Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 14:08   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Sarò un rompiscatole, ma potresti, se vuoi, postare una foto del carrello con le sue carenature? poi magari il tutto si risolve in niente, ma almeno siamo certi vedere giusto.

Saluti!
Allego una foto presa dal web.
Spero sia esaustiva, purtroppo sul mio tutto è smontato e in questo momento sono impossibilitato a rimontarlo.
Icone allegate
Rinforzare piastra carrello Sbach .50 Sebart-image.jpg  
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:15   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Da qui si vede tutto meglio, è il manuale di montaggio in PDF.
http://www.sebart.it/download/manual...0Sebart50E.pdf
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:32   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Senti un pó, ma la fibra, l'hai appoggiata solo sopra e impregnata?

Premendoci tre lastre di legno (nastrate) lo spessore si riduce ancora di più, resta più liscio -> minor lavoro poi, e forse tiene anche di più
Tenute pressate in loco, onde far minimo spessore ed incollarle bene, con nylon e nastro adesivo, svariati giri intorno.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 23:03   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Mai letto un flame del genere a causa di una semplice scarrellata, neanche tanto disastrosa. Ora la mia opinione: se la rottura è dovuta ad un atterraggio duro e quindi la piastra è rientrata allora farei come ti ha consigliato Odi, se invece hai strappato il carrello all'indietro (come capita il 90% delle volte allora farei come ha suggerito Ranox. In ogni caso i sebart sono fatti di carta velina, quindi bisogna stare molto attenti all'atterraggio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 08:54   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Mai letto un flame del genere a causa di una semplice scarrellata, neanche tanto disastrosa. Ora la mia opinione: se la rottura è dovuta ad un atterraggio duro e quindi la piastra è rientrata allora farei come ti ha consigliato Odi, se invece hai strappato il carrello all'indietro (come capita il 90% delle volte allora farei come ha suggerito Ranox. In ogni caso i sebart sono fatti di carta velina, quindi bisogna stare molto attenti all'atterraggio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
È siamo a natale! Dove qualcuno dice che siamo con gli animi più buoni.
T'immagini se avessi fatto la domanda a maggio, sotto dichiarazione dei redditi?
Ah ah ah.
Scherzo, purtroppo le chat hanno questo limite, nelle parole scritte, spesso, si interpretano intenzioni diverse da quelle dello scrivente. Parole ironiche possono essere interpretate come minacciose e gli animi si infervoriscono.
È stiamo parlando di hobby!
t'immagini chi parla delle sorti del mondo? ()
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 09:16   #56 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Come ho scritto, mi spiace per coloro che hanno purtroppo seguito il diverbio. E mi spiace se, contrariamente a quanto sono solito fare, non ho ignorato le provocazioni. Problema risolto e non si produrrà nuovamente in futuro.
Oggi guardo bene il manuale e vedo se non è possibile rimuovere direttamente la piastra danneggiata e sostituirla.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 20:07   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Ho fatto vedere il tutto ad un amico modellista con più esperienza di me è mi ha consigliato, dato l'esiguità del danno, di fare una riparazione con una contro piastra in compensato di betulla.
Ha detto che la riparazione con resina e fibra di carbonio o fibra di vetro , indubbiamente, renderebbe il carrello indistruttibile ma non adatto alla fragilità del modello stesso.
