16 ottobre 06, 14:18 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: (BG)
|
Faccio presente che il vuoto assoluto corrisponde a 0 mBar, e la pressione atmosferica a 1013mBar. In altre parole -350 mBar non esistono Idem per la pressione misurata in mmHg. Vuoto assoluto = 0 mmHg, pressione atmosferica = 760 mmHg. anche in questo caso -68mmHg non può esistere. Le varie scale si rapportano tra di loro : 1 atm =760 mmHg = 1013 mBar = 760 torr eccetera... Vi assicuro che 20 - 40 mBar di pressione sono un ottimo vuoto ! Ciao Matteo |
16 ottobre 06, 14:53 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
precisazione giusta ma...in ambito modellistico ho sempre sentito usare pressioni RELATIVE, ovvero quelle che si leggono sul vacuometro a livello di pressione assoluta 30mBar sono sicuramente ottimi per i nostri scopi (anche eccessivi per il poli espanso e forse pure per l'estruso) corrispondendo infatti a -737mmHg quello che dici riguardo al sigillare il sacco per non consumare acqua credo si possa ovviare usando una valvola di non ritorno visto che siamo in tema di precisazioni, nel mio post precedente ho scritto -68mmHg ma volevo intendere -680mmHg, ho fatto confusione perchè il mio vacuometro segna i cm di mercurio. ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
16 ottobre 06, 15:20 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
16 ottobre 06, 15:36 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004
| Vorrei capirci di più sul fatto di utilizzare la fibra per rivestire ali pianetti ecc... Chi può riassuma sti punti in modo da vederci chiaro 1) I modelli con ali da rivestire con questo metodo son in genere aliantini? 2) I modelli devono per forza avere le ali in polistirolo oppure si può applicare su centinati e rivestiti in balsa-obeche o polistirolo-rivestiti? 3) Nel caso in cui si tratti di alianti con ala in polistirolo fino a quale apertura si può arrivare?(a parte le misure di sacchi ecc...)è opportuno per grandi aperture >4m rivestire in legno e poi fibrare? 4) Quanta resina applicare in gr/dm2 e quanti strati di fibra applicate? Trame inclinate..? 5) Non mi è chiaro come raccordate il bordo d'entrata, vi resta un gradino impercettibile per la sovrapposizione? 6) Nel caso della costruzione di una fusoliera avete già sperimentato questa tecnica? Grazie all'eventuale "esperto" per la pazienza. Ciao a tutti. |
16 ottobre 06, 15:47 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo che sia questione di intendersi. Gli strumenti normalmente in commercio usano valori negativi con fondo scala -1000 mb. (ovviamente e praticamente irragiungibili) per loro comunque -350 mb esistono. in ogni caso parlando in valore assoluto come sarebbe più giusto corrisponderebbero al livello del mare a circa 350 g/cmq che non sono un valore irragiungibile da un motore di frigorifero...anzi. Debbo andarmi a rivedere i valori di resistenza a compressione dell'epanso ma credo che 350 g/cmq non siano una enormità certo 30 o 40 g sono troppo pochi per far aderire lo strato di resina. Sono anche d'accordo sul fatto che bisogna mantenere in depressione il sacco che è molto difficile da sigillare per tanto tempo. Quando ho fatto un buon sacco, ma proprio buono, il motore entra in funzione per qualche secondo ogni ora.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
16 ottobre 06, 16:39 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ok ne prendo atto. io uso semplicemente un compressore da frigo che aspira sempre, dopo un po' di ore è caldo ma non bollente, vado avanti così finchè dura. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
16 ottobre 06, 17:06 | #57 (permalink) Top |
User |
29, Ho visto che il modello Professional-Maxima delle macchinette sottovuoto, dichiara un'aspirazione di -092 bar. Dato che non ci sono i prezzi, ma da quello che ho capito tu le conosci, mi chiedevo se il gioco vale la candela o conviene prendere quella descritta da te. Sai nulla? Ciao
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen |
16 ottobre 06, 17:14 | #58 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
credo ci sia un po' di confusione... il sistemino ad acqua credo faccia una depressione di 30-40mBar (= 960mBar assoluti circa) ....e invece non raggiunga una pressione di 30-40mBar....altrimenti il giorno dopo te chiama la Nasa.... Per i sacchi...qelli che uso io, una volta sottovuoto ci restano per mesi. Per le macchinette...io ho provato solo la mia (-0,8bar) e secondo me per uno che vuole provare senza star li a costruirsi la pompa in casa ne vale la pena. Il guadagno è che non c'è bisogno sistemi sempre in funzione, una volta sigillato il sacco...resta sigillato. L'unica limitazione che si ha è la larghezza di lavoro che nel mio caso è 38 cm...ma non credo farò mai alianti con 30cm di corda .
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
16 ottobre 06, 17:17 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 ottobre 06, 17:29 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
Bookmarks |
| |