Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 15, 16:19   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Da che mondo è mondo non mi fido mai dei disegni e verifico tutto per quanto possibile... Mi permetto di segnalare un mio intervento riguardo il G55 sull'ultimo numero di Aerei nella Storia... Accompagnato da commenti di redazione come al solito sbagliati... Come avevamo già evidenziato il disegno dello Re2005, Mattia, non è più preciso di questo Mig3... Però a livello progettazione si possono prendere degli spunti come detto da Odi...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
Da che mondo è mondo non mi fido mai dei disegni e verifico tutto per quanto possibile... Mi permetto di segnalare un mio intervento riguardo il G55 sull'ultimo numero di Aerei nella Storia... Accompagnato da commenti di redazione come al solito sbagliati... Come avevamo già evidenziato il disegno dello Re2005, Mattia, non è più preciso di questo Mig3... Però a livello progettazione si possono prendere degli spunti come detto da Odi...
Già.. Premetto che ho dato un'occhiata veloce al tutto senza confrontare.. Purtroppo di disegni perfetti dal punto di vista riproduzionistico ce ne sono pochi.. Anche quello di Nick Ziroli non mi sembrano un eccellenza di particolari.. Per modellisti esperti questo non e un problema perché magari se lo ridisegna.. Ma per me che ho pochissima esperienza ridisegnare una cosa del genere e quasi impossibile.. quindi mi devo basare su disegni già fatti..XD
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:53   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Già.. Premetto che ho dato un'occhiata veloce al tutto senza confrontare.. Purtroppo di disegni perfetti dal punto di vista riproduzionistico ce ne sono pochi.. Anche quello di Nick Ziroli non mi sembrano un eccellenza di particolari.. Per modellisti esperti questo non e un problema perché magari se lo ridisegna.. Ma per me che ho pochissima esperienza ridisegnare una cosa del genere e quasi impossibile.. quindi mi devo basare su disegni già fatti..XD
Secondo me tu sei perfettamente in grado... Poi dipende dal tempo che uno vuole o può dedicare...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 20:33   #44 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Severin dice "per fare una bella riproduzione basta farla come l'aereo reale" più che trittici servono gli schemi costruttivi di fabbrica, copiarli in scala in base ai materiali disponibili e sfruttare disegni di modelli di pari scala già collaudati per prendere spunto sugli aspetti strutturali (longheroni, ordinate, centine, rinforzi ecc.) L'unica cosa NON evidente è la scelta dei profili e tutto quanto ne deriva. Per il resto disegnare un modello è questione di inventiva e di pazienza.
Per fare il progetto del MIG può andare benissimo il piano di un BF109 o anche del tuo reggiane. Cambia la "pelle" dell'aereo, ma il concetto strutturale può essere identico.
Poi dipende dalle scelte costruttive che uno preferisce..fusoliera smezzata da costruire in due fasi? Intera con scaletto? Dipende dai gusti e dalle abitudini.
Per esempio il MIG ha un magnifico raccordo del BU dell'ala con la fusoliera. Cosa molto difficile da fare bene con un'ala o due semi-ali da fissare sotto la fusoliera. Ho deciso che il tronco centrale sarà un tutt' uno con la fuso e le due ali si innestano mascherando la giunzione con una pannellatura. Il muso sarà interamente in composito e ad eccezione della calotta che ospita le MG, dall'ordinata davanti al vano pilota l'intero muso si toglie come un guscio. La struttura che servirà a fissare il muso e a stabilizzare il motore sarà in traliccio saldato, esattamente come il vero. Nulla di difficile, ci vuole solo un sacco di tempo 😊

