Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 14:18   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Faccio presente che il vuoto assoluto corrisponde a 0 mBar, e la pressione atmosferica a 1013mBar. In altre parole -350 mBar non esistono
Idem per la pressione misurata in mmHg. Vuoto assoluto = 0 mmHg, pressione atmosferica = 760 mmHg. anche in questo caso -68mmHg non può esistere.
Le varie scale si rapportano tra di loro : 1 atm =760 mmHg = 1013 mBar = 760 torr eccetera...

Vi assicuro che 20 - 40 mBar di pressione sono un ottimo vuoto !

Ciao

Matteo
Berny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 14:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
precisazione giusta ma...in ambito modellistico ho sempre sentito usare pressioni RELATIVE, ovvero quelle che si leggono sul vacuometro

a livello di pressione assoluta 30mBar sono sicuramente ottimi per i nostri scopi (anche eccessivi per il poli espanso e forse pure per l'estruso) corrispondendo infatti a -737mmHg

quello che dici riguardo al sigillare il sacco per non consumare acqua credo si possa ovviare usando una valvola di non ritorno

visto che siamo in tema di precisazioni, nel mio post precedente ho scritto -68mmHg ma volevo intendere -680mmHg, ho fatto confusione perchè il mio vacuometro segna i cm di mercurio.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Berny
Faccio presente che il vuoto assoluto corrisponde a 0 mBar, e la pressione atmosferica a 1013mBar. In altre parole -350 mBar non esistono
Idem per la pressione misurata in mmHg. Vuoto assoluto = 0 mmHg, pressione atmosferica = 760 mmHg. anche in questo caso -68mmHg non può esistere.
Le varie scale si rapportano tra di loro : 1 atm =760 mmHg = 1013 mBar = 760 torr eccetera...

Ciao

Matteo
Vecchio 16 ottobre 06, 15:20   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
quello che dici riguardo al sigillare il sacco per non consumare acqua credo si possa ovviare usando una valvola di non ritorno
Una semplice valvola di non ritorno non basta a "mantenere" il vuoto in quanto ci sono sempre dei micro fori da cui può entrare aria (nel condotto, nella giunzione sacco-condotto, nella chiusura del sacco). Se anche questi micro fori non ci fossero bisogna considerare che i teli utilizzati per fare il sacco non sono completanente impermeabili alle molecole dell'aria ragion per cui garantire il vuoto con 24 ore semplicemente chiudendo del tutto il sacco non basta. Bisogna inserire un sistema che ripristina la "depressione" quando necessario.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 15:36   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Vorrei capirci di più sul fatto di utilizzare la fibra per rivestire ali pianetti ecc... Chi può riassuma sti punti in modo da vederci chiaro
1) I modelli con ali da rivestire con questo metodo son in genere aliantini?
2) I modelli devono per forza avere le ali in polistirolo oppure si può applicare su centinati e rivestiti in balsa-obeche o polistirolo-rivestiti?
3) Nel caso in cui si tratti di alianti con ala in polistirolo fino a quale apertura si può arrivare?(a parte le misure di sacchi ecc...)è opportuno per grandi aperture >4m rivestire in legno e poi fibrare?
4) Quanta resina applicare in gr/dm2 e quanti strati di fibra applicate? Trame inclinate..?
5) Non mi è chiaro come raccordate il bordo d'entrata, vi resta un gradino impercettibile per la sovrapposizione?
6) Nel caso della costruzione di una fusoliera avete già sperimentato questa tecnica?

Grazie all'eventuale "esperto" per la pazienza. Ciao a tutti.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 15:47   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Berny

Ciao

Matteo

Credo che sia questione di intendersi.
Gli strumenti normalmente in commercio usano valori negativi con fondo scala -1000 mb. (ovviamente e praticamente irragiungibili) per loro comunque -350 mb esistono. in ogni caso parlando in valore assoluto come sarebbe più giusto corrisponderebbero al livello del mare a circa 350 g/cmq che non sono un valore irragiungibile da un motore di frigorifero...anzi.
Debbo andarmi a rivedere i valori di resistenza a compressione dell'epanso ma credo che 350 g/cmq non siano una enormità certo 30 o 40 g sono troppo pochi per far aderire lo strato di resina.
Sono anche d'accordo sul fatto che bisogna mantenere in depressione il sacco che è molto difficile da sigillare per tanto tempo. Quando ho fatto un buon sacco, ma proprio buono, il motore entra in funzione per qualche secondo ogni ora.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 16:39   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ok ne prendo atto. io uso semplicemente un compressore da frigo che aspira sempre, dopo un po' di ore è caldo ma non bollente, vado avanti così finchè dura.

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Una semplice valvola di non ritorno non basta a "mantenere" il vuoto in quanto ci sono sempre dei micro fori da cui può entrare aria (nel condotto, nella giunzione sacco-condotto, nella chiusura del sacco). Se anche questi micro fori non ci fossero bisogna considerare che i teli utilizzati per fare il sacco non sono completanente impermeabili alle molecole dell'aria ragion per cui garantire il vuoto con 24 ore semplicemente chiudendo del tutto il sacco non basta. Bisogna inserire un sistema che ripristina la "depressione" quando necessario.
Vecchio 16 ottobre 06, 17:06   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
29,
Ho visto che il modello Professional-Maxima delle macchinette sottovuoto, dichiara un'aspirazione di -092 bar. Dato che non ci sono i prezzi, ma da quello che ho capito tu le conosci, mi chiedevo se il gioco vale la candela o conviene prendere quella descritta da te. Sai nulla?
Ciao
Vecchio 16 ottobre 06, 17:14   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
credo ci sia un po' di confusione...
il sistemino ad acqua credo faccia una depressione di 30-40mBar (= 960mBar assoluti circa) ....e invece non raggiunga una pressione di 30-40mBar....altrimenti il giorno dopo te chiama la Nasa....

Per i sacchi...qelli che uso io, una volta sottovuoto ci restano per mesi.

Per le macchinette...io ho provato solo la mia (-0,8bar) e secondo me per uno che vuole provare senza star li a costruirsi la pompa in casa ne vale la pena.
Il guadagno è che non c'è bisogno sistemi sempre in funzione, una volta sigillato il sacco...resta sigillato.
L'unica limitazione che si ha è la larghezza di lavoro che nel mio caso è 38 cm...ma non credo farò mai alianti con 30cm di corda .
Vecchio 16 ottobre 06, 17:17   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
ma non credo farò mai alianti con 30cm di corda .
E che saranno mai 30 cm di corda alla radice... lo schweizerino da 1,9 metri è 25 e rotti alla radice...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:29   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
E che saranno mai 30 cm di corda alla radice... lo schweizerino da 1,9 metri è 25 e rotti alla radice...
appunto...je la faccio.

Bookmarks