23 luglio 15, 18:49 | #61 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Non ti ho fatto la lista della spesa, ho preso d'esempio alcuni articoli che dovrebbero andare bene (2,2kg di spinta spero proprio ce siano sufficienti per un modello in depron!) Anche un asse in Ebano vola se monti il motore adeguato, ma non tieni in considerazione una miriade di dati semplicemente perché non li sai! Il CL del profilo alare (quale hai scelto?) Lavora in base alla velocità relativa dell'aria e al suo angolo di attacco (incidenza?), quindi se hai un mattone di modello: -Dovrai montare motori spropositati con tutto l'annesso spropositato, LiPo, regolatori e quella stima iniziale di pesi puoi anche raddoppiarla se non triplicarla. Quindi invece di farti il tuo depronino da 200eu ti ritroverai con un'elettronica degna di una riproduzione in balsa montata su due lastre in depron. -Velocità utile per generare la portanza sufficiente a sollevare il modello alle stelle, le ali si strapperanno ancor prima che le ruote stacchino da terra senza tenere conto degli svergolamenti, flutter ecc ecc. Posso continuare ancora se vuoi... Stai progettando un modello con una resistenza meccanica pari ad un aeroplanino di carta che dovrà volare come un FA18. Inoltre, se vuoi progettare e se, come vedo, le buone intenzioni ci sono tutte, studia prima e metti in pratica dopo. Ti ho detto che alla base di un progetto contano Peso - Superficie alare - Spinta del motore (n.b. spinta è molto riduttivo dovresti tenere in considerazione la trazione e la velocità) e non ho nemmeno citato, profili, svergolamenti, diedro alare, diedro longitudinale, incidenze ecc. Tutte cose che servono a chi progetta macchine volanti che volino BENE! P.s. Non mi interessa cosa ti ha detto tizio, ne cosa pensa il gelataio sotto casa, ti ho chiesto la superficie alare, non me la vuoi dire, mi sta bene, ma se il problema è che non me la SAI dire...allora è meglio che continui con gli ARF e lasci la progettazione a chi la prende sul serio e rispetta questo hobby, o più semplicemente non condividere del tutto. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 luglio 15, 19:00 | #62 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Non c'è il profilo in carbonio che ti serve? Ma lo hai almeno cercato? http://www.suterkunststoffe.ch/pdf.asp Pagina 41 Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
24 luglio 15, 09:45 | #63 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Allora, ricominciamo da capo: La superficie alare è intorno ai 45dm2 (e io che ne avevo stimati dai 40 ai 50 ), ora se prendo per buono quello che si trova in rete modelli sui 130 cm che pesano circa 1500g possiamo fare una prima stima per capire dove andare a parare (e le stime si fanno prima di progettare e non viceversa!) - tu hai 45dm2 con 200cm di AA peso sconosciuto - Esempio 130cm con 1500g quindi (ribadisco è una stima!) mettiamo in rapporto le superfici alari: - 45/200 = 0.225dm2/cm quindi 130cm * 0.225dm2 = 29.25dm2 (questa è quindi circa la superficie alare dei due modelli che ho trovato). - Ora, valutiamo il peso effettivo al dm2 si ha: 1500g/29.25dm2= 51g/dm2 (a me sembrano un po tantini sarebbe meglio stare sui 35/45) - Ora mettiamo in rapporto questo dato con la tua superficie: 51g x 45dm2 = 2'295g Ora riprendiamo il materiale che ti ho elencato (è un esempio, nessuno dice che devi acquistare proprio quelli, servono per la stima!) 960g di peso per avere in pratica 2000g di spinta (se noti hai quasi una spinta 1 a 1 che è anche eccessiva per il tipo di modello..) Quindi 2'295g - 960g (facciamo 1000g che ci buttiamo dentro piccoli imprevisti come fascette, nastri welcro ecc per fissare l'elettronica) = 1'295g Quindi tu devi realizzare il tuo modello, compreso di carrelli, comandi, rinforzi...insomma tutto il modello escluso le parti elettroniche e di propulsione stando in 1'300g Se ora prendiamo d'esempio i tuoi carrelli (che pesano...tra tutto 1000g) capisci che in 300g la vedo molto dura realizzare un modello da 2 metri, anche se in depron. Infine ricorda che ad ogni azione c'è una reazione, non puoi pensare che una struttura in depron con qualche pezzetto di pioppo qua e la ed un paio di tubetti in carbonio possano reggere 1000g di carrello...concordi?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
