Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 14, 15:34   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie mille damgiu!!

Comunque ho parlato col generale (mia moglie..😊) le ho fatto sentire il video qui sopra ed ha annuito, il sound non ha paragoni quindi potrei pensare di acquistare l'inline a tre cilindri. Stasera scarico gli schemi e valuto la scala "to fit" nel muso del Mig.
Oltre i 2,5m di AA realizzerò master e si va di stampo in fibra.

Saluti!
Beh beato te che hai questo tipo di "generale" che annuisce al solo sound....

__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:59   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Beh beato te che hai questo tipo di "generale" che annuisce al solo sound....

Mia moglie è figlia di un aeromodellista (qualcosa come 50 anni di attività) e quando mi ha conosciuto 14 anni fa ero già appassionato di aviazione. Quindi mi conosce bene e sa quanto amo il modellismo. L'unica cosa è che tra elettronica, carrelli, motore ecc qui si passano allegramente i 4'000 eu di modello..dall'altra parte si vive solo una volta 😊
Ho fatto diverse riproduzioni e modelli, ma sempre entro i 6/7 kg (ad eccezione degli alianti), ora si cambia, spero solo di avere un buon supporto tecnico qui sul forum per certi aspetti che riguardano lo stampo (Beppe? 😊) e le ali, profilo incidenze ecc (Esticazi? e tanti altri che so che masticano bene questa materia) ;)

Ora finisco di digerire l'ottima, ma copiosa fondue di formaggio e poi mi rimetto al lavoro

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
in linea c'è anche questo Valach VM I2-4T 120cc
Toni Clark practical scale GmbH, Zenoah - Titan ZG Engines, DA Engines, Valach Motors, Kits and Accessories.
ma ho paura che non rientri nei 4000
solo il motore ne costa 2500
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:36   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
in linea c'è anche questo Valach VM I2-4T 120cc
Toni Clark practical scale GmbH, Zenoah - Titan ZG Engines, DA Engines, Valach Motors, Kits and Accessories.
ma ho paura che non rientri nei 4000
solo il motore ne costa 2500
Grazie del link! Magnifico motore, ma 4T, lo vedrei bene su un Tiger moth, uno Pfaltz o un Albatros..ma non su una riproduzione WWII. Il 2T è necessario (oltre che molto meno costoso) 😊

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 23:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
se il sound del 4T non ti convince è perchè non hai sentito questo 4T
https://www.youtube.com/watch?v=2UNDHl91phM
concordo sul prezzo

ops è la versione 4 cil dello spit che ha postato prima
sentito dal vivo a Ozzano SPETTACOLARE
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 30 dicembre 14 alle ore 23:19
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 01:02   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Intanto il lavoro di ridisegno procede bene (nel senso che sono soddisfatto), ma a rilento...
Ogni dettaglio deve essere confrontato con le foto dei velivoli reali, non c'è da fidarsi ne dei trittici ne delle riproduzioni statiche, precise quanto si vuole... ma come spesso accade, in caso di lacune si tende ad andare a pescarle su altri documenti..e ci si ritrova con Mig3 prima versione con la naca della seconda versione, ma con le bocche di ventilazione della terza versione....

Lo stesso statico che ho allegato con la livrea che mi piace ha diversi errori, si prendono i dettagli più "aggressivi" dei vari MIG e si mescolano tutti assieme, per fortuna che la documentazione che ho è molto precisa, descrive tutto...in cirillico

Cmq sia, piano piano spulcio ogni dettaglio e ne sto uscendo fuori, vista laterale quasi finita, sezioni principali sono oltre la sezione del motore (dopo si semplificano..) Timone e stabilizzatore verticale a posto (seguendo la struttura originale).

Mi sto lentamente convincendo a realizzare un master per poi farne uno stampo. In tal caso vorrei procedere nel seguente modo. Sezione della fusoliera ogni 30mm (1740mm esclusa ogiva e timone) diviso 30mm fanno...ecco..meglio non pensarci Eventualmente dalla cabina in poi potrei valutare di usare sezioni da 50mm anziché da 30mm.
Stampo tutto a plotter, colla spray su cartoncino denso, styrofoam o Stirodur ad alta densità da 30mm di spessore e via di sezioni. 3 fori da 15mm disposti sui vertici di un triangolo equilatero che mi servano come guida per l'assemblaggio...poi stucco, fibra e resina, stucco, aggiunta di tutti i dettagli senza sottosquadro (gondole, bugne, rivetti, pannellature ecc), preparazione degli inserti di tutti i dettagli con sottosquadro e poi stampo.


Tutti i dettagli con sottosquadro li realizzerò direttamente sulla fusoliera stampata per poi farne ulteriori stampi. Così facendo dovrebbe poi combaciare tutto alla perfezzione.