Ha bocciato anche la mia idea di incollare una piastra in carbonio, asserendo che l'incollaggio tra legno e legno ha una presa migliore.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli e vi auguro buoni voli.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 10:47   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Piero quoto l'ultimo tuo messaggio, verissimo tutto ciò che è stato scritto ma anche a me pare una cosuccia di poco conto risolvibilissima con una cotropiastra, non che la teoria dello scarico delle forze vettoriali non ha senso anzi... È corretta, ma vista l'esigua struttura forse alla prossima botta ti cedono direttamente i longheroni della fusoliera. Eventualemente la piastra incollala con dell'wpoxy mischiata a del tissotropico strutturale (polvere di fibra di vetro a lamelle) e sempre se puoi passa lo stesso composto all'interno ai lati della piastra (se trovi il modo di arrivarci). Ho usato la stessa soluzione su di un cessna cmpro da due metri in fibra che aveva come difetto proprio la cedevolezza dei carrelli e dopo la piastra (in quel caso avevo rifatto anche le battute laterali) sono andato bene senza piu probemi. È ovvio che con un modello del genere la cautela nel fargli prendere urti la fa da padrone, devi "imparare" ad atterrare vellutato... C'è poco da fare....
Riguardo al diverbio che dispiacere...sono brutti gli sfottò da leggere perchè penso che privino la libertà di idea e di espressione, specialmente tra persone che hanno molta esperienza in merito... Che peccato.... .
Buon anno a tutti.
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 11:35   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Piero quoto l'ultimo tuo messaggio, verissimo tutto ciò che è stato scritto ma anche a me pare una cosuccia di poco conto risolvibilissima con una cotropiastra, non che la teoria dello scarico delle forze vettoriali non ha senso anzi... È corretta, ma vista l'esigua struttura forse alla prossima botta ti cedono direttamente i longheroni della fusoliera. Eventualemente la piastra incollala con dell'wpoxy mischiata a del tissotropico strutturale (polvere di fibra di vetro a lamelle) e sempre se puoi passa lo stesso composto all'interno ai lati della piastra (se trovi il modo di arrivarci). Ho usato la stessa soluzione su di un cessna cmpro da due metri in fibra che aveva come difetto proprio la cedevolezza dei carrelli e dopo la piastra (in quel caso avevo rifatto anche le battute laterali) sono andato bene senza piu probemi. È ovvio che con un modello del genere la cautela nel fargli prendere urti la fa da padrone, devi "imparare" ad atterrare vellutato... C'è poco da fare....
Riguardo al diverbio che dispiacere...sono brutti gli sfottò da leggere perchè penso che privino la libertà di idea e di espressione, specialmente tra persone che hanno molta esperienza in merito... Che peccato.... .
Buon anno a tutti.
Grazie LESTAT, avere ulteriori conferme sulla scelta fatta mi rassicura.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 13:00   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Ho fatto vedere il tutto ad un amico modellista con più esperienza di me è mi ha consigliato, dato l'esiguità del danno, di fare una riparazione con una contro piastra in compensato di betulla.
Ha detto che la riparazione con resina e fibra di carbonio o fibra di vetro , indubbiamente, renderebbe il carrello indistruttibile ma non adatto alla fragilità del modello stesso.
Ha bocciato anche la mia idea di incollare una piastra in carbonio, asserendo che l'incollaggio tra legno e legno ha una presa migliore.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli e vi auguro buoni voli.
Infatti, se rinforzi la piastra, si romperà l'ordinata, poi rinforzerai l'ordinata e si romperà il longherone, fino a che avrai fibrato e rinforzato l'intero modello, che ti peserà 2 o 3 kg in più.

Le soluzioni a prescindere, sono 2:

1- cerchi di atterrare dolcemente, in modo da non sollecitare la leggera ma delicata struttura.
2- crei un "fusibile" usando viti di nylon per fissare il carrello, in modo che in caso di atterraggio non proprio "al bacio", si stacca via il carrello, senza demolirti mezzo modello.

Per la riparazione: piastra di betulla da 1.5 o max 2 millimetri, ben incollata e vai tranqui.

Se vuoi un carrello più robusto, devi farti un modello più robusto.

Dalle mie parti si usa dire: "en' s' po' vè l'ov e la galeina".

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piastra con ammortizzatori per gimbal + carrello SupeRFayaN Compro 0 17 giugno 14 11:42
Come rinforzare il carrello in tondino d'acciaio? Vituperio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 luglio 08 11:10
Rinforzare il carrello del mini katana Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 13:21
Chi mi da qualche suggerimeto per rinforzare un carrello per un walkera 5#8 sligoviz Elimodellismo Principianti 2 25 novembre 07 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002