04 febbraio 15, 16:19 | #41 (permalink) Top |
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Da che mondo è mondo non mi fido mai dei disegni e verifico tutto per quanto possibile... Mi permetto di segnalare un mio intervento riguardo il G55 sull'ultimo numero di Aerei nella Storia... Accompagnato da commenti di redazione come al solito sbagliati... Come avevamo già evidenziato il disegno dello Re2005, Mattia, non è più preciso di questo Mig3... Però a livello progettazione si possono prendere degli spunti come detto da Odi...
__________________ io ci metto la faccia... |
04 febbraio 15, 16:45 | #42 (permalink) Top | |
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04 febbraio 15, 16:53 | #43 (permalink) Top | |
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__________________ io ci metto la faccia... | |
04 febbraio 15, 20:33 | #44 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Severin dice "per fare una bella riproduzione basta farla come l'aereo reale" più che trittici servono gli schemi costruttivi di fabbrica, copiarli in scala in base ai materiali disponibili e sfruttare disegni di modelli di pari scala già collaudati per prendere spunto sugli aspetti strutturali (longheroni, ordinate, centine, rinforzi ecc.) L'unica cosa NON evidente è la scelta dei profili e tutto quanto ne deriva. Per il resto disegnare un modello è questione di inventiva e di pazienza. Per fare il progetto del MIG può andare benissimo il piano di un BF109 o anche del tuo reggiane. Cambia la "pelle" dell'aereo, ma il concetto strutturale può essere identico. Poi dipende dalle scelte costruttive che uno preferisce..fusoliera smezzata da costruire in due fasi? Intera con scaletto? Dipende dai gusti e dalle abitudini. Per esempio il MIG ha un magnifico raccordo del BU dell'ala con la fusoliera. Cosa molto difficile da fare bene con un'ala o due semi-ali da fissare sotto la fusoliera. Ho deciso che il tronco centrale sarà un tutt' uno con la fuso e le due ali si innestano mascherando la giunzione con una pannellatura. Il muso sarà interamente in composito e ad eccezione della calotta che ospita le MG, dall'ordinata davanti al vano pilota l'intero muso si toglie come un guscio. La struttura che servirà a fissare il muso e a stabilizzare il motore sarà in traliccio saldato, esattamente come il vero. Nulla di difficile, ci vuole solo un sacco di tempo 😊 Saluti!
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04 febbraio 15, 22:05 | #45 (permalink) Top | |
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certamente, la struttura più o meno saprei farla pure io, magari con consiglio di qualcuno più esperto a supportarmi, però per adesso scelta dei profili, e tutto quello che riguarda l'aereodinamica per me è un casotto.. nonostante la stia studiando all'università al momento non ho le conoscenze adatte.. in più anche con il cad uno non può pretendere di cominciare da una riproduzione
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04 febbraio 15, 23:12 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
questo è il disegno che ho fatto per imparare ad usare Autocad... 2.5... che c'è di più difficile in una riproduzione?... per certi versi è pure più facile che non ti devi inventare niente...
__________________ io ci metto la faccia... | |
04 febbraio 15, 23:46 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
appena avrò un po più di tempo ci proverò! spero fine mese eheh
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
05 febbraio 15, 07:53 | #48 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Uso AutoCAD (non 3D) da 13 anni, se hai bisogno apri una discussione a riguardo e sarò felice di aiutarti. Per disegnare in CAD servono si e no una ventina di comandi, il resto è impostazione, stampa ecc, cose che una volta configurate non tocchi più. Saluti!
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05 febbraio 15, 09:59 | #49 (permalink) Top |
User | Ok grazie mille ;) e scusa per gli OT
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05 febbraio 15, 10:07 | #50 (permalink) Top |
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| Figurati, nessun problema! le discussioni che apro sono famose per essere piene di OT il che rispecchia il mio modo di fare modellismo dove quattro chiacchiere con gli amici non mancano mai
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