paio di utenti del barone lo hanno fatto a scoppio dopo averlo fatto tagliare da easy CNC. http://www.youtube.com/watch?v=kyPwmuCOB3o
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
13 maggio 15, 12:15 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 maggio 15, 12:51 | #6 (permalink) Top |
| Assolutamente,la motorizzazione elettrica è di più facile installazione e piu pulita rispetto allo scoppio,non hai tubi miscela,non hai rinvio di accelleratore,non hai scarico da posizionare,non hai il servo dell'accelleratore,nell'elettrico devi solo fissare il motore e il regolatore fargli arrivare il giusto raffreddamento se serve, i fili li puoi far passare dove vuoi a differenza dei tubetti dove devi fare attenzione a non strozzarli,le vibrazione sono inferiori per cui meno rinforzi e di conseguenza meno peso devi solo provare la collocazione delle batterie per avere il baricentro corretto,e non credo che il modello da te scelto faccia eccezione.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 maggio 15, 13:36 | #7 (permalink) Top |
|
Il 40 great planes non si trova proprio in italia... altri kit? anche non necessariamente extra 300, anche yak54 o simili... rimango però dell'idea di un kit, per risparmiare un po di tempo. Stavo pensando anche afarmelo tagliare da easy cnc ma non rispondono alle mail quindi non riesco a contattarli...
|
13 maggio 15, 14:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Entrambi i kit great planes extra 300 .40 e extra 300 .60 sono previsti con ala in pezzo unico e con fusoliera completamente chiusa. Negli aerei elettrici la cappottina e parte della fusoliera e' apribile per poter cambiare le batterie. Se dopo ogni volo per poter cambiare la batteria devi smontare le ali penso che ti passi la voglia..... Non solo, se puoi estrarre le batterie da sopra puoi anche regolarle al meglio fermandole con velcro e con una cinghia velcrata, se invece devi infilarle in quella che originariamente era la sede del serbatoio allora hai qualche lavoretto da fare per creare un alloggiamento a misura per evitare che la batteria se ne vada in giro nel modello. Non ultimo, i kit great planes, visto che le ali sono asportabili, hanno i laterali fusoliera che svolgono funzione strutturale e quindi sono in materiale pesante. Questo si traduce in un maggior peso in coda che viene normalmente bilanciato dalla presenza del motore a scoppio. Non e' un caso che siano previsti i servi in fusoliera anziche' in coda.... Sono kit studiati con concetti ormai sorpassati e con superfici mobili sono per acro classica. Non vanno assolutamente bene per fare 3D (il modello finito pesa un botto e quindi non lo consentirebbe in ogni caso.....). Il disegno da 1.5 m che si trova in rete invece deve essere sviluppato perche' ha delle pecche dal punto di vista strutturale. Prima di tutto l'ala ha un sistema costruttivo che non mi piace molto e la fusoliera non e' strutturalmente rigida nella zona di attacco delle ali favorendo possibili rotture.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
13 maggio 15, 14:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I kit hanno il grosso vantaggio che ti danno naca, cappottina, gondole ruote e carrello. tutti pezzi che possono essere rognosi se devono essere fatti in casa
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
13 maggio 15, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
Bookmarks |
| |