Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 15, 01:02   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ecco il link del video del volo di collaudo: https://www.youtube.com/watch?v=MAgh...ature=youtu.be

Buona visione!!
Complimenti! non c'è cosa piu bella di un aereo autocostruito..sopratutto fuori dal comune comune come il tuo

PS. Sbaglio o la tua pista é una strada???
Vecchio 23 febbraio 15, 01:44   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Complimenti per il collaudo ben riuscito ! (..un po' pero' t'ha fatto fatica'... )
Si vede che camminicchia...ma c'e' anche un qual certo eccesso di potenza...
Per il carrello ci sono due soluzioni...o mettere le ruote a convergere verso l'interno di qche grado ognuna,
o adottare il triciclo anteriore...
(...il primo atterraggio UFLOF l'ha cannato...si e' messo\a dietro gli spettatori...)

Ultima modifica di giocavik : 23 febbraio 15 alle ore 01:52
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 14:22   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Bene, voglio rispondere a tutti voi che seguite il post.

neo781 ehehhh, visto che nizio? Ma la cosa più interessante non è il busso del modello, ma il sonoro improvvisato da mia zia Lella!! Una performance davvero pazzesca!!

GunTank ti ringrazio perchè segui sempre i miei post, questo mi rende contento perche tu sei uno tra quelli che si interessa maggiormente a queste cose.

vespaverdemela Ti ringrazio e ti dico che anche io sapevo che il modello volava.
Ho alimentato volutamente il dubbio per creare un pò di scena, ma alla fine non è altro che un modelletto abbastanza comune. Ha solamente un carico alare un pò alto e niente di più. L' unica cosa che poteva andare storta era il primo decollo e il bilanciamento, se si fosse disintegrato subito non avrei potuto portarlo in volo. Ma non avevo dubbi sul suo funzionamento in volo.
Comunque nel video non si vede, ma il modello ha tirato una tega in terra della madonna.
Se fosse stato di balsa o di depron avrei sicuramente chiuso lì la questione del collaudo. La struttura non si è deformata minimamente tranne il carrellino, che è separato dal resto della fusoliera, posso rifarne un' altro e riagganciarlo.

Andrea97 Pensa che nel 2007, uno dei primi anni in cui avevo cominciato a produrre qualcosa di funzionante, stavo comprando della roba in un negozio di modellismo e avevo dell' acciaio armonico davanti agli occhi tutto impacchettato in un tubo.
Faccio al negoziante: ascolta, ma se la fusoliera del modello la facessi in traliccio di acciaio?
Lui: mhh, ti viene un mattone e non tiene. E poi come faresti ad unire l' acciaio?
Lì ho lasciato perdere perchè anche io non vedevo proprio la maniera per fare una roba del genere. Ma entrambi non abbiamo pensato veramente alla questione.
Si ma...non pensare che io sia il primo ad aver fatto sta cosa, tra i modellisti Italiani o stranieri c' è sicuramente qualcuno che l' ha già fatto da un pezzo.

mattiamagno Grazie dei complimenti e hai detto bene, la pista è una strada. Ma è chiusa perchè è in costruzione, non c' è pericolo, altrimenti non avrei fatto volare il modello lì.
Un pò di anni fa volavo con un mio amico in un' altra strada in costruzione a qualche chilometro da casa mia, ma poi alla fine l' hanno aperta. Una volta vidi arrivare la polizia mentre il mio amico faceva volare un modello, io andai da loro dicendo che ce ne saremmo andati subito, ma questi mi dissero che erano passati per caso è che si erano fermati per veder volare l' aereo...non c' era pericolo, era una strada in costruzione sperduta in un campo enorme.
Quest' anno c' è questa che hai visto nel filmato, è più piccolina ma è buona, quando apriranno anche questa pazienza...
Volo molto poco è non ho altri modelli, non frequento il campo...

giocavik UFLOF ha cannato l' atterraggio buono!! Comunque con il nome che ha cosa vuoi mai pretendere...
Il modello mi ha fatto dannare davvero in decollo, c' è anche da dire che l' asfalto non era liscio, nel video non si vede ma è di quello molto granuloso. Con le ruote convergenti sarebbe andato meglio sicuramente. Poi avrei dovuto mette anche la deriva mobile per il controllo totale in decollo.

Ad ogni modo vi ringrazio tutti quanti, come vi ho detto in precedenza state all' erta perchè ho in mente una cosa veramente tosta questa volta, sempre su questo genere ma più interessante ancora.
Tenetevi pronti.

Se ho dimenticato di rispondere a qualcuno non è voluto, non esitate a richiedere. Dopo controllo il post.

Ciao!

Ultima modifica di mucchino : 23 febbraio 15 alle ore 14:25
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 14:44   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
una versione in tubicini ma in carbonio? con giunti a spina in alluminio/rowing di carbonio , uno dei mille progetti da me mai realizzati ,sarebbe leggerissimo e resistente
ps comlimenti sono questi i progetti che ammiro , quelli poco percorsi e ricchi di capacità manuale e innovativa
Vecchio 23 febbraio 15, 15:04   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Un piccolo PC-6 Porter, direi......ala generosa, muso piu' allungato, montanti alari, carrello campestre, tutto squadrato\rettangolare...e' il modello ideale per questa tecnica costruttiva
(...poi se ti rivedi 'Air America' vien voglia subito di mettersi all'opera..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 18:19   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
No, niente versione in tubicini di carbonio, il tizio qui Scratchbuild (STOL) Carbon Cub SS - built with carbon fibre tubes - RC Groups l' ha già fatto da un pezzo, e chissà quanti prima di lui. Poi ovviamente ha messo un video sulla costruzione con foto in bianco e nero, stessa cosa che ho fatto io in maniera inconsapevole

Comunque sono più orientato verso una cosa come quella che dice giocavik, ma non esattamente, la tipologia di aereo non è quella e la tecnica costruttiva è più recente.
Quello che sto per fare è molto ma molto prossima alla realizzazione di un aereo vero per tecnica costruttiva.

Intanto però ho costruito una piccola piegatrice meccanica per le lamiere, un prototipino piccolo per lamiere da 5/10. Sto studiando...

A presto.

Bookmarks