Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 19:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Intervengo perchè è svariati giorni che leggo sto post per vedere che minchia succede qui...

Vedo che gli si dice da giorni la questione del CG e lui dice che il CG ha gia provato a spostarlo.

A me viene qualche dubbio...

ZIKY77, come verifichi dove si trova il baricentro? Potresti descrivere come fai il settaggio del baricentro?

Vedo che in firma hai un tot di modelli e dici che piloti 3D, non dubito di questo, ma forse stai sbagliando qualcosa nelle misurazioni della distanza del baricentro da un punto di riferimento definito.

Se il modello andasse così male per colpa delle incidenze credo che vedresti i piani alari sballati anche ad occhio...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 20 marzo 15 alle ore 19:36
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 22:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Allora ragazzi vedo che qualcuno e' esagitato e qualcuno invece gentilmente risponde con garbo.. Ripeto che nel week end provero a verificare le incidenze se riesco, sfortnatamente o fortunatamente sono molto impegnato col lavoro e non ho tutto sto tempo per fare verifiche ultimamente.. Aspettiamo comunque che verifico le incidenze, ho preso adesso lo strumento apposito, e poi vediamo.. Per il baricentro sono partito leggermente arretrato rispetto alla baionetta e andava abbastanza (molto) cabrato, fino ad arrivare a un po piu avanti di questa ma con ben 200 grammi in punta far pesi e ogiva.. Mi sembra non poco per un modello di 1.6m scarso.. Adesso vola quasi dritto con pianetti a zero, ma viene giu come un pero in rivescio e cmq vola male( po magari e' proprio il modello a volare cosi cosiuhm: ma ci credo poco)A mio parere comunque ,ancora da verificare , ce ne manca ancora tanto ad arrivare al baricentro teorico cosi avanti rispetto alla baionetta come postato teoricamente nella figura dell utente prima.. Ma gia cosi mi sembra eccessivamente picchiato a sentimento nella guida... E mi sembra quasi assurdo impiccarlo di ulteriore peso in avanti..

Ho gia ripetuto piu volte che in fatto di costruzione e calcoli ne so "relativamente" poco rispetto ad altri, fortunatamente nella guida me la cavo nel mio piccolo molto bene, e lo sento subito se un aereo va bene o no... Capire dove sta l'inghippo certo non e' immediato.. Anche perche il tempo per le prove e' sempre ristretto aime' ma alle volte qui sembra di stare al campo con certi "anziani" che sanno tutto loro e poi pero quando gli dai un telecomando in mano fanno ridere i polli.. Anche degli elicotteri ne devo assimilare di nozioni di meccanica e elettronica , ma in 6 mesi gia faccio 3d mentre i veterani se fanno dopo 10 anni un looping con l'eli sembra che vadano sulla luna...

Per inciso , se non si e' capito, l'aereo non e' uno schifo o va malissimo, semplicemente ho come riferimento un bel extra da 2.3m e soprattutto un funtana sebart 140 che e' semplicemente fantastico e che va da dio... Magari chiedo troppo da questo piccolo sbach , vorrei solo capire se il limite sta nel aereoin se , e ne dubito, o se qualcosa si riesce a migliorare tutto qui.
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp

Ultima modifica di ZIKY77 : 20 marzo 15 alle ore 22:14
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 23:16   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bongo
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: taranto
Messaggi: 1.467
Purtroppo paragonare un qualsiasi modello al funtana140 è assolutamente impossibile, neanche il sukhoi29 è stato all'altezza.
Inoltre i modelli più piccoli sono molto più fastidiosi da mettere a posto.....secondo me...
bongo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 08:06   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao

io di solito seguo queste 2/3 regole

incidenza: piano di quota rispetto all'ala
fai quota, modello in picchiata di fronte a te motore al minimo, se l'incidenza è giusta il modello deve scendere perpendicolare al suolo, se ha troppa incidenza positiva il modello cabra, quindi esce dalla verticale, vice versa se ha troppa negativa

disassamento motore
dai gas in progressione il modello non deve ne fare quota ne perdere quota, se il modello picchia modifica disassamento a cabrare, se cabra a picchiare

centraggio:
dopo averlo trovato in linea di massima
in dritto il modello sta in quota
in rovescio uguale ( se vuoi un modello più reattivo quindi leggermente cabrato)
in rovescio sostieni ( se vuoi un modello più preciso ai comandi e più plastico)
se il modello fa quota in rovescio è molto cabrato
se il modello sprofonda in rovescio e devi dare molto picchia per farlo andare dritto e troppo picchiato
sposta i pesi all'interno del modello per averlo più picchiato o cabrato

questo in linea di massima è il centraggio
poi ci sta il modello ciofeca che è proprio sbagliato di progetto ed è un po difficile da centrare sembra che qualsiasi cosa vai non sente nulla

i modello giusti di progettazione "si fanno" centrare con più facilità


buoni voli e buoni esperimenti
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' giusta la ricevente? spectre400 Aeromodellismo Principianti 8 14 luglio 11 15:07
Quale incidenza alare? lucawing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 dicembre 07 21:57
quale incidenza motore per polistirali Black sheep Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 maggio 07 05:10
equilibrare pale quale procedura giusta?? Flybar Elimodellismo in Generale 11 01 giugno 06 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002