Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 12:06   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Grazie tante!
Sono, realmente, un po' confuso dalla divergenza delle Vs. Opinioni che a prescindere da tutti gli extra, ritengo siano state espresse con sincerità e competenza.
Purtroppo per me che non vi conosco, sono ad un bivio dato che nei miei confronti vi siete entrambe proposti cortesi e disponibili alla risoluzione del mio problema.
Spero, non per sfiducia, che almeno una terza persona possa intervenire per consigliarmi se uno o entrambe le tecniche possano andare bene al mio caso.
Intanto grazie.
Liberissimo di fare le tue considerazioni
Ultimo punto, il carbonio unidirezionale ha effettivamente enormi vantaggi meccanici per lavori di trazione. Ma nel tuo caso di lavoro in trazione ce n'è poca, se caso parliamo di flessione dove la fibratura va in compressione trovandosi esterna alla fusoliera (sotto lavoro la piastra diventa, esagerando, "convessa" e quindi la parte esterna va in compressione, invece di una soluzione a tirante hai bisogno di una soluzione a puntone). Oltretutto il carbonio unidirezionale posato per traverso lavora proprio in senso perpendicolare al momento indotto dal carrello.

per cortesia puoi inserire il link del modello in questione? sul sito sebart non trovo nessun sbach .50

Saluti!


Editato la descrizione, scusate
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 28 dicembre 14 alle ore 12:11
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Quoto il metodo Ranox. Ho seguito anch'io il suo consiglio su un Katana: striscia di carbonio unidirezionale, striscia di fibra di vetro ed abbondante resina per laminazione (io sono salito un po' di più sulla fiancata).

Di seguito alcune fasi di lavorazione prima della resina ed a riparazione finita):





lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
50E Class - Sebart.it

Il modello è quello subito dopo il "Robin 50" purtroppo hanno scritto solo Sebart 50
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:21   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Grazie lambdafly,
L'unico dubbio è che, come capitato sul tuo, dovrò rivestire parte della fusoliera, facendo apparire il danno più grosso di quanto realmente sia.
Speravo in una soluzione meno invasiva per non compromettere l'estetica del modello.
Se avessi rotto il carrello, e quindi se fossi stato costretto a ricostruire la parte, non avrei avuto dubbi, ma nel mio caso tutto è perfetto, come nuovo.
Sinceramente un po' mi dispiace, anche se parliamo solo di estetica.

Ultima modifica di pierocucu : 28 dicembre 14 alle ore 12:25
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:35   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Liberissimo di fare le tue considerazioni
Ultimo punto, il carbonio unidirezionale ha effettivamente enormi vantaggi meccanici per lavori di trazione. Ma nel tuo caso di lavoro in trazione ce n'è poca, se caso parliamo di flessione dove la fibratura va in compressione trovandosi esterna alla fusoliera (sotto lavoro la piastra diventa, esagerando, "convessa" e quindi la parte esterna va in compressione, invece di una soluzione a tirante hai bisogno di una soluzione a puntone). Oltretutto il carbonio unidirezionale posato per traverso lavora proprio in senso perpendicolare al momento indotto dal carrello.

per cortesia puoi inserire il link del modello in questione? sul sito sebart non trovo nessun sbach .50

Saluti!


Editato la descrizione, scusate
strani concetti della meccanica che avete in svizzera..
il carrello genera una rotazione della basetta cui è avvitato.
dato per fisso il punto dove ruota la basetta (trazione nulla) la trazione sarà massima al punto opposto (quella parte della piastra che tenderà ad esser sollevata/strappata dal carrello grazie al braccio di leva favorevole) ed è lì che entrano in gioco le fiancate. Scienziato da due soldi.. Hai mai provato a piegare un pezzo di legno (fosse ance balsa) per il suo lato verticale? Se ci riesci sei un mago.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:37   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Grazie lambdafly,
L'unico dubbio è che, come capitato sul tuo, dovrò rivestire parte della fusoliera, facendo apparire il danno più grosso di quanto realmente sia.
Speravo in una soluzione meno invasiva per non compromettere l'estetica del modello.
Se avessi rotto il carrello, e quindi se fossi stato costretto a ricostruire la parte, non avrei avuto dubbi, ma nel mio caso tutto è perfetto, come nuovo.
Sinceramente un po' mi dispiace, anche se parliamo solo di estetica.
Se togli/sollevi leggermente l' oracover con il ferro appena caldo potrai riposizionarlo a riparazione finita senza problemi. I modelli Sebart sono rivestiti in ottimo Oracover e la cosa è quindi fattibilissima.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:37   #37 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Quoto il metodo Ranox. Ho seguito anch'io il suo consiglio su un Katana: striscia di carbonio unidirezionale, striscia di fibra di vetro ed abbondante resina per laminazione (io sono salito un po' di più sulla fiancata).

