Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 20:09   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Mikoyan-Gurevich MiG-3

Al momento causa piccolo infortunio non posso procedere con la costruzione, il progetto del Savoia Marchetti 51 è in fase di stravolgimento (si rincomincia da capo!) quindi come mio solito e per cambiare le idee comincio la progettazione del prossimo modello che ho in mente da tanto tempo, il Mig - 3.
Splendido caccia sovietico che entrò in servizio nel 41 ma che ebbe corto impiego dato che, malgrado la sua elevatissima velocità di 650 km/h (che ai tempi era notevole) aveva scarsa manovrabilità ed il lungo motore ne determinava un volo difficoltoso a bassa velocità. Non potendo competere per manovrabilità con gli aerei tedeschi da caccia e non potendo competere in quota con gli aerei a lungo raggio (scorta) venne relegato alla difesa aerea per poi essere sostituito dal suoi cugini Lavochkin e Yakovlev.
Forse per questo e non essendo mai entrato nella Hall of fame dei caccia viene poco riprodotto.

Lunghezza : 8,25 m
Apertura alare : 10,20 m
Altezza : 3,50 m
Superficie alare : 17,44 m²

Scala 1:5
Lunghezza : 1.65m
Apertura alare : 2.04 m
Superficie alare : 73 dm² (stimata)
Superficie coda : 16 dm2 (stimato)
Peso non ancora stimato ma credo attorno agli 8kg il che darebbe circa 110g/dm2 ottimale
Motorizzazione : JC 30 EVO - 920g - 4,0PS/9000 g/min - range eliche 17x8 - 20x6 - regime 1300-9000 g/min
Elettronica con alimentazione al litio supplementare e power panel (tutto già a disposizione...devo solo andare a cercarli in "archivio")


Ecco qui dei trittici che avevo trovato a suo tempo (9 anni fa) che userò come base per la riproduzione.

















__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 20:14   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
ah, la livrea non si discute

è questa!







__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
ah, la livrea non si discute

è questa!







Bellissimo soggetto! Seguo con interesse!
Per la livrea, la freccia rossa che corre lungo la fusoliera non ti piace?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Veramente splendido soggetto io sono sempre attratto dalle riproduzioni "fuori dal comune", degli aerei russi non se ne vedono molti in giro quindi ti seguirò con estremo interesse!!

anche la livrea è spettacolare anche se un po prestino per parlarne ^^

sarebbe molto interessante se tu potessi fare anche una sorta di buld log della progettazione
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 21:12   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Quella livrea è stata adottata per la cerimonia di consegna dei primi modelli



Storicamente bella...ma quella freccia mi ricorda troppo gli Yak

Mentre questa



Era la livrea di Sergey Rubtzov asso sovietico che col suo mig 3 aveva abattutto 15 aerei dell'asse. Inoltre durante le prove di volo dello Yak1 (aereo molto più moderno e maneggevole) in un duello di prova riusci a "outmanouver" (vincere il duello manovrando meglio il proprio apparecchio) lo yak col suo mig 3...cosa che doveva essere fisicamente impossibile.
Quindi una livrea degna di essere raccontata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 22:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Bel soggetto. Ho visto una versione del mig 3 costruita per l'aerodimentoso cimento. Molto ben fatta anche se elettrica. http://www.aerodimentoso.it/forum/vi...php?f=16&t=314
Ti seguo con interesse.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 23:18   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie del link, interessante
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 23:23   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Al momento ho selezzionato il trittico che voglio usare (distinguendo bene tra il mig1, mig2 e le 5 versioni diverse del mig3).
Come detto desidero riprodurre la vesrione pilotata da Sergey Rubtzov, quindi il Mig 3 200N03.

Ora si tratta di importare il raster in autocad (o programma vettoriale preferito) scalarlo secondo gli assi fusoliera ed ala e verificare che sia ortogonale agli assi x e y.
Poi si impostano gli assi della fusoliera, in genere seguendo le sezioni del trittico stando attenti però ad usare misure belle piene...altrimenti quando si andrà a lavorare sulle componenti ci si troverà con misure con 4 cifre dopo la virgola

Fatto questo è mia abitudine ridisegnare integralmente l'aereo, pannellature comprese. Spesso i trittici, malgrado buoni che siano sono disegnati a mano e quindi zeppi di imprecisioni (asimmetrie, viste che non combaciano ecc). Ridisegnare il tutto sfruttando le proiezzioni ortogonali porta alla luce tutti i problemi ed inoltre costringe a rconoscere i vari elementi e a farne un primo studio nelle 3 viste. (lavoro molto lungo, ma che si rivela utilissimo nella seconda fase..dove dal trittico si comincia ad abbozzare la struttura).


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 02:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
Ti seguo con interesse! Bravo, bel lavoro!
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 19:32   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Prima difficoltà, ho provato con gli schemi di diversi produttori di motori rimanendo in un range di cilindrate comprese tra i 30 e i 40ccm.
Tutti quanti hanno la testata che spunta fuori dalla naca motore (cosa molto fastidiosa).
Per poter inserire un MVVS 30 (il più basso) senza avere la testata esterna dovrei indietreggiare il motore di 35cm rispetto al piattello dell'ogiva.
Domanda (io non ho avuto successo)... ci sono in commercio motori in linea a 2 o 3 cilindri di cilindrata compresa tra i 30 e i 40ccm?

In alternativa dovrei disassare il motore verso l'alto di circa 50mm e inventare una trasmissione a cinghia

Grazie e saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez qwerty1000 Aeromodellismo Ventole Intubate 62 26 ottobre 15 13:34
Mig 29 sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 18 01 marzo 12 11:56
Mig-21 maverikoneil Aeromodellismo Turbine 7 03 novembre 10 07:55
mig 15 cosmic Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 maggio 09 22:28
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002