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Vecchio 14 settembre 06, 19:58   #11 (permalink)  Top
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Aggiungiamo per il kevlar un'ottima resistenza alla fiamma... sai le mogli ogni tanto provano a bruciarli
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Vecchio 15 settembre 06, 19:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Il Kewlar è molto resistente alla TRAZIONE ma poco alla compressione.
Un laminato di Kewlar, sarà difficilissimo da strappare ma non sarà il max come resistenza alla flessione (moscio ma tenace).

Il Carbonio, è l'esatto contrario. Molto rigido e resistente alla FLESSIONE e poco incline alla flessione. E' un duro: si spiezza ma non si piega (parola di Ivan Drago ).

Entrambi, si usano prevalentemente in "Sandwich" di vetro e cioè tra due "pelli" di vetro. Entrambi sono più leggeri del vetro (e costano 'na cifra deppiù...).

Quel fetentone del Carbonio, è pure un ottimo conduttore, perciò occhio a farlo stare lontano dalle antenne RX perchè potrebbe schermare o creare armoniche di disturbo.

Come uso aeromodellistico, direi che servono egregiamente entrambi, a seconda se vuoi esaltare le rigidità o la tenacia del manufatto. Il nastro di Kewlar, per esempio, è molto indicato per rinforzi longitudinali alle fusoliere. Un pò meno il carbonio che essendo troppo rigido, tende a spezzarsi col classico "colpo di frusta". La "morte sua" (del Carbonio) è nelle ali, con longheroni e pelli di rivestimento che danno un'ottima rigidità d'insieme.

Bye,
Pè.
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Vecchio 15 settembre 06, 20:08   #13 (permalink)  Top
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Peppiniello caro lo chiedo a te che sei un fine compositologo (che leccac... schifoso ) avrei giustappunto un'ideazza che mi frulla per la capa da un pò, quella di annegare del filo di rame negli statori delle ventole elettriche per far si che non ci siano li dei fili a rompere i maroni, pensi si possa concepire una mostruosità simile?
Uno si fa nu mazz tanto per avere dei condotti puliti e rettilinei e traaak due o tre bei filaccioni nel flusso a 300 orari.
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Ultima modifica di staudacher300 : 15 settembre 06 alle ore 20:11
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Vecchio 15 settembre 06, 20:12   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Peppiniello caro lo chiedo a te che sei un fine compositologo (che leccac... schifoso ) avrei giustappunto un'ideazza che mi frulla per la capa da un pò, quella di annegare del filo di rame negli statori delle ventole elettriche per far si che non ci siano li dei fili a rompere i maroni, pensi si possa concepire una mostruosità simile?

E' una "mostruosità" già in uso nelle ventolozze Shubeler.
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Vecchio 15 settembre 06, 20:33   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Il Kewlar è molto resistente alla TRAZIONE ma poco alla compressione.
Un laminato di Kewlar, sarà difficilissimo da strappare ma non sarà il max come resistenza alla flessione (moscio ma tenace).

Il Carbonio, è l'esatto contrario. Molto rigido e resistente alla FLESSIONE e poco incline alla flessione. E' un duro: si spiezza ma non si piega (parola di Ivan Drago ).

Entrambi, si usano prevalentemente in "Sandwich" di vetro e cioè tra due "pelli" di vetro. Entrambi sono più leggeri del vetro (e costano 'na cifra deppiù...).

Quel fetentone del Carbonio, è pure un ottimo conduttore, perciò occhio a farlo stare lontano dalle antenne RX perchè potrebbe schermare o creare armoniche di disturbo.

Come uso aeromodellistico, direi che servono egregiamente entrambi, a seconda se vuoi esaltare le rigidità o la tenacia del manufatto. Il nastro di Kewlar, per esempio, è molto indicato per rinforzi longitudinali alle fusoliere. Un pò meno il carbonio che essendo troppo rigido, tende a spezzarsi col classico "colpo di frusta". La "morte sua" (del Carbonio) è nelle ali, con longheroni e pelli di rivestimento che danno un'ottima rigidità d'insieme.

Bye,
Pè.
ok grazie per le precisazioni, il mio dubbio era appunto più sul kevlar che sul carbonio..

ciaooo
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Vecchio 15 settembre 06, 20:39   #16 (permalink)  Top
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E' una "mostruosità" già in uso nelle ventolozze Shubeler.
...da due miliardi cadauna, infatti chi le ha mai viste infatti non lo sapevo. vabbé allora la pensata non era male
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 15 settembre 06, 23:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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il peppe mi sembra che ne custodisca gelosamente una da qualche parte, e la tira fuori nelle notti di luna piena

PS aggiungerei alle info di questa discussione che il kevlar, se laminato sopra alla fibra di vetro, non attacca, ovvero delamina come si dice in gergo. E' per questo che va messo in "sandwich". Nessun problema, invece, col carbonio.
Ad esempio, se provate a fare un carrello laminando diversi strati di fibra e interponete qualche strato di kevlar nel mezzo, il carrello, dopo che sarà essiccato, verrà fuori fragile come un biscotto esperienza persononale
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