27 marzo 15, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2013
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| Piper j3 cub - buildlog Depron
Salve a tutti, con estremo entusiasmo annuncio l'inizio della mia prima costruzione, un piper j3 cub. DATI TECNICI Apertura Alare: 1.2 m Motore: turnigy 1000 kv 210 watt Elica: 9x6 apc style peso Odv: 1kg circa batteria: 3s 2200 mha Materiali: Depron 3 e 6 mm + compensato di pioppo 4 mm Progetto by Mrk89 che ringrazio sentitamente. Seguiranno foto dell'inizio della costruzione. |
28 marzo 15, 22:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
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| Citazione:
Riporto una tua osservazione di un tuo post che hanno chiuso perchè voglio dirti una cosa che gli altri non ti hanno voluto dire: Si purtroppo ho visto.... 570 kg al metro cubo per il cartonpane sono troppi Non si può fare un modello con quel peso. L' acciaio ha densità 8000 kg al metro cubo, ma i modelli saltano fuori e volano ugualmente. I tuoi studi di ingegneria potrebbero servirti subito per comprendere che non è tanto il materiale impiegato a fare la differenza, ma piuttosto come viene utilizzato. I modelli si fanno praticamente con tutto: plastica, polistirolo, legno, carta o cartone, acciaio, alluminio, carbonio o vetroresina ecc... ecc... Se operi bene e con criterio, il tuo modello volerà indipendentemente da quale materiale impiegherai. Non farti problemi e procedi, vediamo come va. Ciao!!
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 28 marzo 15 alle ore 23:01 | |
30 marzo 15, 12:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2013
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| Citazione:
AGGIORNAMENTO Ho tagliato i pezzi in depron per la fusoliera. Ora mancano gli elementi in pioppo, e la punta della fusoliera, che ricaverò sagomando un pezzo di polistirolo. All'interno alloggerò il motore, certo, mi preoccupa un po' il problema di surriscaldamento... Allego due foto: la prima al progetto (dove si vede più che altro la tavola relativa alla fusoliera) e la seconda con i pezzi di depron tagliati. http://i60.tinypic.com/21omy3a.jpg http://i58.tinypic.com/2qclerl.jpg Prossimo passo Ali. Intanto aspetto l'elettronica da hokkyking ( è alla dogana di milano, speriamo arrivi presto) | |
01 giugno 15, 11:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2013
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Scusate l'assenza, la costruzione però non si è mai fermata, oggi siamo arrivati qui http://i61.tinypic.com/xb0ks4.jpg Se c'è qualcuno interessato, carico tutte le altre foto precedenti. Sostanzialmente bisogna chiudere le ali, fissare gli alettoni, mettere il ruotino di coda, montare il motore e rifinirlo. Per il ruotino di coda secondo voi attaccato direttamente al timone come funziona? Oppure lo metterei fisso...però ho paura che non sterzi a terra. |
27 luglio 15, 22:26 | #5 (permalink) Top |
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Tutto procede (più o meno lentamente ), si va avanti verso la fine. Oggi ho cominciato a rivestire il modello in depron utilizzando del nastro telato, un po' pesante ma mi sono tenuto leggero con la costruzione. Al momento il modello pesa 830 gr in ODV, considerato un altro rotolo dovrei arrivare al kg. Che ve ne pare? |
29 luglio 15, 18:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Dovresti verniciarlo senza ricoprirlo. Sarebbe più leggero e bello ugualmente, anche perchè è proprio un bel modellino da far volare verso sera quando l' aria è calma
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
29 luglio 15, 19:11 | #7 (permalink) Top |
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Ma no, tanto la vernice ha comunque un suo peso, 100 gr più o meno non fa differenza su un trainer, almeno così mi hanno insegnato E poi conferisce un po' di resistenza al depron. Intanto ho finito di rivestire l'ala. Ora si passa alla fusoliera, poi (dopo accurata ricerca del baricentro e fissaggio pezzi) collaudo! |
29 luglio 15, 20:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Complimenti! Pero' il prossimo puoi anche verniciarlo con banalissimi colori acrilici..seguire sempre i consigli! Finalmente un modellista in erba che incomincia e ultima un progetto fattibile.. pensavo che oramai i neo modellisti di oggi partono solo con "l'intenzione" di costruire maxi riproduzioni biturbina!
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
29 luglio 15, 22:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2013
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Ahah, grazie. Comunque è importante avere il supporto, grazie a questo hobby ho conosciuto un gruppetto di amici della mia zona, si va a volare insieme e ci si aiuta l'un l'altro, probabilmente solo mi sarei scoraggiato in diversi punti! Però si, iniziare da un progetto semplice è importante, ora come ora rifarei tutto nella metà del tempo e il doppio più preciso. |
30 luglio 15, 21:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
Ci vediamo al campo, anche io devo collaudare....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
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