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Vecchio 01 maggio 15, 21:57   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Trovato il libro
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ali e piani di quota Galaxy f3a vintage-img-20150501-wa0007.jpg   ali e piani di quota Galaxy f3a vintage-img-20150501-wa0008.jpg  
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Vecchio 01 maggio 15, 22:37   #52 (permalink)  Top
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Vecchio 02 maggio 15, 00:23   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Mettiano anche il titolo del libro:
"Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff
Edizioni Aero Club d'Italia 1992

Soprattutto in omaggio a Loris Kanneworff, valente aeromodellista e gran Signore (con S maiuscola) nel panorama aeromodellistico italiano ed internazionale.
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Vecchio 02 maggio 15, 11:38   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Io comunque non ho pollici da competizione e non mi 'dispero' se il mio non sarà un Galaxy originale.
Cercavo solo indicazioni sui profili usati nelle varie versioni.
Poi magari va a finire che io ne uso anche degli altri
....
Grazie comunque a tutti per gli interventi!
Ciao Fabio, non farti troppe fantasie, usa i profili che ti piacciono...
tanto le sottigliezze da gara, non le possediamo, dato che vogliamo cercare di copiare per filo e per segno i modelli più gettonati d'allora...
fai una tua variante, il modellismo è anche questo...

sul forum, c'è tutto scritto sul Galaxy, l'originale assoluto non esiste... (o meglio c'è)
qualcuno portava in gara due modelli uguali con ali diverse, a seconda delle condizioni del luogo...
oppure alla gara successiva, si apportavano varianti, ecc...

per fare un esempio fuori tema, nei rally, per es. la Lancia Delta HF Turbo 16V Integrale venduta, non credo proprio che era uguale uguale a quella da gara... che poi di quale gara?.. dato che la macchina si preparava a seconda del circuito...

sintetizzando, il Galaxy che più si avvicina a quello concepito, è quello di easycnc...
la filosofìa è quella dello schema Curare unito alla scuola italiana di G.P. delle incidenze parallele ed ala con profilo differenziato...

almeno, questo è quello che ho capito...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 02 maggio 15 alle ore 11:45
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Vecchio 02 maggio 15, 11:57   #55 (permalink)  Top
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Mi piace anche il Tapered attapirato consigliato da Kat...

confronto tra il naca modificato e quello laminare serie6
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ali e piani di quota Galaxy f3a vintage-confrprof.jpg  
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Vecchio 02 maggio 15, 17:12   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
...che io sappia i profili naca laminari hanno una classificazione a 5 cifre.

Per il resto della discussione sull'originalità dei profili, uso (ed abuso) autorizzati o meno vorrei esprimere una breve osservazione.

Premesso che non mi ritengo all'altezza della discussione per motivi di età (ero poco più che un ragazzino) e per conoscenze della storia aeromodellistica.
Il sig Sala ha più volte affermato che usando i profili di Easy cnc si sarebbe scoperto il VERO Galaxy, ma non sembra esse così leggendo il fiume di discussioni.
Credo che lo stesso Sala abbia interesse a creare confusione sulla storia per suoi motivi.

Poi chi vuole gli risponde e chi vuole legge e vede come le persone si 'acchiappano' per un nonnulla.

Tutto questo è un mio parere che scatenerà di certo delle risposte, ma prima di scriverlo ci ho pensato un po' su e poi l'ho fatto.

Forse ho sbagliato, forse no.

Buoni voli a tutti! vintagisti e non.
Secondo me , questa volta ha sbagliato, ed è stato anche offensivo.
Il suo è un tentativo di calunnia che , come noto, è un reato perseguibile penalmente.
Il modellismo, per me è un hobby che pago regolarmente come molti. La mia attività è ben diversa qiundi non ho interessi di sorta e tantomeno economici sulla storia del Galaxy.
Tornando al fatto, le ricordo o meglio la informo che Il sig. Pasqualini non ebbe nulla a che fare con la progettazione del Galaxy. Ci sono decine di persone che possono affemarlo ancora oggi.
Esiste poi una dichiarazione autografa di Merati che ha dato origine ad una pubblica smentita su modellistica in un articolo a firma Giustozzi.
Ma tanto per essere più lampanti, sabato scorso al raduno di Ghisalba lo stersso Martinelli, ai tempi disegnatore della Merati, confermò quello che ormai è stato detto in tutte le salse.
Lei ha espresso considerazioni che non rispondono al vero. Se rilegge alcuni recenti interventi in merito, si renderà conto.
Per terminare la informo che i disegni in scala1/1 ed il nome Galaxy, forono registrati a mio nome e tutt'ora sono di mia proprietà.

