Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 15, 16:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Aiutooo - La Pompa Vuoto Mi Tira Pazzo

HELP HELP HELP, tra poco cercasi psicologo

Allora, cari ragazzi di buon cuore, aiutate un povereraccio sull'orlo della crisi di nervi a venirne a capo. Spiego il problema:

prendo un compressore frigo;
preparo raccordi come da foto 1 dove si evidenziano con i numeri 1 il manometro, 2 la valvola di non ritorno posizionata sul tubo per la depressione, 3 il pressostato e con il numero 4 un'altra valvola di non ritorno (per sicurezza);
faccio i collegamenti elettrici con un teleruttore ABB per dare accensione al motore quando scende sotto una certa soglia.

Tutto parrebbe funzionare bene......INVECE NO.......MI TIRA PAZZO !!!!!

Appena raggiunta la depressione impostata sul pressostato questi fa spegnere il motore e la lancetta inizia a scendere ! Allora ho rifatto tutti i collegamenti degli attacchi, usando sia all'interno dei filetti l'apposito liquido che mettendo del teflon all'esterno....... LA LANCETTA INESORABILMENTE INIZIA A SCENDERE APPENA IL PRESSOSTATO STACCA....
Ho preso anche uno stetoscopio , come suggerto da qualcuno, per capire dove sono le perdite ma non ci capisco nulla.
Qui di seguito il link del video di come scende la pressione http://youtu.be/aIhoHIp7ohI

Altro problema: il termico del compressore. Prima di raffreddarsi e lascar ripartire il motore, ci mette anche 3 minuti. Vi allego la foto, non capisco come posso fare ad eliminarlo.....

Insomma, la lancetta scende sempre, tra poco me la sogno anche di notte ...... secondo la vostra esperienza, dove sto sbagliando ?
Icone allegate
Aiutooo  - La Pompa Vuoto Mi Tira Pazzo-foto1.jpg   Aiutooo  - La Pompa Vuoto Mi Tira Pazzo-foto2.jpg   Aiutooo  - La Pompa Vuoto Mi Tira Pazzo-foto3.jpg  
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 16:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da mbassan Visualizza messaggio
HELP HELP HELP, tra poco cercasi psicologo

Allora, cari ragazzi di buon cuore, aiutate un povereraccio sull'orlo della crisi di nervi a venirne a capo. Spiego il problema:

prendo un compressore frigo;
preparo raccordi come da foto 1 dove si evidenziano con i numeri 1 il manometro, 2 la valvola di non ritorno posizionata sul tubo per la depressione, 3 il pressostato e con il numero 4 un'altra valvola di non ritorno (per sicurezza);
faccio i collegamenti elettrici con un teleruttore ABB per dare accensione al motore quando scende sotto una certa soglia.

Tutto parrebbe funzionare bene......INVECE NO.......MI TIRA PAZZO !!!!!

Appena raggiunta la depressione impostata sul pressostato questi fa spegnere il motore e la lancetta inizia a scendere ! Allora ho rifatto tutti i collegamenti degli attacchi, usando sia all'interno dei filetti l'apposito liquido che mettendo del teflon all'esterno....... LA LANCETTA INESORABILMENTE INIZIA A SCENDERE APPENA IL PRESSOSTATO STACCA....
Ho preso anche uno stetoscopio , come suggerto da qualcuno, per capire dove sono le perdite ma non ci capisco nulla.
Qui di seguito il link del video di come scende la pressione http://youtu.be/aIhoHIp7ohI

Altro problema: il termico del compressore. Prima di raffreddarsi e lascar ripartire il motore, ci mette anche 3 minuti. Vi allego la foto, non capisco come posso fare ad eliminarlo.....

