17 gennaio 15, 01:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
| Richiesta parere su progetto
Salve a tutti. Mi piacerebbe imparare a progettarmi gli aeromodelli. A tal fine ho studiato un articolo pdf trovato in rete di tale Pierpaolo Pastorino (...che se passasse da queste parti vorrei ringraziare per il lavoro!) ed ho provato a lavorarci su. Ovviamente, com'è normale agli inizi, sono pieno di dubbi! Il modello è stato disegnato con SketchUp ed è disponibile nella WhareHouse a questo indirizzo: X-3. Se qualche anima gentile potesse esaminarlo per dirmi se sono sulla buona strada, gli sarei molto grato... Purtroppo non conosco nessuno che si dedichi alla costruzione in balsa: solo piloti! Secondo i miei calcoli il modello non dovrebbe superare i 1100 gr. di peso e dovrebbe essere un lento e docile termicatore (per quanto possibile con un motoaliante.) Il profilo scelto è un Gottinga 795, che ne dovrebbe fare un galleggione. Grazie |
15 febbraio 15, 10:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la coda a V è complessa quanto le altre da settare, non mi spiego poi come la costruzione possa essere più complessa. Poi se vogliamo dirla tutta, è proprio la coda a T che sconsiglierei in quanto più delicata a seguito di un atterraggio poco ortodosso, possibile, anzi probabile per un principiante.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 15 febbraio 15 alle ore 11:00 | |
19 febbraio 15, 10:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: milano
Messaggi: 284
| Citazione:
Questa è una comunità non una scuola... Proponi il tuo parere e discuti mentre le tue considerazioni e sarcasmo usali a casa tua... | |
19 febbraio 15, 11:16 | #6 (permalink) Top |
User |
Ue pianino con le offese signor so tutto io è! Senti da che pulpito si parla di educazione... Tu invece informati prima di pigiare tasti e sparare affermazioni inesatte gratuite, fa molto peggio un consiglio sbagliato che una correzione puntuale ed anche proprio per questo, che grazie al cielo ci sono i forum. In quanto a pareri è proprio perchè ne ho dati che ti sei ritenuto offeso, tra l'altro per nulla. Sto mondo è proprio al contrario.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 19 febbraio 15 alle ore 11:21 |
19 febbraio 15, 16:49 | #7 (permalink) Top |
User |
Per tornare in tema, al di là di sciocche polemiche, gisante ti rispondo a proposito del progetto. Secondo me non sei proprio fuori strada ma c'è sicuramente qualcosa da sistemare. Ti elenco un pò di considerazioni a voce alta, senza però conoscere esattamente le dimensioni ed ipotizzando un modello intorno ai 2m: Partiamo dal profilo, premetto che i profili gottinga non sono molto usati negli alianti, magari vanno benissimo, ma non c'è molto know-how, così faresti da sperimentatore, e costruendo una sola semiala i risultati potrebbero essere molto lusinghieri, ma pure anche molto deludenti. Quello che ti posso dire è che un profilo al 8% è davvero molto sottile, soprattutto per una costruzione lignea. Ti consiglierei di non scendere sotto i 9,5-10% per evitare che sia troppo deformabile e quindi inevitabilmente instabile. Se vuoi andare sul sicuro un profilo ben sperimentato e simile (geometricamente) a quanto da te proposto è il Selig S-3021, un profilo che tollera abbastanza bene anche imprecisioni costruttive. Parlando del modello, ok per i pani a V, però sono un pò sovradimensionati. Il trave invece è esageratamente corto, allungalo di un buon 20/30% così a sentimento, ma per impostare un buon progetto, andrebbero fatti due conti sul rapporto volumetrico di coda. Considera che per fare un calcolo in genere si considera la proiezione in pianta della superficie. Le semiali hanno una buona corda ma inserirei un pò di diedro e la pianta la farei più trapezoidale, magari inserendo una rastremazione per semiala e proporzionando l'inclinazione tra il BU ed il BE, così anche faciliti il calcolo del corretto CG. Considera che una pianta "sana" si avvicina alla cosiddetta pianta ellittica. Occhio che anche l'incidenza alare, è esasperata, non andare oltre i 2-3° massimo, meglio 1,5-2° come diedro longitudinale, così ad occhio sarai sui 10°!! Per facilitare la costruzione e soprattutto la stabilità in volo, sposterei il piano alare da sotto (ala bassa) a sopra (ala alta), appoggiando le semiali sopra la fusoliera. Valuta poi se fare i flap, se il modello è sotto i 2m non sono molto utili, e ti aumentano il carico alare. Infine, non mettere li i servi di coda, aumenti il peso dietro per nulla e così dovrai mettere un sacco di zavorra davanti, meglio se li metti in fusoliera davanti o sotto l'ala. Naturalmente questi sono solo consigli, basati su esperienze fatte, non voglio fare scuola a nessuno. Buon lavoro e buona costruzione.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 19 febbraio 15 alle ore 16:57 |
