12 settembre 06, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User | Servi alari con rinvii inglobati nel profilo ...
Salve, da un precedente post che trattava l'argomento ho ricavato il link di questo sito dove si commercializza (forse) un KIT per consentire di realizzare il rinvio dei servi alari non sporgente dal profilo. Dato che in questo ultimo mese per ben tre volte ho chiesto al tizio del sito informazioni sui costi di spedizione per l'Italia ma non mi ha risposto, sapete per caso se esistono sistemi simili in vendita da altre parti ? Ciao |
20 settembre 06, 15:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Ciao | |
20 settembre 06, 15:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che mi interessava maggiormente sono i "cappucci" realizzati per le diverse marche di servi e che permettono di montare assialmente il rinvio, non credo si possano realizzare facilmente in proprio ... | |
20 settembre 06, 16:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
se non ricordo male questo sistema (od uno molto simile) venne usato qualche anno fa sul modello da F3J con il quale il canadese Arend Borst vinse il campionato mondiale nel 2002 in Finlandia il modello da lui usato si chiamava Tsunami ricordo che sicuramente fu scritto qualcosa al riguardo sulla lista F3J/Avot appena ho tempo guardo se trovo qualcosa gene cremona | |
20 settembre 06, 16:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
20 settembre 06, 16:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
in effetti non era il 2002 ma il 2000 ed era il mondiale nel quale Borst si classifico' terzo al ritorno dal mondiale l'allora Team Manager, Paolo Panfilo, inviò sulla nostra lista un messaggio presa da qualche sito in lingua inglese in cui si parlava del sistema di comando a rotazione allego sotto copia del messaggio purtroppo la pagina web menzionata non e' piu' attiva comunque il sistema si chiamava, e si chiama tuttora, "Rotary Driver System" digitando questo nome su Google si aprono diverse pagine web (la prima e' quella da te segnalata) magari guardando nelle altre pagine si trova qualche altro rivenditore fai sapere perche' la cosa potrebbe interessare anche me ciao gene ============== I see Arend Borst of F3J, etc. fame about once a year at the season's end NWSS Tournament. He won again this weekend. At this time last year I had shown him the installation of the all-internal, no-slop Rotary Driver System in my GENIE thermal sailplane. At that time, no adapter was available for Volz servos, as is now the case. I am now using them with Volz servos. Without a word Arend later custom-fabbed parts to fit his Volz Wing Maxxes to employ the system. He showed his installation to me this weekend in his molded Stratos. He had used steel drive shafts of 1/8" diameter for the more extreme applications he uses this ship in. We were given a treat of seeing F3J extreme launches during our lunch break. It was so nice to see that beautiful Stratos without any junk protruding from the wing and hear it so silently slipping by. Arend tells me that manufacturer of these high-tech molded ships is now pre-installing machined pockets in the moving surfaces and also pre-installing the tubular bearings in the wing ahead of the hingeline for 1/8" drive shafts. Publicity is forthcoming, at least in European circles, about Arend's innovation and use of the system. A study reported on by Martin Hepperle concluded that 5-10% overall drag was attributable to 4 sets of external linkages (horn, clevis, threaded rod, etc.), covered or not. That would seem ample reason to use the RDS. Getting rid of the unsightly clutter we still see so much of on those otherwise beautiful wings is an extra bonus. With winter coming on and plans to be made for the 2001 season, this is a good time to become acquainted with the RDS and get it installed in your best birds. The Kimbrough Products Molded Couplers can now be obtained with a 5 adapter tree that fits the output gears of all major brands of servos and a bunch of the lesser known ones as well. Output arms/wheels, clevises,ball and sockets, threaded rods, pushrods, tube in tubes, setnuts, keepers, etc. are not used. All is detailed in the website below. Arend's e-mail is: aborst@.... RDS website: http://www.proptwisters.org/rds2/ | |
20 settembre 06, 16:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
http://www.silentflight.net/modules/...hp?articleid=1 ci sono dei link interessanti ciao gene | |
20 settembre 06, 19:35 | #10 (permalink) Top |
User |
Ho fatto alcune ricerche in rete dopo i consigli che mi avete dato ma di link "commerciali" che trattano l'RDS sembra sia rimasto solo quello che ho già segnalato. Ho trovato però diversi riferimenti su questo sistema: l'ideatore dovrebbe essere Herley Michaelis e qui è spiegato bene il funzionamento, il sistema simile usato da Drela è invece spiegato in questo PDF. Questi sono altri link utili 1 , 2 che spiegano come realizzarlo da soli od il montaggio ed uso. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piastra servi e rinvii | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 10 | 28 agosto 07 13:39 |
servi alari | albertogorza | Aeromodellismo Alianti | 1 | 22 agosto 07 19:20 |
Katana Mini - rinvii dei servi... | nevada | Aeromodellismo Volo Elettrico | 26 | 21 agosto 07 23:02 |
FF9 e servi alari | claudiof | Radiocomandi | 5 | 16 marzo 05 20:06 |
Ottimi accessori per rinvii e servi | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 03 febbraio 05 15:51 |