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 22:05   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Severin dice "per fare una bella riproduzione basta farla come l'aereo reale" più che trittici servono gli schemi costruttivi di fabbrica, copiarli in scala in base ai materiali disponibili e sfruttare disegni di modelli di pari scala già collaudati per prendere spunto sugli aspetti strutturali (longheroni, ordinate, centine, rinforzi ecc.) L'unica cosa NON evidente è la scelta dei profili e tutto quanto ne deriva. Per il resto disegnare un modello è questione di inventiva e di pazienza.
Per fare il progetto del MIG può andare benissimo il piano di un BF109 o anche del tuo reggiane. Cambia la "pelle" dell'aereo, ma il concetto strutturale può essere identico.
Poi dipende dalle scelte costruttive che uno preferisce..fusoliera smezzata da costruire in due fasi? Intera con scaletto? Dipende dai gusti e dalle abitudini.
Per esempio il MIG ha un magnifico raccordo del BU dell'ala con la fusoliera. Cosa molto difficile da fare bene con un'ala o due semi-ali da fissare sotto la fusoliera. Ho deciso che il tronco centrale sarà un tutt' uno con la fuso e le due ali si innestano mascherando la giunzione con una pannellatura. Il muso sarà interamente in composito e ad eccezione della calotta che ospita le MG, dall'ordinata davanti al vano pilota l'intero muso si toglie come un guscio. La struttura che servirà a fissare il muso e a stabilizzare il motore sarà in traliccio saldato, esattamente come il vero. Nulla di difficile, ci vuole solo un sacco di tempo 😊

Saluti!

certamente, la struttura più o meno saprei farla pure io, magari con consiglio di qualcuno più esperto a supportarmi, però per adesso scelta dei profili, e tutto quello che riguarda l'aereodinamica per me è un casotto.. nonostante la stia studiando all'università al momento non ho le conoscenze adatte..

in più anche con il cad uno non può pretendere di cominciare da una riproduzione
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 23:12   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
certamente, la struttura più o meno saprei farla pure io, magari con consiglio di qualcuno più esperto a supportarmi, però per adesso scelta dei profili, e tutto quello che riguarda l'aereodinamica per me è un casotto.. nonostante la stia studiando all'università al momento non ho le conoscenze adatte..

in più anche con il cad uno non può pretendere di cominciare da una riproduzione
appunto... copii struttura, profili e bilanciamento... tutto il resto è carenatura...

questo è il disegno che ho fatto per imparare ad usare Autocad... 2.5...

che c'è di più difficile in una riproduzione?... per certi versi è pure più facile che non ti devi inventare niente...

Icone allegate
Mikoyan-Gurevich MiG-3-super-boomerang.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 23:46   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
appunto... copii struttura, profili e bilanciamento... tutto il resto è carenatura...

questo è il disegno che ho fatto per imparare ad usare Autocad... 2.5...

che c'è di più difficile in una riproduzione?... per certi versi è pure più facile che non ti devi inventare niente...

facile a dirsi

appena avrò un po più di tempo ci proverò! spero fine mese eheh
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 07:53   #48 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Uso AutoCAD (non 3D) da 13 anni, se hai bisogno apri una discussione a riguardo e sarò felice di aiutarti.
Per disegnare in CAD servono si e no una ventina di comandi, il resto è impostazione, stampa ecc, cose che una volta configurate non tocchi più.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 09:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Uso AutoCAD (non 3D) da 13 anni, se hai bisogno apri una discussione a riguardo e sarò felice di aiutarti.
Per disegnare in CAD servono si e no una ventina di comandi, il resto è impostazione, stampa ecc, cose che una volta configurate non tocchi più.



Saluti!
Ok grazie mille ;) e scusa per gli OT
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 10:07   #50 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Ok grazie mille ;) e scusa per gli OT
Figurati, nessun problema! le discussioni che apro sono famose per essere piene di OT il che rispecchia il mio modo di fare modellismo dove quattro chiacchiere con gli amici non mancano mai
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez qwerty1000 Aeromodellismo Ventole Intubate 62 26 ottobre 15 14:34
Mig 29 sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 18 01 marzo 12 12:56
Mig-21 maverikoneil Aeromodellismo Turbine 7 03 novembre 10 08:55
mig 15 cosmic Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 maggio 09 23:28
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002