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Vecchio 12 marzo 15, 23:54   #1 (permalink)  Top
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Abbiamo il motorello.... e mo?

Mi mancano le proporzioni/peso

Motorello EMax 1812/11:
a 2 celle con una 6x5,5 tira 220grammi e assorbe 8A
a 2 celle con una 8x4 tira 430grammi e assorbe 13A
a 3 celle con una 6x5.5 tira 380grammi e assorbe 12,6A

Di questi motorelli ne ho qualcuno e mi piacerebbe farmi un acrobatichino in polistirolo tipo l' Extra 300 (full fuse fatto con la TGA), vorrei stare sui 300/350 grammi e usare la 2celle con elica 8x4, così a naso che apertura alare dovrei considerare?
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Vecchio 13 marzo 15, 19:54   #2 (permalink)  Top
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Ponendo 350 grammi di modello pronto al volo, puoi ricavare la superficie alare e l' apertura alare fissando un carico alare desiderato, ad esempio 20-25-30-35 g/dmq ecc....

Fatto questo, procedi calcolando la massa della fusoliera e delle ali da disegno utilizzando come parametro la densità del materiale che utilizzerai.

Somma al tutto il peso dell' elettronica che monterai e vedi se devi correggere il tiro.

Comunque, a mio parere potresti stare con 80-100 cm di apertura alare, con un volo di 4 o 5 minuti di autonomia.

Dato che parli di TGA, immagino che tu possa svuotare ali e fusoliera come si deve. Questo dovrebbe consentirti una buona apertura alare, ossia un modello anche grandino.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 14 marzo 15, 12:03   #3 (permalink)  Top
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Ho fatto quattro conti veloci ipotizzando una fusoliera fatta a scatoletta squadrata e ala piena non profilata e arrivo a 320 granmi con 85 cm di AA utilizzando il polistirene.
Quindi in teoria usando polistirolo (più leggero), profilando l' ala e arrotondando la fusoliera riducendo lo spessore a 8mm dovrei recuperare il peso della colla e della copertura, aggiungo stando larghi 40 grammi per carrello e ruote e riduco il tutto a 80cm di AA per sicurezza, dovrei starci con i pesi volando a 2 celle e con l' elica 8x4 avrei un rapporto peso/spinta sopra l' 1:1
Ho già iniziato a disegnare la fusoliera prendendo spunto dall' Extra, con un muso più simile al Siai SF260 (che mi piace un sacco), questa sera posto un rendering.
Per le ali saranno in 4 parti alleggerite dietro il longherone (un tondino in carbonio da 5mm a tutta lunghezza) profilo NACA 2412, ala media in asse trazione/quota e incidenza 0' con un grado di svegolamento negativo alle estremità.
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Vecchio 14 marzo 15, 15:53   #4 (permalink)  Top
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Ed eccola quà, con i suoi svuotamenti:



A vederla così ci si potrebbero mettere 4 ruote e farne una vecchia formula 1, adesso con DevWiing Foam (sto provando la beta ed è un programma ECCEZIONALE) sto disegnando le ali
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Vecchio 14 marzo 15, 16:04   #5 (permalink)  Top
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La fusoliera ha una bella linea, ma la TGA è tua?
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Vecchio 14 marzo 15, 17:11   #6 (permalink)  Top
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La fusoliera ha una bella linea, ma la TGA è tua?
Si, anche se devo ancora risolvere un paio d problemini ad un asse (spero di risolvere settimana prossima)
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Vecchio 14 marzo 15, 20:58   #7 (permalink)  Top
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Ed eccola quà, con i suoi svuotamenti:



A vederla così ci si potrebbero mettere 4 ruote e farne una vecchia formula 1, adesso con DevWiing Foam (sto provando la beta ed è un programma ECCEZIONALE) sto disegnando le ali
Gun, scarica la versione definitiva 1.00, ora completa di tutte le funzioni e Help
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Vecchio 14 marzo 15, 21:40   #8 (permalink)  Top
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Perché svergoli le estremità? Poi in volo rovescio diventa scorbutico
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Vecchio 14 marzo 15, 21:57   #9 (permalink)  Top
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Gun, scarica la versione definitiva 1.00, ora completa di tutte le funzioni e Help
Sarà fatto!
Il programma è una FIKATA IMMANE, appena posso vado avanti col tutorial del Pitts usando appunto DevWing Foam!

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Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
Perché svergoli le estremità? Poi in volo rovescio diventa scorbutico
Vero, ma essendo un piccinino di soli 80cm di AA non vorrei mi diventi troppo stallereccio alle basse velocità (correggetemi se sbaglio).
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Vecchio 14 marzo 15, 23:35   #10 (permalink)  Top
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Sarà fatto!
Il programma è una FIKATA IMMANE, appena posso vado avanti col tutorial del Pitts usando appunto DevWing Foam!
Dai anche un'occhiata alla nuova strategia di taglio longheroni Inline, che permette di tagliare i longheroni di superficie senza effettuare percorsi esterni per risincronizzare il taglio. Il trucco sta in un processo di risincronizzazione locale che minizza la deformazione della superficie. Naturalmente funziona bene solo per longheroni 'abbastanza' vicini al parallelismo col percorso del filo caldo, e se lasciata in modalita' automatica la scelta della strategia di taglio, il programma tiene appunto conto di questo. Oppure e' possibile passare in modalita' manuale e forzare la strategia di taglio preferito. E' spiegato tutto abbastanza bene (credo-spero) nell'Help.
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