Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 21:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Prima difficoltà, ho provato con gli schemi di diversi produttori di motori rimanendo in un range di cilindrate comprese tra i 30 e i 40ccm.
Tutti quanti hanno la testata che spunta fuori dalla naca motore (cosa molto fastidiosa).
Per poter inserire un MVVS 30 (il più basso) senza avere la testata esterna dovrei indietreggiare il motore di 35cm rispetto al piattello dell'ogiva.
Domanda (io non ho avuto successo)... ci sono in commercio motori in linea a 2 o 3 cilindri di cilindrata compresa tra i 30 e i 40ccm?

In alternativa dovrei disassare il motore verso l'alto di circa 50mm e inventare una trasmissione a cinghia

Grazie e saluti!
Penso che magari li trovi motori in linea..xo costano un occhio della testa o forse due Purtroppo ho visto che il muso e parecchio piccolo.. Quindi secondo me la soluzione migliore e usare il disassatore o riduttore ho visto che qualcuno in commercio c'è.. Altrimenti testa di fuori
PS. E magari fare un modello piu grande? Magari adatto x un 50? Magari con quello nn avresti problemi..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 22:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Prima difficoltà, ho provato con gli schemi di diversi produttori di motori rimanendo in un range di cilindrate comprese tra i 30 e i 40ccm.
Tutti quanti hanno la testata che spunta fuori dalla naca motore (cosa molto fastidiosa).
Per poter inserire un MVVS 30 (il più basso) senza avere la testata esterna dovrei indietreggiare il motore di 35cm rispetto al piattello dell'ogiva.
Domanda (io non ho avuto successo)... ci sono in commercio motori in linea a 2 o 3 cilindri di cilindrata compresa tra i 30 e i 40ccm?

In alternativa dovrei disassare il motore verso l'alto di circa 50mm e inventare una trasmissione a cinghia

Grazie e saluti!
Eccolo di uovo a creare....ma fermo non ci sai stare heee
C'è un bel Saito 200 Fa Twin in linea che fa al caso tuo ma costa una sassata, per il resto tira che è una bellezza per non parlare del sound.
Lo trovi qui : X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - SAITO FA-200 TWIN inline
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 23:50   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Penso che magari li trovi motori in linea..xo costano un occhio della testa o forse due Purtroppo ho visto che il muso e parecchio piccolo.. Quindi secondo me la soluzione migliore e usare il disassatore o riduttore ho visto che qualcuno in commercio c'è.. Altrimenti testa di fuori
PS. E magari fare un modello piu grande? Magari adatto x un 50? Magari con quello nn avresti problemi..
Esistono "disassatori"? sarebbe un soluzione "economica"
Ho un mvvs 50 e un 3W 75i ciò non toglie che aumentando la scala risulterebbero inadeguati, dimensione e cilindrata non aumentano linearmente l'uno con l'altro...e comunque passerei ad una scala maxi che conosco poco ed è molto onerosa.

...ancora un po e col mig ci vado a fare la spesa

Scala 1:5 rimane, soluzioni se ne trovano
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 23:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Esistono "disassatori"? sarebbe un soluzione "economica"
Ho un mvvs 50 e un 3W 75i ciò non toglie che aumentando la scala risulterebbero inadeguati, dimensione e cilindrata non aumentano linearmente l'uno con l'altro...e comunque passerei ad una scala maxi che conosco poco ed è molto onerosa.

...ancora un po e col mig ci vado a fare la spesa

Scala 1:5 rimane, soluzioni se ne trovano
sisi, in giro ci sono "disassatori" però sinceramente non so quanto costino.. sicuramente bene del saito sopra citato
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 23:59   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Eccolo di uovo a creare....ma fermo non ci sai stare heee
C'è un bel Saito 200 Fa Twin in linea che fa al caso tuo ma costa una sassata, per il resto tira che è una bellezza per non parlare del sound.
Lo trovi qui : X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - SAITO FA-200 TWIN inline
Bello il motore! grazie per l'info! devo però prima fare due conti..

stavo curiosando qua e la ed ho trovato questo (che goduria...)
https://www.youtube.com/watch?v=Ad7QIqs-hsg

IL150

peccato che è un 150ccm...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 10:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Bello il motore! grazie per l'info! devo però prima fare due conti..

stavo curiosando qua e la ed ho trovato questo (che goduria...)
https://www.youtube.com/watch?v=Ad7QIqs-hsg

IL150

peccato che è un 150ccm...
C'è anche il 50cc; costa caro ma lo trovi anche sul dito del rivenditore italiano:
KOLM EZ 65 CC - Moki Italia
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 11:58   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Questo inconveniente mi ha messo in dubbio.. la scala 1:5 è appropriata? Possibilità ce ne sono poche, premesso che non voglio testate fuoriuscenti dal modello. Quindi motore inline per la scala 1:5, oppure aumentare la scala e risolvere con un inline di giusta cilindrata, possibilmente 2 tempi (nulla contro i 4T, ma si addicono di più a riprodurre il sound di un radiale).
Quindi parliamo di scala 1:4 con 2,55m di AA e cilindrata compresa tra i 75 e i 100ccm per un peso compreso tra i 10 e i 12kg (spannometrico!)
Altra possibilità, ma qui deve aiutarmi un motorista, sostituire la testata con un raffreddamento ad acqua (molto più compatta) e "riprodurre" anche il raffreddamento con radiatore nella gondola sotto l'ala.
Al momento non mi sono posto grossi limiti economici, più che altro le scale maxi (oltre i 9 kg) non le conosco bene e potrei avere bisogno di aiuto per la parte strutturale

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Ciao Odi,

c'è un motore della MVVS raffreddato ad acqua 58 cc

MVVS Engines - MVVS-3001LC - Engine 58cc - Chief Aircraft Inc.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:48   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie mille damgiu!!

Comunque ho parlato col generale (mia moglie..😊) le ho fatto sentire il video qui sopra ed ha annuito, il sound non ha paragoni quindi potrei pensare di acquistare l'inline a tre cilindri. Stasera scarico gli schemi e valuto la scala "to fit" nel muso del Mig.
Oltre i 2,5m di AA realizzerò master e si va di stampo in fibra.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 14:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie mille damgiu!!

Comunque ho parlato col generale (mia moglie..😊) le ho fatto sentire il video qui sopra ed ha annuito, il sound non ha paragoni quindi potrei pensare di acquistare l'inline a tre cilindri. Stasera scarico gli schemi e valuto la scala "to fit" nel muso del Mig.
Oltre i 2,5m di AA realizzerò master e si va di stampo in fibra.

Saluti!


quanto ti invidio ^^
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez qwerty1000 Aeromodellismo Ventole Intubate 62 26 ottobre 15 14:34
Mig 29 sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 18 01 marzo 12 12:56
Mig-21 maverikoneil Aeromodellismo Turbine 7 03 novembre 10 08:55
mig 15 cosmic Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 maggio 09 23:28
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002