Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 15, 11:56   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Uso AutoCAD (non 3D) da 13 anni, se hai bisogno apri una discussione a riguardo e sarò felice di aiutarti.
Per disegnare in CAD servono si e no una ventina di comandi, il resto è impostazione, stampa ecc, cose che una volta configurate non tocchi più.
acc... ho fatto i conti... io son più di 25 anni...

quando l'ho insegnato ad altri in 10, 15 ore al massimo trattavo tutto il 2D compreso quotature e spazio carta...
Vecchio 05 febbraio 15, 12:14   #52 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
acc... ho fatto i conti... io son più di 25 anni...

quando l'ho insegnato ad altri in 10, 15 ore al massimo trattavo tutto il 2D compreso quotature e spazio carta...
ehh, ma tu sei vecchio

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 15:51   #53 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Stato attuale...non riesco a trovare in nessun modo sezioni della fusoliera della versione che mi interessa. Ho contattato la trumpeter che fornisce uno scale molto dettagliato e mi hanno garantito che lo statico è stato realizzato fedelmente sulla base dei disegni di fabbrica del mig-3 versione 200-03.

Quindi farò qualcosa che ai costruttori di statici farâ accapponare la pelle...
Lo scale è questo Trumpeter 1/32 Mikoyan-Gurevich MiG-3 03 e costa la modica cifra di 55 eu ..
Prima cosa, scansione di tutte le componenti della fusoliera, delle ali e dei piani di coda, poi verrà assemblato ed incollato senza colorazioni ne troppa cura per i dettagli, carrellata di foto molto scrupolosa, disposto perfettamente ortogonale in una cassetta di legno fatta su misura e fissato in posizione con perni passanti. Sulle sponde della scatola traccerò le linee di riferimento delle ordinate principali e di tutte le ordinate/sezioni utili per il disegno.
Schiumato completamente con bicomponente ad espansione ottenenndo di fatti una mattonella di poliuretano con racchiuso all'interno lo statico e poi... segato con sega a nastro lungo le sezioni riportate sulla scatola (tenendo conto dello spessore della lama, quindi un lato solo utilizzabile).
Il risultato sarà la "vivisezione" dell'aereo che poi passerò allo scanner.

Seguirà l'importazione delle immagini in CAD, ripasso delle componenti precedentemente scansionate, risporto della posizione delle sezioni eseguite ed il ripasso delle sezioni ottenendo così un trittico perfetto con sezioni perfettamente coincidenti con le viste.

Mi spiace per lo statico che a detta di molti è prodotto nel migliore dei modi e finemente rifinito...diciamo che verrà immolato per fini più "grandiosi"

www.woodplanekit.com
Vecchio 13 febbraio 15, 18:50   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Citazione:
Stato attuale...non riesco a trovare in nessun modo sezioni della fusoliera della versione che mi interessa. Ho contattato la trumpeter che fornisce uno scale molto dettagliato e mi hanno garantito che lo statico è stato realizzato fedelmente sulla base dei disegni di fabbrica del mig-3 versione 200-03.

Quindi farò qualcosa che ai costruttori di statici farâ accapponare la pelle...
Lo scale è questo Trumpeter 1/32 Mikoyan-Gurevich MiG-3 03 e costa la modica cifra di 55 eu ..
Prima cosa, scansione di tutte le componenti della fusoliera, delle ali e dei piani di coda, poi verrà assemblato ed incollato senza colorazioni ne troppa cura per i dettagli, carrellata di foto molto scrupolosa, disposto perfettamente ortogonale in una cassetta di legno fatta su misura e fissato in posizione con perni passanti. Sulle sponde della scatola traccerò le linee di riferimento delle ordinate principali e di tutte le ordinate/sezioni utili per il disegno.
Schiumato completamente con bicomponente ad espansione ottenenndo di fatti una mattonella di poliuretano con racchiuso all'interno lo statico e poi... segato con sega a nastro lungo le sezioni riportate sulla scatola (tenendo conto dello spessore della lama, quindi un lato solo utilizzabile).
Il risultato sarà la "vivisezione" dell'aereo che poi passerò allo scanner.

Seguirà l'importazione delle immagini in CAD, ripasso delle componenti precedentemente scansionate, risporto della posizione delle sezioni eseguite ed il ripasso delle sezioni ottenendo così un trittico perfetto con sezioni perfettamente coincidenti con le viste.

Mi spiace per lo statico che a detta di molti è prodotto nel migliore dei modi e finemente rifinito...diciamo che verrà immolato per fini più "grandiosi"
e se ti ricavassi lo stampo e poi riproducessi fusoliere da sezionare quante volte vuoi?...
Vecchio 13 febbraio 15, 19:03   #55 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
e se ti ricavassi lo stampo e poi riproducessi fusoliere da sezionare quante volte vuoi?...
È una idea interessante, che valuterò quando avrò lo statico in mano..tutto dipende dalla complessità e dai sotto squadra..anche se volendo potrei realizzarlo con gomma arabica per il guscio e gesso per il positivo..

..Ci penso, grazie dell'input!

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 13 febbraio 15, 19:59   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Citazione:
È una idea interessante, che valuterò quando avrò lo statico in mano..tutto dipende dalla complessità e dai sotto squadra..anche se volendo potrei realizzarlo con gomma arabica per il guscio e gesso per il positivo..

..Ci penso, grazie dell'input!

Saluti!
penso all'apposito silicone per stampi... fra i vari tipi userei quello liquido colabile...
... farei solo una valva e riprodurrei mezza fusoliera, quella con le sedi femmina dei pirolini di riscontro, da tagliare a fette così mi eviterei di scegliere quale è la mezza giusta... non sono mai uguali... tanto poi al cad specchierei tutto...

p.s. con lo stampo in silicone salti a piè pari il problema dei sottosquadri... non c'è nessun problema a tirar fuori...

p.p.s. non sto ipotizzando... c'ho esperienza diretta...

Ultima modifica di contaxrts : 13 febbraio 15 alle ore 20:04
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 11:20   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Gomma siliconica:
Antichità Belsito la vende a prezzi accettabili.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 08:40   #58 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Grazie mille per la dritta! Così facendo dovrei anche salvare lo statico..anche se l'idea di immolarlo mi sconfinferava ;)

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 23 febbraio 15, 02:57   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Ed usare uno scanner 3D di quelli che si usano per fare reverse engineering? Ci sono molte aziende che lo hanno a disposizione ed in pochi minuti ti troveresti con la matematica ( file 3D) del tuo modello statico che così si potrebbe salvare. Te la potresti anche cavare con una cifra accettabile.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 12:28   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ed usare uno scanner 3D di quelli che si usano per fare reverse engineering? Ci sono molte aziende che lo hanno a disposizione ed in pochi minuti ti troveresti con la matematica ( file 3D) del tuo modello statico che così si potrebbe salvare. Te la potresti anche cavare con una cifra accettabile.

Sent from my iPhone using Tapatalk
per la precisione necessaria, in termini economici, penso convenga più segare il kit... o fare lo stampo in silicone e ricavare un modello in resina spendibile...
per una precisione inferiore penso si riesca a fare anche in casa... usando l'applicazione 123DCatch sono riuscito facilmente a fare il modello di un salvadanaio...
attualmente sto cercando di fare il modello 3D di una statua ed incontro qualche difficoltà...

Ultima modifica di contaxrts : 23 febbraio 15 alle ore 12:33
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks