Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 02:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
[QUOTE=fabiorossi;4515090]
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Parte tre:

......comunque sono sempre più colpito dalla facilità con cui si riesce ad ottenere un buon risultato con questo programma, per chiarezza vi posto anche un paio di foto del lavoro che avevo fatto con Sketchup per farvi vedere quanto più in scala e preciso sia il risultato con DevFus Foam, non sembra nemmeno un Pitts Special e per tagliare i blocchi ho dovuto farli uno alla volta e continuando a mettere spessori sotto per arrivare alle quote esatte

Così dicendo sembra come che Sketchup sia un modellatore 3d con cui non si puo modellare così come sei riuscito con DevFus Foam; la questione è che il primo nasce come sw 3d nato certamente non per tagliare con una macchina pezzi di polistirolo ne tantomeno di legno; ciò nonostante esistono dei plugins con cui trasformare il file skp in g-code di cui però non ho esperienza diretta della loro efficacia ; DevFus Foam nasce come un modellatore 3d al cui interno è perfettamente implementata la funzione g-code e questa è indubbiamente una comodità nonchè il punto di forza di questo programma.
Il fatto è che su altri lidi (rcgroups in primis) tutti ti dicono che la via più semplice è partire appunto con Sketchup e relativi plugins, ed è pure vero che Sketchup è più facile di altri modellatori 3D (io facevo grafica 3D ai tempi di 3D Studio 4 sotto MS-Dos), quello che manca non è a livello modellazione, ma a livello "substrato", manca cioè la fase di transizione dal modello al taglio.
Per fare la stessa fusoliera partendo da zero con uno ci ho messo 3 giorni di smadonnamenti, postit, foglietti vari, convertitori e per ogni modifica da fare dovevo farne altre 30 perchè dovevo tornare a Sketchup e rifare TUTTA la procedura, con l' altro 40 minuti in pausa al lavoro con cocacola sul tavolo e tramezzino in mano....
La verità è che uno è un programma per fare midelli 3D PUNTO, l' altro è un programma per fare fusoliere in polistirolo PUNTO.
Se un domani vorró fare un' animazione 3D o un buon rendering di un P-51 useró Sketchup, ma per il polistirolo useró sicuramente DevFus Foam.

PS
Su RCGroups mi hanno fatto notare che con Sketchup volendo si puó tagliare una colonna dorica in pochi passi, ho risposto che me lo ricorderó quando vorró far volare una colonna
Vecchio 14 gennaio 15, 09:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
[QUOTE=GunTanK;4515247]
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio

Il fatto è che su altri lidi (rcgroups in primis) tutti ti dicono che la via più semplice è partire appunto con Sketchup e relativi plugins, ed è pure vero che Sketchup è più facile di altri modellatori 3D (io facevo grafica 3D ai tempi di 3D Studio 4 sotto MS-Dos), quello che manca non è a livello modellazione, ma a livello "substrato", manca cioè la fase di transizione dal modello al taglio.
Per fare la stessa fusoliera partendo da zero con uno ci ho messo 3 giorni di smadonnamenti, postit, foglietti vari, convertitori e per ogni modifica da fare dovevo farne altre 30 perchè dovevo tornare a Sketchup e rifare TUTTA la procedura, con l' altro 40 minuti in pausa al lavoro con cocacola sul tavolo e tramezzino in mano....
La verità è che uno è un programma per fare midelli 3D PUNTO, l' altro è un programma per fare fusoliere in polistirolo PUNTO.
Se un domani vorró fare un' animazione 3D o un buon rendering di un P-51 useró Sketchup, ma per il polistirolo useró sicuramente DevFus Foam.

PS
Su RCGroups mi hanno fatto notare che con Sketchup volendo si puó tagliare una colonna dorica in pochi passi, ho risposto che me lo ricorderó quando vorró far volare una colonna
ma difatti abbiamo detto la stessa identica cosa entrambi, semplicemente il mio intervento era teso a precisare che come dici tu appunto la pecca non sta nelle capacità di modellazione ma nella mancanza di implementazione del g-code fondamentale per tagliare il polistirolo.
Resta sempre comunque un programma con cui modellare e concepire una struttura completa in 3d di un aeromodello da stampare e tagliare "a mano" ...mica si vive di solo tga o cnc!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 11:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ma difatti abbiamo detto la stessa identica cosa entrambi, semplicemente il mio intervento era teso a precisare che come dici tu appunto la pecca non sta nelle capacità di modellazione ma nella mancanza di implementazione del g-code fondamentale per tagliare il polistirolo.
Resta sempre comunque un programma con cui modellare e concepire una struttura completa in 3d di un aeromodello da stampare e tagliare "a mano" ...mica si vive di solo tga o cnc!
DevFus Foam ti crea anche le dime per il taglio a mano risparmiando comunque tre giorni di lavoro su Sketchup
Vecchio 20 gennaio 15, 09:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Scusate ragazzi la mia temporanea assenza, ho tosse, mal di gola e botte da 38,5 di febbre, dubito che respirare i vapori del polistirolo sia un toccasana
Vecchio 12 gennaio 16, 17:26   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho una scheda scrausa cinese con il display, a suo tempo non sapevo a cosa sarei andato in contro e trovavo fosse una fikata assurda quella scheda, la prossima TGA avrà i motori e i drivers di questa, ma prenderò una scheda da 20€ al kilo che mi darà un millesimo delle rogne che mi ha dato questa....

Questa è la schedaccia, la sconsiglio vivamente a tutti, sono soldi buttati inutilmente.

Ciao Gun, su che scheda sei orientato? Che driver usi? E il software?
Io ho una mm2001 fatta da me anni fa, ma non mi è mai andata a dovere, ma ora mi volevo ri cimentare
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 00:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ciao Gun, su che scheda sei orientato? Che driver usi? E il software?
Io ho una mm2001 fatta da me anni fa, ma non mi è mai andata a dovere, ma ora mi volevo ri cimentare
Se la mm2001 ha il timing tienila stretta perchè è tra le poche compatibili con tutto (Jedicut ad esempio), al momento sono ancora con la scheda cinese con display (ho trovato il modo di renderla "inoffensiva" ) per tagliare sto usando Mach3, adesso sto valutando perchè il mio pc ha tirato le cuoia e pare che il portatile che ho trovato sia troppo lento (Athlon XP1800 con 196MB di ram), o trovo un pc a spender poco/niente oppure tento anche io la strada del Theremino.
Per la progettazione DevFusFoam e DevWingFoam sono la manna dal cielo, visto che semplificano tutti i passaggi per creare fusoliere e ali e alla fine sfornano GCODE perfetti per tutti i software CNC.
Vecchio 13 gennaio 16, 00:46   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Ok, grazie
Mannaggiavvoi a te e Pieri, mi fate ritornare la voglia di affettare polistirolo!!

Ora mi attrezzo, anche se il tempo é sempre meno...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 02:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ok, grazie
Mannaggiavvoi a te e Pieri, mi fate ritornare la voglia di affettare polistirolo!!

Ora mi attrezzo, anche se il tempo é sempre meno...
Eh il problema è appunto quello..... Il tempo....
Di tempo libero al lavoro ne ho parecchio per progettare e disegnare, è a casa che non riesco a costruire

Bookmarks