Concettualmente così vorrei realizzare il "guscio" della fusoliera, finito di disegnare ci sarà da affrontare la questione delle ordinate, piastre, innesti per ala e piano di coda, carrelli ecc
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 22:25   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
A giudicare dell'elevata rastrematura dell'ala, dovrebbe avere uno stallo di estremità alare notevole, molto brusco e poco prevedibile. Forse è per questo che è poco...riprodotto.
Buona fortuna.
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 22:22   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
hai visto questo?

Mig-3
by Panko Musyk
from Roamin Research
May 1986
101in span



http://outerzone.co.uk/plan_files_06/6285/Mig-3.pdf

Roamin Research Mig 3 build!!
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 09:06   #29 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
hai visto questo?

Mig-3
by Panko Musyk
from Roamin Research
May 1986
101in span



http://outerzone.co.uk/plan_files_06/6285/Mig-3.pdf

Roamin Research Mig 3 build!!
Ciao contaxrts, grazie per l'interessamento!

Ti ringrazio del link, ne ero già in possesso (ho "surfato" il web per giorni alla ricerca di disegni ed esempi da cui trarre suggerimenti).
Al momento ho una grossa difficoltà nel reperire immagini e disegni affidabili della versione 200N03 anche perchè è stata progettata in contemporanea con l'entrata in servizio del LaGG-3 (Lavochkin Gorbunov Gudkov LaGG-3) aereo pessimo ed odiato dai piloti russi (lo chiamavano "bara verniciata garantita") ma che diede la possibilità ed i finanziamenti per la progettazione del LA-5 che entrò in servizio nel 1942 (ed il MIG -3 200N03 fece il suo primo volo nel gennaio dello stesso anno, 2 mesi prima del La-5).
Inutili le migliorie che hanno aportato al Mig-3 che lo rendevano in tutto migliore delle prime versioni dello Yak-1. Il La-5 era superiore in tutte e per tutto così che del Mig-3 200N03 ne vennero prodotti pochi ed essendo aerei non più di punta fecero la fine che fecero tutte le prime versioni di tutti i famosi caccia sovietici (compresi tutti i Rata I-16)...

I russi dicevano "noi siamo in tanti" e combattevano con questo genere di "tecnica". Nell'aviazione non facevano diversamente. Gli aerei di punta andavano agli assi ed alle loro rispettive squadriglie, questo serviva come sorta di incentivo.. tutti gli altri aerei andavano a donne e ragazzini ai quali veniva insegnato, il più delle volte a bastonate, come decollare (atterrare non serviva...tanto non sarebbero mai tornati). In caso di incursioni o missioni importanti queste "squadriglie" di terza scelta venivano lanciati in massa nella mischia della battaglia spesso senza armi, munizioni e con carburante insufficiente, inutile dire qual'era la loro sorte, avevano due principali obiettivi, distrarre i piloti della luftwaffe e far consumare loro munizioni e carburante così che "gli assi sovietici" potessero colpirli indisturbati durante il rientro.
Tenendo conto della vastità della ex URSS le truppe di Hitler necessitavano di continui rifornimenti per poter fronteggiare le orde dei russi, migliaia di chilometri separavano le fabbriche dai campi di aviazione...qualche sabotaggio per strada, un inverno rigido, ed ecco che i russi vinsero la guerra
p.s. stessa identica tattica usata per secoli...vedi guerre napoleoniche


Ora...tornando al nostro 200N03, il cugino di mia moglie vive a Brno e li vicino c'è un museo di aviazione con un Mig-3 e stando alla risposta ricevuta dal curatore si tratta proprio di un 200N03!
Quindi..o chiedo al cugino di andare a fare una carrellata di foto...o mi faccio 12 ore di auto e vado a rimirarmelo di persona
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 09:13   #30 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
A giudicare dell'elevata rastrematura dell'ala, dovrebbe avere uno stallo di estremità alare notevole, molto brusco e poco prevedibile. Forse è per questo che è poco...riprodotto.
Buona fortuna.
L'elevata rastrematura consentiva al Mig-3 di raggiungere elevate velocità di crocera ad alta quota (permettendogli di essere più veloce dei BF 109 Emil, Fritz, e delle prime versioni del Gustav) mantenendo però buone caratteristiche per il dog-fight a media-bassa quota.
Nulla che non si possa risolvere con un adeguato svergolamento e con un pilotaggio che ne rispetti le caratteristiche di volo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez qwerty1000 Aeromodellismo Ventole Intubate 62 26 ottobre 15 14:34
Mig 29 sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 18 01 marzo 12 12:56
Mig-21 maverikoneil Aeromodellismo Turbine 7 03 novembre 10 08:55
mig 15 cosmic Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 maggio 09 23:28
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002