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Vecchio 25 febbraio 15, 19:39   #51 (permalink)  Top
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Bhé: io in effetti continuo a ragionare sul termicatore, ma capire i meccanismi che portano alla scelta di questo o quel profilo è comunque interessante, indipendentemente dal fatto che decida o meno di cambiare tipologia di modello, un giorno...
Tornando ai cm, sinceramente si, li ho adocchiati, ma altrettanto sinceramente li ho ignorati...
So cos'è un "momento", ma non comprendo ancora come possa influire nella scelta di un profilo a favore o discapito di un altro. Per me il cm è quella "cosa" che cercherò di azzerare con l'aiuto dello stabilizzatore, centro di pressione e compagnia bella... Forse l'ho sottovalutato...
Ad ogni modo ho notato che l'AG35 ha un cm (sensibilmente?) più basso rispetto agli altri due. Vado a naso: con l'AG35 avrei uno stabilizzatore che oppone meno resistenza, visto che minore è il momento da compensare e quindi l'incidenza dello stabilizzatore stesso nonché il suo volume...
Che voto mi merito?
è esattamente come pensi, in effetti l'sd è vero più efficiente dell'ag35, ma con quel Cm , dovuto al fatto che ha un camber del 3% contro i 2 scarsi dell'ag35, sarà necessario un piano di quota più grande o un braccio di leva maggiore, il che significa dal punto di vista globale che se il Cl resta quello che è, e Cd che è al denominatore cresce, magari il modello avrà la stessa identica efficienza del modello con l'Ag35.
Per il voto 10 solo per essersi posti delle domande in questo mondo di gommoli cinesi precotti
lo conosci XFLR5?
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Vecchio 25 febbraio 15, 19:49   #52 (permalink)  Top
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è esattamente come pensi, in effetti l'sd è vero più efficiente dell'ag35, ma con quel Cm , dovuto al fatto che ha un camber del 3% contro i 2 scarsi dell'ag35, sarà necessario un piano di quota più grande o un braccio di leva maggiore, il che significa dal punto di vista globale che se il Cl resta quello che è, e Cd che è al denominatore cresce, magari il modello avrà la stessa identica efficienza del modello con l'Ag35.
Per il voto 10 solo per essersi posti delle domande in questo mondo di gommoli cinesi precotti
lo conosci XFLR5?
Affermativo, centorame. E sto iniziando a smanettarci, credo con discreto successo. Solo che, pur frequentando un campo di volo, non ho proprio nessuno (sottolineo nessuno) che mi aiuti un attimino nei primi passi con la teoria... Tutti che tentano di scoraggiarmi... Tutti con sto "compratelo già fatto ch'è meglio"...
Sto cercando di insistere... Per il momento mi appoggio molto su un PDF trovato in rete di un certo "Leali", in arte "Comandante SLIM", e il Libro (con la "L" maiuscola) di Kanneworff... Si, insomma... Ci capisco sempre di più, ma c'ho il mio pacco di dubbi da dipanare...
Anzi: ti ringrazio tanto per questa piccola lezione privata non retribuita...
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Vecchio 25 febbraio 15, 19:57   #53 (permalink)  Top
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Affermativo, centorame. E sto iniziando a smanettarci, credo con discreto successo. Solo che, pur frequentando un campo di volo, non ho proprio nessuno (sottolineo nessuno) che mi aiuti un attimino nei primi passi con la teoria... Tutti che tentano di scoraggiarmi... Tutti con sto "compratelo già fatto ch'è meglio"...
Sto cercando di insistere... Per il momento mi appoggio molto su un PDF trovato in rete di un certo "Leali", in arte "Comandante SLIM", e il Libro (con la "L" maiuscola) di Kanneworff... Si, insomma... Ci capisco sempre di più, ma c'ho il mio pacco di dubbi da dipanare...
Anzi: ti ringrazio tanto per questa piccola lezione privata non retribuita...
Il pdf del comandante slim ce l'ho anche io, occhio che la formula della portanza è sbagliata, non viene moltiplicata per 1/2, e per il calcolo si affida ad una polare a 60000 Re , forse per semplicità non effettua iterazione del calcolo, e quindi la v di sostentamento che calcola è sbagliata. Ora non che ci cambi granchè sapere se un modello vola a 50 kmh piuttosto che a 40 visto che siamo a terra però...
Per il Kanneworff dimmi dove lo hai trovato, lo bramo letteralmente
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:03   #54 (permalink)  Top
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Il pdf del comandante slim ce l'ho anche io, occhio che la formula della portanza è sbagliata, non viene moltiplicata per 1/2, e per il calcolo si affida ad una polare a 60000 Re , forse per semplicità non effettua iterazione del calcolo, e quindi la v di sostentamento che calcola è sbagliata. Ora non che ci cambi granchè sapere se un modello vola a 50 kmh piuttosto che a 40 visto che siamo a terra però...
Per il Kanneworff dimmi dove lo hai trovato, lo bramo letteralmente
Bé: ridondanza! Ho notato l'errore del com. Slim comparandolo con il Kanneworff che ho acquistato da Aviolibri via Internet.

Affrettati perché è disponibile a €25 qui. Gente seria, garantisco io per loro...
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:24   #55 (permalink)  Top
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Bé: ridondanza! Ho notato l'errore del com. Slim comparandolo con il Kanneworff che ho acquistato da Aviolibri via Internet.

Affrettati perché è disponibile a €25 qui. Gente seria, garantisco io per loro...
preso, non me lo sono fatto sfuggire
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:25   #56 (permalink)  Top
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Vecchio 26 febbraio 15, 00:58   #57 (permalink)  Top
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tornando ai profili io direi mh32 o rg15, forse meglio il secondo, un buon tuttofare che ti permette di termicare ma anche di correre se ti viene voglia dell'affondata
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Vecchio 26 febbraio 15, 22:09   #58 (permalink)  Top
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tornando ai profili io direi mh32 o rg15
Con i flaps...
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Vecchio 26 febbraio 15, 23:01   #59 (permalink)  Top
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Che problema c'è? Basta vedere i modelli che lo usano, uno tra tanto il gem topmodel e i flap li ha ;)
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