Insomma, la lancetta scende sempre, tra poco me la sogno anche di notte ...... secondo la vostra esperienza, dove sto sbagliando ?
ma che valvole di non ritorno hai montato? sembrano valvole europa ad uso idraulico, il nastro bianco a che serve?
se la depressione scende significa che devi cercare la perdita, dovresti sentire un sibilo
in aspirazione hai il sacco per il vuoto o che?
che pressostato hai messo e dove? fai uno schema a penna che si capisca come hai fatto, quelle che hai postato sono pressochè inutili

io non ho mai installato valvole di non ritorno, ma se dovessi montarla, la metterei sul tubo in uscita dell'aria per evitare che possa esserci un ritorno, dalla parte del sacco non serve a niente, anzi, non permette alla depressione di stabilizzarsi su tutto l'impianto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 03 maggio 15 alle ore 16:42
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Grazie per la pronta risposta, davvero, non mi sento abbandonato

Allora, ti ho allegato un disegnino (non sono bravo) con la speranza di essermi spiegato.

Non ho ancora usato il sacco ma ho sigillato a caldo il tubo per fare il test, le valvole me le ha vendute un negozio specializzato in pneumatica di Padova (il più noto) avendogli detto chiaramente che mi servivano per fare il vuoto e mi ha dato appunto quelle.
Inizialmente mi ha consigliato di metterla solo dalla parte dle sacco ma io ho preferito anche l'altra, sposando il tuo ragionamento.

Onestamente non sento alcun sibilo, ho porvato appunto anche con lo stetoscopio ma nulla.

Una cosa: dietro il manometro c'è scritto di forare un forellino dopo la messa in servizio: c'entra qualcosa ?
Icone allegate
Aiutooo  - La Pompa Vuoto Mi Tira Pazzo-epson_page_1.jpg  
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 17:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da mbassan Visualizza messaggio
Grazie per la pronta risposta, davvero, non mi sento abbandonato

Allora, ti ho allegato un disegnino (non sono bravo) con la speranza di essermi spiegato.

Non ho ancora usato il sacco ma ho sigillato a caldo il tubo per fare il test, le valvole me le ha vendute un negozio specializzato in pneumatica di Padova (il più noto) avendogli detto chiaramente che mi servivano per fare il vuoto e mi ha dato appunto quelle.
Inizialmente mi ha consigliato di metterla solo dalla parte dle sacco ma io ho preferito anche l'altra, sposando il tuo ragionamento.

Onestamente non sento alcun sibilo, ho porvato appunto anche con lo stetoscopio ma nulla.

Una cosa: dietro il manometro c'è scritto di forare un forellino dopo la messa in servizio: c'entra qualcosa ?
se non senti sibilare, potrebbe essere il compressore che non tiene, quando l'impianto è in depressione con la pompa spenta, tappa il tubo di uscita del compressore, oppure metti li una delle due valvole di non ritorno, che tanto non ne servono due dove le hai messe

togli quella con la freccia rivolta in alto e mettila all'uscita del compressore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 18:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
per vedere eventuali perdite puoi usare anche semplicemente il fumo di sigaretta, passi con la sigaretta vicino a tutto l'impianto se c'è una perdita il fumo se lo tira dietro.
Ovviamente il tutto in aria tranquilla...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Ciao, il compressore è nuovo o di riciclo? Te lo chiedo come prima cosa in quanto mi pare strano che la protezione termica duri così a lungo. Comunque, indipendentemente da come è messo il compressore se prima dell'ipotetico sacco o contenitore in cui vuoi fare depressione metti una valvola di non ritorno (quelle della foto non le ho mai viste, bastano molto più piccole) l'aria che estrai o entra da un buco del sacco o nulla. Ovviamente il manometro che sta sull'impianto se ci sono perdite scenderà. Questo però non è il sistema migliore per fare l'impianto ma slo utile a controllare se hai perdite nel contenitore-sacco-altro o nel resto dell'impianto. Io lo avevo fatto così: preso un piccolo contenitore-serbatoio vi ho montato sopra il pressostato,il manometro e la valvola di non ritorno sul tubetto di collegamento col compressore, in questo modo la depressione rimane "bloccata nel serbatoio e verso il sacco anche se il motore dovesse perdere. Il valore che leggi sul manometro è quello del futuro sacco ed il vuotostato lavora ovviamente in modo corretto. Da sottolineare che il serbatoio non crea una riserva di vuoto come avviene, al contrario, in un compressore tradizionale ma in questo modo eviti anche che in caso di aspirazione di resina o oggetti questi finiscano nel compressore...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non senti sibilare, potrebbe essere il compressore che non tiene, quando l'impianto è in depressione con la pompa spenta, tappa il tubo di uscita del compressore, oppure metti li una delle due valvole di non ritorno, che tanto non ne servono due dove le hai messe