Di seguito alcune fasi di lavorazione prima della resina ed a riparazione finita):





È possibile vedere una foto finito tutto? (modello rivestito e pronto al volo alla luce del sole?)
Funzionerà anche, ma come dettaglio ho paura che "non è guardabile"!
Fortunatamente, in parte anche sfortunatamente, quando ho fatto scuola, gli aeromodellisti esperti, presentato un modello in pista per il collaudo, la prima cosa che facevano era aprirlo e guardare la cura ed i dettagli costruttivi (sbavature di colla comprese...).
Per evitare di essere poi oggetto delle discussioni di cosa "non si fa" ho imparato a curare tutto, anche quello che effettivamente, a modello finito, non si può vedere.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:09   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
È possibile vedere una foto finito tutto? (modello rivestito e pronto al volo alla luce del sole?)
Funzionerà anche, ma come dettaglio ho paura che "non è guardabile"!
Fortunatamente, in parte anche sfortunatamente, quando ho fatto scuola, gli aeromodellisti esperti, presentato un modello in pista per il collaudo, la prima cosa che facevano era aprirlo e guardare la cura ed i dettagli costruttivi (sbavature di colla comprese...).
Per evitare di essere poi oggetto delle discussioni di cosa "non si fa" ho imparato a curare tutto, anche quello che effettivamente, a modello finito, non si può vedere.

Saluti!
Ecco le foto che mi chiedi!
Come al solito una per volta, non mi permette di caricare più foto contemporaneamente.
?????????
Forse perché sono con l'Ipad.
Icone allegate
Rinforzare piastra carrello Sbach .50 Sebart-image.jpg  
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
È possibile vedere una foto finito tutto? (modello rivestito e pronto al volo alla luce del sole?)
Funzionerà anche, ma come dettaglio ho paura che "non è guardabile"!
Fortunatamente, in parte anche sfortunatamente, quando ho fatto scuola, gli aeromodellisti esperti, presentato un modello in pista per il collaudo, la prima cosa che facevano era aprirlo e guardare la cura ed i dettagli costruttivi (sbavature di colla comprese...).
Per evitare di essere poi oggetto delle discussioni di cosa "non si fa" ho imparato a curare tutto, anche quello che effettivamente, a modello finito, non si può vedere.

Saluti!
Tra il "non guardabile" ed il "non volabile" ho scelto il primo.

Il modello non era mio, ma di un modellista di Milano che non aveva tempo di ripararlo e me l'ha regalato. L'oracover era già tutto strappato ed il supporto carrello divelto e spaccato in due:



Ho dovuto ricostruire con pazienza tutti i pezzi rotti, di seguito una foto del modello vista da sotto a riparazione conclusa:



@pierocucu, @Odi: per migliorare il risultato estetico sarebbe bastato provare a non arrivare alla parte blu con la striscia bianca, o eventualmente metterci una strisciolina di blu al posto del bianco e fare la stessa cosa di sotto con la striscia rosa/viola/fucsia o come cavolo si chiama quel colore.

Ma avevo a disposizione solo scampoli di Oracover bianco e sinceramente comprare altri due rotoli degli altri due colori solo per un fattore estetico non mi andava.

C'è una striscia bianca, è vero, magari è brutta, ma a me non da fastidio e sicuramente in volo non si nota.

Con una più attenta riparazione della parte in Oracover sicuramente sarebbe venuto meglio.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:12   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Seconda foto
Icone allegate
Rinforzare piastra carrello Sbach .50 Sebart-image.jpg  
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piastra con ammortizzatori per gimbal + carrello SupeRFayaN Compro 0 17 giugno 14 11:42
Come rinforzare il carrello in tondino d'acciaio? Vituperio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 luglio 08 11:10
Rinforzare il carrello del mini katana Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 13:21
Chi mi da qualche suggerimeto per rinforzare un carrello per un walkera 5#8 sligoviz Elimodellismo Principianti 2 25 novembre 07 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002