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Vecchio 15 marzo 15, 00:11   #11 (permalink)  Top
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Dai anche un'occhiata alla nuova strategia di taglio longheroni Inline, che permette di tagliare i longheroni di superficie senza effettuare percorsi esterni per risincronizzare il taglio. Il trucco sta in un processo di risincronizzazione locale che minizza la deformazione della superficie. Naturalmente funziona bene solo per longheroni 'abbastanza' vicini al parallelismo col percorso del filo caldo, e se lasciata in modalita' automatica la scelta della strategia di taglio, il programma tiene appunto conto di questo. Oppure e' possibile passare in modalita' manuale e forzare la strategia di taglio preferito. E' spiegato tutto abbastanza bene (credo-spero) nell'Help.
Lo sto provando in questo momento ed effettivamente è una cosa che mancava, davvero utilissimo!
Se posso darti un' altra dritta, sarebbe davvero utile poter tagliare gli alleggerimenti partendo ad esempio dal taglio di un longherone invece che partire dalla superficie, in questo modo si ha un' ala più robusta, senza imperfezioni di superficie e sopratutto non occorre mettere listelli da 2mm per chiudere il taglio d' ingresso.
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Vecchio 15 marzo 15, 00:23   #12 (permalink)  Top
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Una cosa del genere per capirci:

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Abbiamo il motorello.... e mo?-dimadev.jpg  
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Vecchio 15 marzo 15, 01:15   #13 (permalink)  Top
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Per gli alleggerimenti ed i componenti posti vicini alla mezzeria ho previsto un taglio che segue la linea di corda o di mezzeria a scelta (meglio per profili ad alto camber quella di mezzeria).
Questa parte dal naso e va alla coda (o viceversa a seconda dell'ottimizzazione locale) ed intanto taglia i componenti associati a questo tipo di taglio.
Ti ritrovi cosi con una parte superiore ed una inferiore dell'ala. Viene applicato anche il kerf, in modo che quando andrai poi ad incollare insieme sopra con sotto, lo spessore finale dell'ala sia quello giusto.
In questo modo hai tutti i tagli interni dei componenti e nessun taglio esterno non desiderato
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Vecchio 15 marzo 15, 02:24   #14 (permalink)  Top
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Per gli alleggerimenti ed i componenti posti vicini alla mezzeria ho previsto un taglio che segue la linea di corda o di mezzeria a scelta (meglio per profili ad alto camber quella di mezzeria).
Questa parte dal naso e va alla coda (o viceversa a seconda dell'ottimizzazione locale) ed intanto taglia i componenti associati a questo tipo di taglio.
Ti ritrovi cosi con una parte superiore ed una inferiore dell'ala. Viene applicato anche il kerf, in modo che quando andrai poi ad incollare insieme sopra con sotto, lo spessore finale dell'ala sia quello giusto.
In questo modo hai tutti i tagli interni dei componenti e nessun taglio esterno non desiderato
Si ma poi è UCAS avere l' ala divisa in due metà, specie con ali di piccole dimensioni, prendiamo ad esempio il simil-Extra che sto costruendo con 80cm di AA, se alleggerisco le ali devo inserire per forza ALMENO un longherone a tutta lunghezza, per risparmiare peso non si mettono bu e be in legno ma si lascia "grezzo" ricoprendo in nastro leggero.
Ora, se applico gli alleggerimenti è per stare il più basso possibile col peso, se taglio l' ala in due metà dovró poi incollare e rimetterci in colla gran parte del peso risparmiato, senza contare che con ali piccole tocca lavorare su spessori già ridicoli nei pressi del BU.
Tra l' altro se usi la poliuretanica gonfia ed è facile che ti deformi il profilo, se usi epossidica o la POR ce ne vuole una tonnellata e oltre al costo si torna al problema di partena del peso.
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Ultima modifica di GunTanK : 15 marzo 15 alle ore 02:28
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Vecchio 15 marzo 15, 02:37   #15 (permalink)  Top
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PS
Un' altra cosa che potrebbe essere utilissima sia in DevFus Foam che in DevWingFoam è un calcolo dei volumi, sapendo il peso specifico del materiale sarebbe utilissimo per calcolare il peso finale di ali e fusoliera.
Attualmente procedo con Corel calcolando le aree e moltiplicando per gli spessori ottengo a grandissime linee un peso per eccesso.
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Ultima modifica di GunTanK : 15 marzo 15 alle ore 02:40
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Vecchio 15 marzo 15, 12:23   #16 (permalink)  Top
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Si ma poi è UCAS avere l' ala divisa in due metà, specie con ali di piccole dimensioni, prendiamo ad esempio il simil-Extra che sto costruendo con 80cm di AA, se alleggerisco le ali devo inserire per forza ALMENO un longherone a tutta lunghezza, per risparmiare peso non si mettono bu e be in legno ma si lascia "grezzo" ricoprendo in nastro leggero.
Ora, se applico gli alleggerimenti è per stare il più basso possibile col peso, se taglio l' ala in due metà dovró poi incollare e rimetterci in colla gran parte del peso risparmiato, senza contare che con ali piccole tocca lavorare su spessori già ridicoli nei pressi del BU.
Tra l' altro se usi la poliuretanica gonfia ed è facile che ti deformi il profilo, se usi epossidica o la POR ce ne vuole una tonnellata e oltre al costo si torna al problema di partena del peso.
Il sistema da te proposto da' grossi problemi sia di gestione da parte dell'utente che nell'implementazione pratica, in quanto la casistica non e' sempre cosi' semplice come l'hai presentata tu. Inoltra lascia diversi tagli che non possono essere risolti con la reincollatura, e tendono poi a deformare il profilo. Una cosa simile alla tua la tua ottenere impostando per gli elementi interni un taglio di mezzeria che parta dal bordo d'entrata.
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Vecchio 15 marzo 15, 12:24   #17 (permalink)  Top
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Un' altra cosa che potrebbe essere utilissima sia in DevFus Foam che in DevWingFoam è un calcolo dei volumi, sapendo il peso specifico del materiale sarebbe utilissimo per calcolare il peso finale di ali e fusoliera.
Attualmente procedo con Corel calcolando le aree e moltiplicando per gli spessori ottengo a grandissime linee un peso per eccesso.
Questa potrebbe essere una buona idea
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