Tanto le dovevo
Franco Sala.
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
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Vecchio 02 maggio 15, 17:25   #57 (permalink)  Top
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Ciao Fabio, non farti troppe fantasie, usa i profili che ti piacciono...
tanto le sottigliezze da gara, non le possediamo, dato che vogliamo cercare di copiare per filo e per segno i modelli più gettonati d'allora...
fai una tua variante, il modellismo è anche questo...

sul forum, c'è tutto scritto sul Galaxy, l'originale assoluto non esiste... (o meglio c'è)
qualcuno portava in gara due modelli uguali con ali diverse, a seconda delle condizioni del luogo...
oppure alla gara successiva, si apportavano varianti, ecc...

per fare un esempio fuori tema, nei rally, per es. la Lancia Delta HF Turbo 16V Integrale venduta, non credo proprio che era uguale uguale a quella da gara... che poi di quale gara?.. dato che la macchina si preparava a seconda del circuito...

sintetizzando, il Galaxy che più si avvicina a quello concepito, è quello di easycnc...
la filosofìa è quella dello schema Curare unito alla scuola italiana di G.P. delle incidenze parallele ed ala con profilo differenziato...

almeno, questo è quello che ho capito...
Ciao Chicco,
Tu sei uno dei tanti che hanno capito la storia. Complimenti
Riferito ai modelli da competizione è tutto esatto, riferito alla produzione c'erano varie versioni, con o seza freni e flap con retrattili o fissi. I profili che furono usati per la massa dei volatori domenicali era il naca0015 che è lo stesso profilo usato dalla maggior parte dei modelli acrobatici commerciali del tempo.
Le dimensioni ed incidenze e quant'altro della produzione Merati erano assolutamente identici.
C'erano altre produzioni parallele che avevano dimensioni diverse. Daniele Garzulino ha recentemente avuto la prova concreta.
Saluti FS
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Vecchio 02 maggio 15, 17:39   #58 (permalink)  Top
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Ciao Chicco,
Tu sei uno dei tanti che hanno capito la storia. Complimenti
Riferito ai modelli da competizione è tutto esatto, riferito alla produzione c'erano varie versioni, con o seza freni e flap con retrattili o fissi. I profili che furono usati per la massa dei volatori domenicali era il naca0015 che è lo stesso profilo usato dalla maggior parte dei modelli acrobatici commerciali del tempo.
Le dimensioni ed incidenze e quant'altro della produzione Merati erano assolutamente identici.
C'erano altre produzioni parallele che avevano dimensioni diverse. Daniele Garzulino ha recentemente avuto la prova concreta.
Saluti FS
Ciao Franco,
se non sbaglio c'era un Galaxi Benfa... (la ditta del Remix)
quello dove mi pare, consigliavano il motore CMB .60
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Vecchio 02 maggio 15, 17:59   #59 (permalink)  Top
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Ciao Franco,
se non sbaglio c'era un Galaxi Benfa... (la ditta del Remix)
quello dove mi pare, consigliavano il motore CMB .60

Da quanto mi ha raccontato Merati, la Benfa acquistò il magazzino della fallita GT Models.
Il tentativo dei nuovi proprietari era giustamente quello di rimettere in moto l'attività.

Consigliavano il CMB perchè avevano ereditato la distribuzione del motore.
Non credo abbiano investito denaro e lavoro sul modello che non era più adatto al nuovo programma. Mi dissero che si limitarono ad esaurire il magazzino esistente.
Giustamente si dedicarono al Remix che era frutto del lavoro di Mauro Di Biaggio e Renato Curti che tra le altre cose fu anche il caposquadra ai mondiali di F3A.

Ricordo che l'attivita non ebbe lunga vita o grandi fortune.

Fs
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Vecchio 02 maggio 15, 18:08   #60 (permalink)  Top
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Da quanto mi ha raccontato Merati, la Benfa acquistò il magazzino della fallita GT Models.
Il tentativo dei nuovi proprietari era giustamente quello di rimettere in moto l'attività.

Consigliavano il CMB perchè avevano ereditato la distribuzione del motore.
Non credo abbiano investito denaro e lavoro sul modello che non era più adatto al nuovo programma. Mi dissero che si limitarono ad esaurire il magazzino esistente.
Giustamente si dedicarono al Remix che era frutto del lavoro di Mauro Di Biaggio e Renato Curti che tra le altre cose fu anche il caposquadra ai mondiali di F3A.

Ricordo che l'attivita non ebbe lunga vita o grandi fortune.

Fs
Grazie delle informazioni, molto esaurienti...
anche se si dedicarono al più contemporaneo Remix, la linea del Galaxy, secondo me, non ha tempo...
probabilmente chi lo acquistava allora non lo usava agonisticamente...
ma la macchina tutt'oggi è una fra le migliori per l'acrobazia...
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