28 dicembre 14, 21:09 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Mikoyan-Gurevich MiG-3
Al momento causa piccolo infortunio non posso procedere con la costruzione, il progetto del Savoia Marchetti 51 è in fase di stravolgimento (si rincomincia da capo!) quindi come mio solito e per cambiare le idee comincio la progettazione del prossimo modello che ho in mente da tanto tempo, il Mig - 3. Splendido caccia sovietico che entrò in servizio nel 41 ma che ebbe corto impiego dato che, malgrado la sua elevatissima velocità di 650 km/h (che ai tempi era notevole) aveva scarsa manovrabilità ed il lungo motore ne determinava un volo difficoltoso a bassa velocità. Non potendo competere per manovrabilità con gli aerei tedeschi da caccia e non potendo competere in quota con gli aerei a lungo raggio (scorta) venne relegato alla difesa aerea per poi essere sostituito dal suoi cugini Lavochkin e Yakovlev. Forse per questo e non essendo mai entrato nella Hall of fame dei caccia viene poco riprodotto. Lunghezza : 8,25 m Apertura alare : 10,20 m Altezza : 3,50 m Superficie alare : 17,44 m² Scala 1:5 Lunghezza : 1.65m Apertura alare : 2.04 m Superficie alare : 73 dm² (stimata) Superficie coda : 16 dm2 (stimato) Peso non ancora stimato ma credo attorno agli 8kg il che darebbe circa 110g/dm2 ottimale Motorizzazione : JC 30 EVO - 920g - 4,0PS/9000 g/min - range eliche 17x8 - 20x6 - regime 1300-9000 g/min Elettronica con alimentazione al litio supplementare e power panel (tutto già a disposizione...devo solo andare a cercarli in "archivio") Ecco qui dei trittici che avevo trovato a suo tempo (9 anni fa) che userò come base per la riproduzione.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 dicembre 14, 21:14 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
ah, la livrea non si discute è questa!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 dicembre 14, 21:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
| Bellissimo soggetto! Seguo con interesse! Per la livrea, la freccia rossa che corre lungo la fusoliera non ti piace?
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
28 dicembre 14, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Veramente splendido soggetto io sono sempre attratto dalle riproduzioni "fuori dal comune", degli aerei russi non se ne vedono molti in giro quindi ti seguirò con estremo interesse!! anche la livrea è spettacolare anche se un po prestino per parlarne ^^ sarebbe molto interessante se tu potessi fare anche una sorta di buld log della progettazione
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
28 dicembre 14, 22:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Quella livrea è stata adottata per la cerimonia di consegna dei primi modelli Storicamente bella...ma quella freccia mi ricorda troppo gli Yak Mentre questa Era la livrea di Sergey Rubtzov asso sovietico che col suo mig 3 aveva abattutto 15 aerei dell'asse. Inoltre durante le prove di volo dello Yak1 (aereo molto più moderno e maneggevole) in un duello di prova riusci a "outmanouver" (vincere il duello manovrando meglio il proprio apparecchio) lo yak col suo mig 3...cosa che doveva essere fisicamente impossibile. Quindi una livrea degna di essere raccontata
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 dicembre 14, 23:35 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
|
Bel soggetto. Ho visto una versione del mig 3 costruita per l'aerodimentoso cimento. Molto ben fatta anche se elettrica. http://www.aerodimentoso.it/forum/vi...php?f=16&t=314 Ti seguo con interesse. Sent from my iPhone using Tapatalk |
29 dicembre 14, 00:18 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Grazie del link, interessante
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
29 dicembre 14, 00:23 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Al momento ho selezzionato il trittico che voglio usare (distinguendo bene tra il mig1, mig2 e le 5 versioni diverse del mig3). Come detto desidero riprodurre la vesrione pilotata da Sergey Rubtzov, quindi il Mig 3 200N03. Ora si tratta di importare il raster in autocad (o programma vettoriale preferito) scalarlo secondo gli assi fusoliera ed ala e verificare che sia ortogonale agli assi x e y. Poi si impostano gli assi della fusoliera, in genere seguendo le sezioni del trittico stando attenti però ad usare misure belle piene...altrimenti quando si andrà a lavorare sulle componenti ci si troverà con misure con 4 cifre dopo la virgola Fatto questo è mia abitudine ridisegnare integralmente l'aereo, pannellature comprese. Spesso i trittici, malgrado buoni che siano sono disegnati a mano e quindi zeppi di imprecisioni (asimmetrie, viste che non combaciano ecc). Ridisegnare il tutto sfruttando le proiezzioni ortogonali porta alla luce tutti i problemi ed inoltre costringe a rconoscere i vari elementi e a farne un primo studio nelle 3 viste. (lavoro molto lungo, ma che si rivela utilissimo nella seconda fase..dove dal trittico si comincia ad abbozzare la struttura). Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
29 dicembre 14, 20:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Prima difficoltà, ho provato con gli schemi di diversi produttori di motori rimanendo in un range di cilindrate comprese tra i 30 e i 40ccm. Tutti quanti hanno la testata che spunta fuori dalla naca motore (cosa molto fastidiosa). Per poter inserire un MVVS 30 (il più basso) senza avere la testata esterna dovrei indietreggiare il motore di 35cm rispetto al piattello dell'ogiva. Domanda (io non ho avuto successo)... ci sono in commercio motori in linea a 2 o 3 cilindri di cilindrata compresa tra i 30 e i 40ccm? In alternativa dovrei disassare il motore verso l'alto di circa 50mm e inventare una trasmissione a cinghia Grazie e saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez | qwerty1000 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 62 | 26 ottobre 15 14:34 |
Mig 29 | sonic liner | Aeromodellismo Ventole Intubate | 18 | 01 marzo 12 12:56 |
Mig-21 | maverikoneil | Aeromodellismo Turbine | 7 | 03 novembre 10 08:55 |
mig 15 | cosmic | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 25 maggio 09 23:28 |
dal mig 15 al porcu-mig | porcu69 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 10 giugno 08 09:39 |