26 febbraio 15, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| boeing 777-200
Salve a tutti! sono Damiano, ho iniziato circa 13 mesi fa a smanettare nel mondo del modellismo, subito cominciando da 0 e scegliendo come primo modello uno scafo, realizzato lo scafo in 9 mesi circa, decido di migliorare il progetto e lo rifaccio! adesso che lo scafo ce l'ho voglio imparare a volare e sto già sperimentando e provando i primi voli. in parallelo all'allenamento nell'ambito aereo, volevo costruire un modello da 0 e dopo aver scartato il cessna 187 ho pensato perchè non realizzare un bel aereo di linea? allora tra tutti i modelli ho scelto il boeing 777-200, che ha una fusoliera più semplice da realizzare rispetto il 747 che è bombato sul naso e che possiede 4 motori anzi che solo 2 come sul 777-200, anche per questo ho scelto quello perchè avrei intenzione di usare 2 ventole anzi che 4 che complicano ulteriormente la situazione.. volendo sul 747 avrei potuto utilizzare 2 ventole e realizzare gli altri 2 motori finti.. ma non mi soddisfa esteticamente.. premetto che, ho intenzione di farlo in depron con solo un pezzo di compensato di pioppo da 0,3cm per realizzare la staffa dove verranno agganciati batteria, esc, ricevente, ecc.. ecc.. il progetto, non ne ho trovato uno soddisfacente allora ho preso solo una vista dall'alto, una lato e un'altra frontale del boeing (fatto su cad) e da qui comincio a ricavarmi tutti i pezzi necessari.. in pratica lo sto facendo io il progetto (con illustrator) tutto ciò necessita di tempo e studi su ogni minimo componente e le sue funzionalità, ci lavoro già da un mesetto, senza particolare costanza perchè come sapete il tempo è denaro, e mi sono ricavato già parti della fusoliera. il carrello, ovviamente retraibile volevo autocostruirmelo e pensavo di farlo ammortizzato, comprando solo le ruote, tubo e tondino d'alluminio ed un set di molle, nel file in allegato c'è il render della mia idea il modello lo faccio in scala 1:30 precisamente 1:30,45 quindi aa 2m lunghezza 2,10m circa, il peso lo saprò non appena avrò tagliato tutti i pezzi + la somma del peso delle componenti elettriche.. insomma adesso è impossibile fare una stima del peso, troppo presto! ho già in mente il come realizzare l'incastro delle ali, ma mi manca ancora tanto lavoro progettuale! ho aperto il post adesso perchè così se qualcuno ha considerazioni da fare, posso prendere atto subito correggendo il progetto prevedo di usare depron da 0,3cm per la copertura della fusoliera ed ali, e 0,6cm per le centine delle ali e le ordinate della fusoliera, non ho mai usato il depron ma credo che con le giuste precauzioni, non sia difficile da lavorare! prevedo ch sarà un post lungo, per realizzare il primo scafo sono passati 9 mesi, per fare il primo aeromodello spero che non ne passeranno altrettanto ma so che ci vorrà mooolto tempo! almeno mi tengo occupato quando ho 2 secondi liberi |
27 febbraio 15, 00:31 | #2 (permalink) Top |
User |
direi che è molto azzardato come prima costruzione.. magari cominciare da qualcosa di più semplice?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
27 febbraio 15, 09:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao... magari come motorizzazione ci metti pure un paio di turbine. Quoto mattiamagno... il modello é fin troppo azzardato. Poi solo a vedere il progetto dei carrelli devo dire che non ci siamo. Al primo atterraggio si spezzano in due, fatti in quella maniera. Cmq...se sei convinto di quello che fai nessuno ti vieta di realizzare il tuo supermodellone. Io ti seguo!!!!! La mia curiosità non ha limiti... |
27 febbraio 15, 13:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq non è per scoraggiarti.. anzi, io volevo fare subito il mega aereo! poi ho seguito i consigli giusti e ho cominciato da qualcosa di più fattibile.. ci son tanti modelli che puoi fare "facili" su cui imparare.. non è un motoscafo.. male che vada lo riporti a casa tutto intero.. il modello costruito male lo porti casa con il sacco nero...........
