Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 15, 17:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
anno 1995 ... erano disegni per un amico che fece un galaxy tutto legno da zero..mai finito...se la memoria non mi inganna mi diede i punti ricavati dal libro di kanneworff e io li misi su cad per averli in scala...

allora della merati e quant'altro sapevo ben poco...avevo avuto in dono 2 modelli

poi se ci prese non lo so ,, si pensava fossero originali... lungi da fare business o quant'altro... di ali e profili del galaxy ne ho visti diversi...
addirittura nn li ricordavo più

non voglio entrare in diatribe che non sono mie ... e il mio post era semplicemente
una sorpresa per tavole fatte 20 anni or sono...

ps. l'amico non c'entra nulla con i piloti di galaxy della mia zona , ne chi faceva produzioni ecc ecc..era un semlice modellista del campo a cui piacev ail galaxy e che voleva averne uno...e all'epoca non se ne trovavano più

Ultima modifica di chrigui : 29 aprile 15 alle ore 17:58
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 18:33   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Visto che sei di Ferrara, non puoi non sapere che, nella tua zona e con varie benedizioni, di produzioni di Galaxy ne sono state fatte almeno due con fini commerciali.
I disegni ed i profili usati non corrispondono nemmeno lontanamente con quanto prodotto per il sud africa.

Qualche anno fa ho avuto (ed ho ancora) un modello di produzione Giustozzi che aveva tutte le dediche e raccomandazioni di Pasqualini, ma che era addirittura di dimensioni diverse dall'originale. I profili e le incidenze erano diverse ed il volo addirittura instabile.
Da attaccare al chiodo..........

Ricordo che con te abbiamo discusso in passato. Ogni tanto compare qualcuno che ripropone le SUE verità. Tu addirittura hai un terminale di un'ala.

Qualcuno disse che questo modello è come i peperoni.......ogni tanto li ripropongono
Ma che PALLE.......

P.S.

Ma perchè un profilo lo hai chiamato Naca 0018T modificato 0015 ???
Per quanto ne so , o è uno o è l'altro..... e poi quella T cosa significa?
forse richiama l'opera di Tartarini ?

Saluti
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 18:44   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
No no Gianluca nn c entra. .anzi nn ricordo di averlo visto con un galaxy. .. ho il terminale perché il mio babbo ebbe come scambio da Pasqualini 2 galaxy da gara..perché ci ruppe un modello alla manif.di rovigo...penso chenall epoca non facesse piu nulla...il mio babbo lo sbriciolo e ci rimase il terminale appunto... pensa l ho saputo quinsul forum che era tuonil galaxy come progetto....i profili li modifico se ricordo il tizio che voleva fare il modello. .. poi i giri che fece lui una volta stampato le tavole solo il Signore lo sa
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 18:47   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
No no Gianluca nn c entra. .anzi nn ricordo di averlo visto con un galaxy. .. ho il terminale perché il mio babbo ebbe come scambio da Pasqualini 2 galaxy da gara..perché ci ruppe un modello alla manif.di rovigo...penso chenall epoca non facesse piu nulla...il mio babbo lo sbriciolo e ci rimase il terminale appunto... pensa l ho saputo quinsul forum che era tuonil galaxy come progetto....i profili li modifico se ricordo il tizio che voleva fare il modello. .. poi i giri che fece lui una volta stampato le tavole solo il Signore lo sa
Hai una risposta al tuo PM
(MarkChagall)
Vecchio 29 aprile 15, 18:55   #35 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio

Ma perchè un profilo lo hai chiamato Naca 0018T modificato 0015 ???
Per quanto ne so , o è uno o è l'altro..... e poi quella T cosa significa?
forse richiama l'opera di Tartarini ?

Saluti
T vuol dire che la parte posteriore del profilo, oltre una certa percentuale, è costituita da un tratto rettilineo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 18:59   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
T vuol dire che la parte posteriore del profilo, oltre una certa percentuale, è costituita da un tratto rettilineo.
Ok per il tratto rettilineo , ma cosa ha a che fare la T con il profilo originale Naca0018 e con il profilo originale Naca0015 ??
Inoltre il ==18T modificato a 15 ???

Franco
(MarkChagall)
Vecchio 29 aprile 15, 19:32   #37 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ok per il tratto rettilineo , ma cosa ha a che fare la T con il profilo originale Naca0018 e con il profilo originale Naca0015 ??
Inoltre il ==18T modificato a 15 ???

Franco
E' un definizione originale NACA.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 29 aprile 15 alle ore 19:37
Vecchio 29 aprile 15, 20:18   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Se non mi sbaglio T stà ad indicare il bordo d'entrata più affusolato rispetto al profilo senza lettera.
Vecchio 29 aprile 15, 21:14   #39 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Se non mi sbaglio T stà ad indicare il bordo d'entrata più affusolato rispetto al profilo senza lettera.
Effettivamente c'è anche questa modifica rispetto al profilo normale a 4 cifre come si vede dall'immagine allegata.

Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni relative al suffisso T.
Ricordo di aver letto la spiegazione in una serie di articoli, mi pare scritti da Kanneworf o forse Bovo, su Modellistica quando ancora aveva il formato mini.
La modifica della forma del profilo nella zona anteriore è codificata da ulteriori 2 numeri apposti dopo i 4 normali la cui spiegazione si può trovare in questa schermata ricavata, come le precedenti, da Profili2.

Vecchio 29 aprile 15, 22:16   #40 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Effettivamente c'è anche questa modifica rispetto al profilo normale a 4 cifre come si vede dall'immagine allegata.

Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni relative al suffisso T.
Ricordo di aver letto la spiegazione in una serie di articoli, mi pare scritti da Kanneworf o forse Bovo, su Modellistica quando ancora aveva il formato mini.
La modifica della forma del profilo nella zona anteriore è codificata da ulteriori 2 numeri apposti dopo i 4 normali la cui spiegazione si può trovare in questa schermata ricavata, come le precedenti, da Profili2.

A lume di naso, direi proprio che quel T sta per "tapered".

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks