Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 15, 10:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
ciao, se metti la fibra anche da 17 gr va benissimo, non serve il turapori...devi stendere bene, e levare gli eccessi, la resina sarà del tipo liquido (tipo quella di shaller, se cerchi su internet shaller compositi trovi tutto), poi ad essiccazione completata dai una seconda mano di resina molto diluita...carteggi il tutto e poi vai di stucco a spruzzo 1 2 mani che leverai quasi completamente (servono per tappare i forellini della fibra) dopo di che prima mano di colore bianco per dare una base uniforme (per il tipo di vernice hai solo l'imbarazzo della scelta) fai la colorazione, 1 mano di trasparente e sei pronto al volo.
ciao daniele
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 11:32   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
ciao, se metti la fibra anche da 17 gr va benissimo, non serve il turapori...devi stendere bene, e levare gli eccessi, la resina sarà del tipo liquido (tipo quella di shaller, se cerchi su internet shaller compositi trovi tutto), poi ad essiccazione completata dai una seconda mano di resina molto diluita...carteggi il tutto e poi vai di stucco a spruzzo 1 2 mani che leverai quasi completamente (servono per tappare i forellini della fibra) dopo di che prima mano di colore bianco per dare una base uniforme (per il tipo di vernice hai solo l'imbarazzo della scelta) fai la colorazione, 1 mano di trasparente e sei pronto al volo.
ciao daniele
Ciao, se badi ai pesi il turapori ci vuole, la resina da laminazione è licquida e impregna la balsa!
Turapori per primo per impermeabilizzare tutto il legname, stendere la fibra, possibilmente con piccoli pesi (mollette del bucato) lungo tutti i margini eccedenti per tenerla tesa.
Preparare la resina e pesarla! Versare piccole dosi sulla superficie da trattare e con spatolina (carta di credito) e/o pennello stendere la resina e tirarla il più possibile, gli eccessi sarebbe buona cosa recuperarli e rimetterli con la resina nel suo contenitore così da pesare quanta resina si è effettivamente utilizzato così da usare lo stesso quantitativo sulle superfici speculari evitando di caricare troppa resina su una fiancata rispetto l'alatra, o in questo caso un trave di coda o un'ala.
Lavorando con le carte di credito e stendendo/tirando bene la resina una sola mano è sufficiente, le micro imperfezioni verranno colmate poi con una, massimo due mani di fondo.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 13:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2006
Messaggi: 27
mi domando se è preferibile applicare piccole "pezze" di fibra anziché utilizzare fogli interi; per l'esperienza che ho maturato, spesso con dimensioni grandi ho problemi di grinze e pieghe...

grazie a tutti voi per i suggerimenti.
dany996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 15:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 782
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dany996 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
proseguendo nel completamente della realizzazione (p38 royal), a differenza di quanto fatto nelle mie precedenti realizzazioni, vorrei trattare e rifinire tutte le superfici in modo diverso. In generale dopo una bella stuccatura e carteggiatura effettuo diverse applicazioni di turapori (intervallate da altrettante passate di cartavetrata) procedendo poi con l'applicazione della vernice. Leggendo sul forum ho visto che qualcuno tratta il modello con un processo di fibratura. Al riguardo mi sorgono però alcune perplessità. Si tratta di un vero e propria applicazione di fibra di vetro oppure è sufficiente applicare solo resina. Nel caso di utilizzo fibra, mi sembra di vedere 25g/mq è la grammatura più bassa che ho trovato, va bene?
non vorrei vanificare il lavoro fin qui fatto..
un saluto
Ciao Dany,

Se vuoi fibrare il modello, secondo me farai la scelta giusta per avere sia un modello molto più robusto , sia una buona superficie da verniciare.
La fibra (da 25 gr. va benissimo per un modello di quell'apertura alare) va inglobata nella resina epossidica e le "scuole di pensiero" sul metodo sono diverse. Quello che uso io da più di dieci anni con ottimi risultati (ci ho fatto una decina di modelli) lo trovi descritto nella mi a discussione "britten norman Islander" verso la pagina 5 all'interno di questa sezione.
Se avrai dei dubbi sulla procedura o bisogno di consigli, sono a disposizione.
P.S. bel modello il P-38!
Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinna retrattile m.mauro Aeromodellismo Alianti 46 20 novembre 12 08:24
Arcano retrattile!! folantie Aeromodellismo Ventole Intubate 5 22 gennaio 09 21:59
Carrello retrattile aardvark Aeromodellismo Alianti 8 19 gennaio 09 15:10
Carrello retrattile comet Aeromodellismo Alianti 0 17 giugno 08 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002