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
27 febbraio 15, 14:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| sembra molto difficile e complicato ma in realtà non è così, la struttura è molto semplice da realizzare, sicuramente sarà qualcosa che mi ruberà molto tempo, ma io fretta non ne ho! perciò anche se lo finissi tra 2 anni.. l'importante è che abbia raggiunto il mio obiettivo non voglio una motorizzazione estrema, anzi meno veloce riesco a farlo andare, più bello sarà da vedere ed apprezzare in volo, non dovrò mica farci acrobazie il carrello ha il tubo superiore in alluminio, ma la parte sotto dovrebbe essere fatta con un tondino da 8 o 7mm, è solo un'idea comunque.. ma dato che è semplice reperire un tubo e un tondino di alluminio, farò sicuramente qualche prova a costruire il telaio del carrello, da li poi lo studio e cercherò di migliorarlo ancora di più! non ho fretta e sto già studiando un bel pò di cose girovagando tra il forum e google, sono sicuro che riuscirò a realizzarlo alla fine e non mi scoraggerò facilmente! l'unica cosa che mi scoraggia.. è lo spazio non so ancora dove costruirlo e conservarlo inoltre penso che se si rispettano tutti i parametri, le giuste angolature, senza azzardare e chiedere troppo, sia tutto fattibile! ps ritornando al carrello, dovrebbe riuscire a sopportare gli urti senza considerare le molle per ammortizzare che sono un fattore più estetico che funzionale anche se presumo che il suo lavoro lo facciano, in ogni caso, con la vostra teoria e la mia pratica, c'è la faremo sto scherzando, ma ogni consiglio o scoraggiamento è sempre ben accetto |
27 febbraio 15, 14:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| Citazione:
comunque si, sono d'accordo con voi, ma è un progetto a lungo termine e con i giusti accorgimenti, un giorno sarà completo! soprattutto per questo voglio prendermi tutto il tempo necessario per poter apprendere quanto più possibile spero che il mio non passi come un progetto di prepotenza, ma ho bisogno di sfide difficili, perchè sono quelle che ti lasciano quasi senza fiato alla fine, qualsiasi essa sia! e se prima non imparo a volare come si deve, resterò a solo a guardarlo | |
27 giugno 15, 16:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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|
sembra che ho abbandonato il progetto.. ma non è affatto così dopo aver progettato e riprogettato il carrello posteriore, ho trovato la soluzione adatta che più mi soddisfaceva, ovvero tubo quadro in acciaio inox da 15mm spesso 1,5 per 16cm di lunghezza dove poi farò i fori per le ruote "gemellate" e per il piede del carrello che ho comprato già fatto da HK e già ammortizzato.. avendo il progetto in 3D, penso proprio che farò intagliare il polistirolo con il pantografo in modo da poterlo poi assemblare tipo LEGO i prossimi passi saranno, realizzare la struttura per il meccanismo di retrazione, programmare le giunture per dividere ad esempio le ali in due pezzi, perchè altrimenti non ho come trasportarlo ne tanto meno dove conservarlo.. e progettare tutti gli scassi per il cablaggio i servi ecc.. ecc.. quando il modello sarà assemblato, o quanto meno avrò modo di poter pesare tutti i pezzi per avere una stima del peso, sceglierò motori, ventole, esc e batterie! un giorno c'è la farò! io non ho nessuna fretta, anzi mi godo la fase progettuale |
27 giugno 15, 23:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| sul progetto 3d era sicuramente più preciso, ho spezzato due punte del trapano, sudato un pò, ma il risultato mi soddisfa avessi avuto un trapano a colonna, sarebbe stato tutto molto più preciso.. anche perchè l'unica difficoltà è stata dover fare i buchi precisi a linea l'uno con l'altro ora progetto il sostegno per i servi retrattili, che a sua volta dovrò adattare sul modello! saluti Damiano |
29 giugno 15, 19:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
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| Citazione:
Perche se sono per un aereo in depron(com scrivi sopra) pesano piu i carelli dell'intero aereo
__________________ W la Valchiavenna | |
29 giugno 15, 19:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| e già.. proprio così.. in totale, carrello anteriore e i due posteriori, completi di servi retrattili, 994g.. ma penso che di meglio non si poteva fare, potevo usare l'alluminio, ma sarebbe stato troppo fragile, e se prendevo una barra quadra di alluminio, anzi che un tubo quadro di acciaio inox, per compensare in solidità, il peso era presso che uguale, tanto vale usare l'acciaio, sicuramente più rigido dell'alluminio
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