20 febbraio 15, 00:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
| Citazione:
In verità questo primo progetto risale ad un po' di tempo fa: il post è lì da un mese ed era quasi stato dimenticato... Nel frattempo ho continuato ad applicarmi per capirci qualcosa di progettazione e costruzione, che spero di intraprendere al più presto. Dunque: l'ipotesi del modello di 2 metri era esatta. La scelta del Gottinga è stata fatta "a naso", spulciando qua e la: capire quali siano i profili adatti per la costruzione di un aliante è, al momento, il mio zoccolo duro, non ne vengo fuori... L'incidenza esasperata è venuta fuori dall'analisi della polare del profilo anche se, sinceramente, sembrava anche a me troppo "forte", tant'è che mi sono chiesto quale fosse la via da seguire, ovvero se mantenersi entro i 4° o fare come diceva la polare. Ci credi? Non so ancora qual'è la velocità media di un aliante da due metri il che, di riflesso, significa che faccio fatica a capire quale sia il numero di Reynolds di riferimento per cercare la giusta polare. Approfitto dell'esperienza: c'è qualche elenco gratis ma pure a pagamento di profili adatti per modelli con massimo 3 metri di apertura alare? Io al momento mi sono affidato ai consigli di Kanneworff che, tuttavia (credo) siano più vicini alla competizione che al meno relax, ciò a cui aspiro. In effetti il Gottinga era stata una scelta pensata per avere un modello lento (mi piace volare lento e molto, molto alto...) I piani di coda sono effettivamente sovradimenzionati: un errore di calcolo fatto al tempo e scovato a posteriori. Oltretutto hanno un angolo di 150° che doveva essere di 120°! Il trave corto, ovviamente, è figlio dei piani di coda sovradimenzionati: sbagli uno, sbagli l'altro! Il diedro l'avevo evitato per facilità di costruzione, ma mi sono reso conto che senza, oltre i 50m di altezza (ho un Radian Pro con cui volo attualmente) ho difficoltà a mantenere livellato il modello, se non altro perché si fa fatica a vederlo, e quindi... Hai ancora ragione! Stesso dicasi per l'ala: meglio una posizione alta, così da sfruttare l'effetto pendolo. Sto progettando un secondo modello che prevede un'ala trapezoidale. Ancora una volta, avevo scelto la formula nel progetto perché sarebbe stata più semplice da costruire, in apparenza. Ma poi, proseguendo nell'impegno di imparare quest'arte, mi sono imbattuto in XFLR5 ed ho notato che tra un'ala a pianta trapezoidale, come da tuoi consigli, e l'ala così come da mio progetto, c'è una differenza abissale in favore della prima... A proposito di ali, ho un problema legato all'esperienza: non sono riuscito a capire ancora quale sia un buon valore di efficienza per modelli di queste dimensioni. E=10? E=15? Bho! Finalmente ho capito perché nessuno mette i servi vicino la coda: il peso! Diamine! Ed io pensavo di aver avuto una genialata... Dimentico qualcosa? Ah, si! Ti ringrazio tanto per il lungo post che spiega, sinteticamente, tante piccole cose utili. Mi fa piacere sapere di non essere totalmente fuori strada! Grazie di nuovo. | |
23 febbraio 15, 17:16 | #10 (permalink) Top |
User | Non sono sicuro di avere capito cosa intendi per trim drag, se interpreto bene credo tu intenda la regolazione dell'incidenza tra piano alare e piano di quota, quello che comunemente si definisce come centraggio longitudinale, o più spesso regolazione del diedro longitudinale. Quindi se è questo di cui parli, nulla di più semplice, basta agire sulla sella alare, a seconda o si va a spessorare il BE o il BU, senza neppure toccare la cosa. E' anche per questo che ho consigliato, visto il progetto in fase embrionale di realizzare di spostare il piano alare sopra (ala alta), appoggiando le semiali sulla fusoliera. In alternativa (ma un pò più complesso) basta realizzare i piani a V in un solo elemento che vanno ad appoggiarsi su una sella a "V", posta nella coda della fusoliera (soluzione tipo il GEM topmodel, uno fra tanti per capirsi) ed all'occorrenza si va a spessorare il BE o il BU del pianetto.
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