24 luglio 15, 10:04 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un aereo vola (bene) per determinati principi ingegneristici ed aerodinamici, se fai un macigno che vola appeso all'elica solo perché usi una motorizzazione che ha una spinta statica maggiore del peso dell'aereo, mi spieghi dov'è il realismo? Il problema è che ti sei fissato con quei carrelli e stai cercando di costruirci un improbabile modello intorno. Chi ti sta dando i consigli (odi e mucchino) non sono certo alle prime armi, se continui a non seguire i consigli che ti stanno dando la vedo difficile continuare a cercare aiuto nel forum, prima o poi si romperanno pure loro (e stanno già avendo tanta pazienza) e ti abbandoneranno al tuo destino. | |
24 luglio 15, 10:07 | #65 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Altra cosa, mi spieghi perchè la sezione del profilo che porta le tue ruote deve avere per forza, al millimetro, quelle dimensioni? mica sono in scala... per le ruote: http://www.boeing.com/assets/pdf/com...fttiredims.pdf I 777 montano ruote da 52" ovvero 132cm di diametro AA di un 777-200 = 60.9m Tu hai 2m di AA quindi scala 30.45 Quindi 132/30.45 = 43mm di diametro poi, per il CG leggiti questo Gruppo Aeromodellistico Pitulum esempio 3: ala a freccia
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
24 luglio 15, 10:13 | #66 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ultima considerazione spassionata... l'elettronica segue te e non il modello (a meno che il modello non faccia un buco da un metro nella terra...in quel caso il modello prevale ) Fatti sto 777 SENZA carrelli retrattili, semplici gambe in armonio da 3mm piegate con una ruota per carrello e carrello anteriore fisso...cosa ci metterai a metterlo assieme senza badare all'estetica? un paio di settimane? provalo, testalo, volalo (DIVERTITI!!) e poi, se proprio non ti vengono altre mire per la testa, rifallo, miglioralo, aggiungici i retrattili ecc... ma almeno avrai dati certi sul CG e sui pesi in gioco
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
24 luglio 15, 10:17 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.577
|
......a lavar la testa al ciuccio si perde tempo e sapone.......
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
24 luglio 15, 10:32 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
|
Concordo.. Più chiaro di così non si può Io pensavo di poter stare entro i 5kg e farlo volare ugualmente, la struttura veniva poi ricoperta con fibra leggera ed il resto avrei fatto in modo di realizzarlo comunque solidamente, La tua lista accennata potrebbe già essere quella definitiva, ma ormai aspetto di avere tutti i pezzi in poli così, seguendo i calcoli tuoi escludo il peso del modello e vediamo quanto mi rimane a disposizione (per il carrello da 1kg scherzo ) fatto ciò vado alla ricerca dell'elettronica cercando di rimanere quanto più sotto possibile col peso.. ad aggiungere peso èun attimo male che vada.. a questo punto, del carrello che ho adesso posso tenere i servo retrattili e gli oleo strut ed eliminare il resto per rimpiazzarlo, e poi aspetto lo stipendio e faccio tagliare il modello nel frattempo studio gli ultimi accorgimenti, adesso mi è tutto più chiaro, Perdonate la mia testardaggine ma non mi capacitavo del perché non potessi prendere semplicemente dei motorelli più sostanziosi.. grazie odi per il tuo tempo speso, e soprattutto per aver corretto il tiro in tempo! Spero di rientrare pienamente con la stima da te fatta e di riuscire a progettare nuovamente un carrello che mi soddisfi un modo per avere tre ruote gemellate come sul modello reale deve pur esserci! Buona giornata ;) Damiano |
24 luglio 15, 10:36 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2013 Residenza: Foligno
Messaggi: 54
| Citazione:
Non hai idea di come mi fanno godere queste stime ragionevoli!che poi sono alla base dell ingegneria😊 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
24 luglio 15, 10:40 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kyosho mp 777 | lapecheronza | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 8 | 06 aprile 13 13:26 |
[AC 2013] N°22 Boeing 757-200 Iron Maiden | albyone | Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 | 70 | 16 gennaio 13 01:11 |
Aiuto Boeing 777 | toy71 | Aeromodellismo | 2 | 14 dicembre 12 14:32 |
AHTS MMC987 mod2 scala 1/200 e smith netherland 1/200 | supercougar82 | Navimodellismo Riproduzioni | 108 | 27 giugno 12 11:25 |
Aiuto per boeing 777 | royalairmaroc | Aeromodellismo Ventole Intubate | 32 | 14 dicembre 06 17:19 |