togli quella con la freccia rivolta in alto e mettila all'uscita del compressore
Ma por*******, sei un genio ! Non era l'uscita il problema ma l'altro ingresso in aspirazione (il compressore ne ha due).
Chi me l'ha venduto mi aveva detto che l'aveva saldato....una pippa, ci ho messo quasi per sbaglio lo stetoscopio ed altro che sibilio, era un tornado ! Ci ho meso un tubetto di gomma fissato con una fascetta e chiuso a caldo e..... et voilà, il vuotometro arriva a -0,925 circa. Il vuotostato scatta e la perdita e davvero minimale, scatta dopo 2 minuti circa e dopo 3-4 minuti, quando il termostato permette al compressore di ripartire, la lancetta segna circa 0,875/max 0,850.

Mi sembra buono no ?

A questo punto non mi resta che fare un vaso di compensazione (lo volevo fare a prescindere) e poi ci siamo.

Consiglio: tolgo il termostato motore o meglio lasciarlo che permetta quella piccola perdita, salvaguardando il compressore ?
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 23:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da mbassan Visualizza messaggio
Ma por*******, sei un genio ! Non era l'uscita il problema ma l'altro ingresso in aspirazione (il compressore ne ha due).
Chi me l'ha venduto mi aveva detto che l'aveva saldato....una pippa, ci ho messo quasi per sbaglio lo stetoscopio ed altro che sibilio, era un tornado ! Ci ho meso un tubetto di gomma fissato con una fascetta e chiuso a caldo e..... et voilà, il vuotometro arriva a -0,925 circa. Il vuotostato scatta e la perdita e davvero minimale, scatta dopo 2 minuti circa e dopo 3-4 minuti, quando il termostato permette al compressore di ripartire, la lancetta segna circa 0,875/max 0,850.

Mi sembra buono no ?

A questo punto non mi resta che fare un vaso di compensazione (lo volevo fare a prescindere) e poi ci siamo.

Consiglio: tolgo il termostato motore o meglio lasciarlo che permetta quella piccola perdita, salvaguardando il compressore ?
io il termostato l'ho lasciato, scatta un pò di volte a motore freddo ma poi non più.
come vaso ad espansione ho utilizzato un vecchio estintore a cui ho tolto la polvere, i filetti sono compatibili con gli impianti idraulici/pneumatici
la depressione che ti risulta è più che ottima.
hai messo l'olio nel compressore, o meglio, hai lasciato quello originale? Il motore del compressore funziona a bagno d'olio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 00:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io il termostato l'ho lasciato, scatta un pò di volte a motore freddo ma poi non più.
come vaso ad espansione ho utilizzato un vecchio estintore a cui ho tolto la polvere, i filetti sono compatibili con gli impianti idraulici/pneumatici
la depressione che ti risulta è più che ottima.
hai messo l'olio nel compressore, o meglio, hai lasciato quello originale? Il motore del compressore funziona a bagno d'olio
Onestamente non saprei se c'è sufficiente olio o meno, magari ne aggiungo tanto per essere sicuro (posso usare il secondo ingresso per rabboccare): cosa mi consigli ?

Come vaso di espansione pensavo ad un contenitore apribile dove mettere, in caso di laminazione ad infusione, un bicchiere di raccolta resina in eccesso e per togliere le bolle dalla resina appena mescolata.
Ma anche l'estintore esausto non è male come idea, dovrei solo filettare per creare il secondo attacco
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -

Ultima modifica di mbassan : 04 maggio 15 alle ore 00:40
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 00:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Pensavo a questo Vaso fido 1000ml |Bormioli Rocco Shop Online

creando due fori sul tappo, su uno inserisco il tubo che da all'impianto vuoto e l'altro che va al sacco/chiudo il tubo per togliere le bolle dalla resina
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto paolomene Modellismo 13 12 novembre 10 15:32
Pompa vuoto albertob1959 Modellismo 17 21 marzo 08 16:43
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002