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Vecchio 19 settembre 15, 20:54   #71 (permalink)  Top
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Di ritorno dal campo di volo!


Abbiamo provato il cavo allievo maestro, e funziona! Il circuitino di mrk89 va alla grande

Ho fatto qualche circuito, a dire la verità non sono stato granché, ma c'era un po di vento.



Io sono quello con la maglietta rossa, l'altro è mrk con il suo cessna
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Vecchio 19 settembre 15, 22:10   #72 (permalink)  Top
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Questa volta vola di sicuro.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 19 settembre 15, 22:57   #73 (permalink)  Top
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Questa volta vola di sicuro.
@Mucchino: Quello in foto è il mio
Comunque, si... Questa volta non c'è proprio alcun dubbio... Volerà ed anche bene

Nel frattempo Recky allena la sensibilità dei pollici tra simulatore e voli come allievo col mio.

@Recky: Avevi dubbi che non funzionasse il cavo?
Ricordati chi hai davanti e comunque questo era davvero semplice rispetto a tutte le cose elettroniche che ho progettato.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 20 settembre 15, 02:31   #74 (permalink)  Top
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Penso che mucchino l'abbia capito, c'è pure il tuo nome sopra

Comunque si, spero che voli quanto meno decente. Sul cavo, per me è magia.
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Vecchio 20 settembre 15, 14:19   #75 (permalink)  Top
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certo che avevo capito eh
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Vecchio 26 settembre 15, 16:14   #76 (permalink)  Top
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Ieri e oggi grandi giornate di lavoro.

Eravamo rimasti all'ala:

Abbiamo incollato il longherone, predisposto la prolunga per il servo e tagliato l'alettone, che è stato irrigidito con balsa da 6mm.


stessa cosa sull'altra semiala, poi abbiamo realizzato il nucleo centrale che servirà all'unione con la fusoliera: due ordinate in compensato unite da una basetta con un foro M3, che poi si andrà ad agganciare ad un dado a griffa posto su una linguetta di pioppo nella fusoliera. Mentre davanti una linguetta di compensato a V tiene le spinette di legno che si conficcheranno nell'ordinata in compensato per impedire la rotazione dell'ala.

Abbiamo chiuso il tutto, e fatto una veloce prova di montaggio. Ovviamente manca ancora l'ordinata in compensato a cui si aggancia l'ala.




Poi Argh, l'intoppo.

Ho comprato le cerniere già belle e pronte, sperando di far prima ed avere dei buoni movimenti negli alettoni. Risultato?



quando li abbiamo provati a secco, andavano benissimo i movimenti erano fluidi e non impediti.



Poi abbiamo messo l'epossidica, una tragedia! Il perno delle cerniere si è bloccato, nonostante abbiamo provato a metterne poca di epossidica...Movimenti impediti, e abbiamo dovuto staccare tutto Dove abbiamo sbagliato?

Abbiamo rifatto le cerniere in acetato, alla vecchia maniera, di pomeriggio proseguiamo i lavori...
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Vecchio 26 settembre 15, 17:20   #77 (permalink)  Top
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Ragazzi il problema non è tanto quello delle cerniere ma in generale della costruzione: si vede da una foto che la parte anteriore delle ali non ha un profilo regolare ma abbastanza storto probabilmente perchè le centine non erano tutte uguali oppure sono state incollate non allineate; il depron non è come la balsa che è un materiale strutturato al contrario è come una gelatina semirigida che se ne va per i cavoli suoi. Con il legno è più facile mantenere gli allineamenti,la precisione è enormemente maggiore ed è tutta un'altra storia; non sto dicendo che non volerà, volerà ma l'aerodinamica dell'ala sarà quello che sarà.
Quanto alle cerniere provate con un pennellino ad oliare il perno e stendete poca colla solo sulla parte anteriore ,questa poi si spalmerà sul resto della cerniera entrando in sede.
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Vecchio 26 settembre 15, 19:27   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Ieri e oggi grandi giornate di lavoro.

Eravamo rimasti all'ala:

Abbiamo incollato il longherone, predisposto la prolunga per il servo e tagliato l'alettone, che è stato irrigidito con balsa da 6mm.


stessa cosa sull'altra semiala, poi abbiamo realizzato il nucleo centrale che servirà all'unione con la fusoliera: due ordinate in compensato unite da una basetta con un foro M3, che poi si andrà ad agganciare ad un dado a griffa posto su una linguetta di pioppo nella fusoliera. Mentre davanti una linguetta di compensato a V tiene le spinette di legno che si conficcheranno nell'ordinata in compensato per impedire la rotazione dell'ala.

Abbiamo chiuso il tutto, e fatto una veloce prova di montaggio. Ovviamente manca ancora l'ordinata in compensato a cui si aggancia l'ala.




Poi Argh, l'intoppo.

Ho comprato le cerniere già belle e pronte, sperando di far prima ed avere dei buoni movimenti negli alettoni. Risultato?


quando li abbiamo provati a secco, andavano benissimo i movimenti erano fluidi e non impediti.


Poi abbiamo messo l'epossidica, una tragedia! Il perno delle cerniere si è bloccato, nonostante abbiamo provato a metterne poca di epossidica...Movimenti impediti, e abbiamo dovuto staccare tutto Dove abbiamo sbagliato?

Abbiamo rifatto le cerniere in acetato, alla vecchia maniera, di pomeriggio proseguiamo i lavori...


Lasciate perdere le cerniere e utilizzate la tecnica con lo scotch trasparente.
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Vecchio 26 settembre 15, 21:50   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ragazzi il problema non è tanto quello delle cerniere ma in generale della costruzione: si vede da una foto che la parte anteriore delle ali non ha un profilo regolare ma abbastanza storto probabilmente perchè le centine non erano tutte uguali oppure sono state incollate non allineate; il depron non è come la balsa che è un materiale strutturato al contrario è come una gelatina semirigida che se ne va per i cavoli suoi. Con il legno è più facile mantenere gli allineamenti,la precisione è enormemente maggiore ed è tutta un'altra storia; non sto dicendo che non volerà, volerà ma l'aerodinamica dell'ala sarà quello che sarà.
Quanto alle cerniere provate con un pennellino ad oliare il perno e stendete poca colla solo sulla parte anteriore ,questa poi si spalmerà sul resto della cerniera entrando in sede.
Le centine sono tutte uguali, come mostrato in una foto precedente. Il problema è che una semi ala è stata piegata per mia colpa dalla parte della venatura sbagliata del depron, credevo fosse un materiale omogeneo! Pazienza la prossima volta non sbaglierò

@mucchino le cerniere le abbiamo poi rifatte in acetato e vanno una meraviglia
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Vecchio 26 settembre 15, 22:07   #80 (permalink)  Top
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Le centine sono tutte uguali, come mostrato in una foto precedente. Il problema è che una semi ala è stata piegata per mia colpa dalla parte della venatura sbagliata del depron, credevo fosse un materiale omogeneo! Pazienza la prossima volta non sbaglierò

@mucchino le cerniere le abbiamo poi rifatte in acetato e vanno una meraviglia
Stavo per commentare ma mi hai preceduto
Esattamente, ci siamo accorti tardi dell'errore ed abbiamo lasciato così. Le cerniere sono perfettamente funzionanti, con lo stesso metodo inserite anche nell'elevatore. Ancora un giorno di lavoro e dovremmo finirlo

Poi ovviamente si pittura
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