04 marzo 15, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2014 Residenza: Parma
| Top Quark con ala centinata
Un saluto a tutti. Mi serve un suggerimento. Ho da poco ultimato da disegno un Top Quark Scorpio il modellino è venuto perfetto, se non che dopo qualche giorno l'ala (con profilo jedelschi) ha cominciato a svergolarsi... Il bordo di uscita tende a raddrizzarsi nella parte centrale di entrambe le semiali, le ho provate tutte ma lei torna li, in pratica la tavoletta che forma la parte posteriore del profilo tende a raddrizzarsi... Ora sarei tentato di sostituire l'ala con una centinata di uguali dimensioni. Suggerimenti per il profilo da utilizzare? un concavo convesso? (al posto del Jedelschi) Cosa mi suggerite? |
04 marzo 15, 14:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
L' ala si svergola perchè quel profilo è non è strutturalmente valido. Una soluzione è quella di aumentare il numero di centine e farle in materiale più rigido.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
04 marzo 15, 14:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Direi che la scelta del balsa potrebbe non essere appropriata sia come densita' che come tipo: per garantire una certa stabilita' alla tavoletta posteriore bisogna usare balsa tagliato "quarter grain" di densita' media, non troppo leggera. Purtroppo e' di non facile reperibilita' e solo pochi lo specificano alla vendita. Inoltre la finitura influisce, specie se limitata al dorso e se con prodotti tipo turapori o tendicarta che tendono al ritiro. Io usavo vernice nitro trasparente sia sul dorso che sul ventre che non provoca tensioni. Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 04 marzo 15 alle ore 14:41 |
04 marzo 15, 14:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
...ma fai una foto dell' ala e postala. L' ala è interamente rivestita in balsa o hai rivestito solo in bordo entrata? Io con un profilo del genere rivestirei tutta l' ala in balsa, poi andrei di termoretraibile.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
05 marzo 15, 02:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...prova il polionda.....Si puo' sperimentare tra misto balsa la parte anteriore e polionda dietro ( cosi' si evita lo svergolamento ) o tutto polionda ( ma ci sarebbe da ragionarci un po' per limitare il peso ) |
05 marzo 15, 13:22 | #7 (permalink) Top |
| Esatto. La curvatura della tavoletta è veramente minima è strano che si sollevi... penso che la colpa sia del rivestimento / finitura in carta Esaki (tipo Modelspan) ma che forse tira un po' di più... Comunque il danno è fatto. Il punto è: dovendo rifare l'ala che profilo metterci? La mia idea è di utilizzare la fusoliera e i pianetti e trasformarlo in un aliantino tradizionale con ala centinata di circa un metro è ottanta! Il dubbio è sul profilo.. lo vorrei bello lento e portante, uso un concavo convesso? Vorrei un profilo che si comporti quasi come l'originale... |
05 marzo 15, 14:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Io userei , in tono col modello e considerando la corda limitata e la necessita' di una certa resistenza strutturale, una vecchia gloria come il NACA 6409 So benissimo che esiste una pletora di superprofili moderni, ma questo e' supercollaudato sia su volo libero che sui primissimi veleggiatori radio da durata e ti permette di costrure con una certa tranquillita'. Comunque rivestire in carta e turapori o tendicarta solo il dorso ...provoca giusto quell'effetto Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 05 marzo 15 alle ore 14:14 |
05 marzo 15, 19:20 | #10 (permalink) Top |
|
Tofusolamoto, No no l'ala è ricoperta sia sopra che sotto, logicamente sotto solo tra una centina e l'altra. Mi piace quel profilo li, avevo dubbi perchè nei modelli in commercio si trovano al massimo dei Clark Y il concavo non è quasi più utilizzato. Giocavik lo so che il bello del Top Quark era l'ala, l'ho fatto per quello... ma ha cominciato lui!!! Devo ancora provarlo, magari ai fini del volo non influisce neanche tanto, visto che il difetto è quasi simmetrico però mi cade sempre l'occhio li... e mi sta sui co***oni Ho fatto una montagna di truccioli per quell'ala li... |
Bookmarks |
| |