19 febbraio 15, 16:05 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Ok, grazie per la risposta... ...L'hai azzeccata subito...infatti miravo all'alluminio (..sullo stile di quello delle lattine..) per soluzioni costruttive alternative..e mi sa che la tig e' l'unica, ma gli spessori sono al limite. Stavo valutando di provare il durafix da ebay, pero' speravo di sentire l'esperienza diretta\concreta di chi ci ha gia' provato... ( dai filmati sembra miracoloso...sara' lo stesso che poi ti mandano..??..) Mi sa che siamo in tanti ad aspettare la prova di volo... |
19 febbraio 15, 20:01 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
Il problema del durafix non è che non tiene, anche se si tratta di una brasatura, la tenuta è sicuramente buona. Il problema generale è proprio dell' alluminio, che se viene scaldato oltre una certa temperatura, perde completamente le caratteristiche meccaniche di elasticità. Per riportare l' alluminio a saldato o brasato alle caratteristiche meccaniche iniziali è necessario un particolare trattamento termico. Non credere che con la brasatura risolveresti sta cosa pensando di scaldare meno, l' alluminio si scalda velocissimamente. Provando a rompere un giunto saldato vedresti rompersi sempre l' alluminio affianco alla saldatura per il semplice fatto che è la parte con minor sezione resistente e termicamente alterata. Il mio consiglio è tentare con l' acciaio è costruire modelli di grandezze tali che consentano di avere convenienza nell' utilizzo della saldatura. Io sto lavorando su questa cosa appunto. Ad ogni modo, se questo piccolo modellino volerà tenterò una cosa interessante. Ho trovato delle bacchette in acciaio cromo molibdeno ad un prezzo interessante, dovrebbero essere più rigide e dovrebbero consentirmi di costruire qualcosa di più leggero e performante. Vedremo...
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
22 febbraio 15, 11:38 | #34 (permalink) Top |
User |
Dai che vogliamo sapere!!
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
22 febbraio 15, 12:58 | #35 (permalink) Top |
|
ehehehhh tenetevi pronti per il primo pomeriggio sto armeggiando con il video
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
22 febbraio 15, 19:19 | #36 (permalink) Top |
| Aaaaaaaggghh!!!!
Ecco il link del video del volo di collaudo: https://www.youtube.com/watch?v=MAgh...ature=youtu.be Buona visione!!
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
22 febbraio 15, 20:20 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
ma complimenti! Il prologo aveva fatto presagire il peggio!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
22 febbraio 15, 21:42 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
22 febbraio 15, 23:11 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
complimenti Mucchino. IL modello vola, anche se onestamente non avevo dubbi. Un po' più pesante della costruzione tradizionale, ma comunque sempre di un piccola ala alta elettrico si tratta. Doveva volare. la fusoliera a traliccio saldata è proprio fatta bene. |
Bookmarks |
| |