Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 06, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Sottovuoto e impiallacciatura

Devo realizzare un pianetto di coda in polistirolo impiallacciato con balsa 1mm. Per l'incollaggio del rivestimento in balsa uso il sottovuoto. La domanda è se devo usare le controforme e fare il solito "sandwich" o se invece posso insaccare solo l'ala rivestita senza controforme (poichè risulterebbero più piccole tanto da deformare il profilo)?

Voi di solito come fate?

Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
per un pianetto userei le controforme e 2/4/6 volumi dell' enciclopedia senza scomodare il sottovuoto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da estense
per un pianetto userei le controforme e 2/4/6 volumi dell' enciclopedia senza scomodare il sottovuoto.
Il problema non è il sottovuoto (sono attrezzato), bensì il dubbio nasce dal fatto che l'ala senza controforme potrebbe svergolarsi <_< .

Che ne pensi?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:25   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ho capito perché non puoi usarle.... almeno una sotto e poi schiaccia col sacco da sopra contro una tavola....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 20:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non ho capito perché non puoi usarle.... almeno una sotto e poi schiaccia col sacco da sopra contro una tavola....
Il mio cruccio è quello mostrato nella figura. Con l'impiallacciatura le sagome non sono più combacianti ed ho paura che ne esca una deformità
Icone allegate
Sottovuoto e impiallacciatura-schema.gif  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 22:39   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
L'unico problema, peraltro fisiologico è sul bordo di uscita. Se non prepari le ricoperture adeguatamente ti ritrovi con il b.u. a becco di papera. Peraltro se hai inserito fibra sul b.u. tra poli e legno puoi recuperare il profilo giusto scartavetrando il legno fino a portare lo spessore del bordo di uscita quasi a zero.
Per ovviare un pochino a questo inconveniente smussa un pochino le due ricoperture nel punto in cui si andranno a baciare... affilando un pochetto le ricoperture dovresti già avere il b.u. più sottile e poi ti basterà rifinire un po'.
Spero di essermi spiegato....

Usa le controsagome, le usano tutti, altrementi svergoli inevitabilmente.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 23:38   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
UCAS UCAS UCAS

se vuoi ricroprire in balsa, il sottovuoto non è strettamente necessario, perchè il balsa, avendo già una sua rigidità, non ha bisogno di essere tenuto in forma come ad es la fibra. Cmq io, di fronte allo stesso problema, ho risolto così: le controsagome non vanno dentro il sacco (altrimenti viene meno metà della sua utilità) ma fuori, come se si pressasse una normale anima, ma con la differenza che è sufficiente un peso minore al di sopra di esso. nessun problema di svergolatura!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 23:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il vuoto x un paio di pianetti??
Lavori all'UCAS scommetto.

Se proprio vuoi complicarti la vita, metti il sacco con l'ala dentro nelle controsagome e su un piano bello dritto con dei bei pesi sopra, altrimenti la svergola è GARANTITA!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 10:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
UCAS UCAS UCAS

se vuoi ricroprire in balsa, il sottovuoto non è strettamente necessario, perchè il balsa, avendo già una sua rigidità, non ha bisogno di essere tenuto in forma come ad es la fibra. Cmq io, di fronte allo stesso problema, ho risolto così: le controsagome non vanno dentro il sacco (altrimenti viene meno metà della sua utilità) ma fuori, come se si pressasse una normale anima, ma con la differenza che è sufficiente un peso minore al di sopra di esso. nessun problema di svergolatura!
UCAS ? chigghiè UCAS ?

Si mi sembra la soluzione migliore . Il sacco preme sull'ala e mi garantisce il giusto incollaggio, mentre le controsagome all'esterno del sacco con piccoli pesi evitano la svergolatio. Me piace
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 10:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Il vuoto x un paio di pianetti??
Lavori all'UCAS scommetto.

Se proprio vuoi complicarti la vita, metti il sacco con l'ala dentro nelle controsagome e su un piano bello dritto con dei bei pesi sopra, altrimenti la svergola è GARANTITA!
C'hai visto bene , mi piace quando le cose sono un pò complicate.... e poi se non sono complicate che gusto c'è .....

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto...semplice twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 137 02 giugno 20 10:59
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
metodo del sottovuoto boss Aeromodellismo 78 07 settembre 06 14:27
ali sottovuoto stefanos Aeromodellismo 0 06 febbraio 02 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002