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UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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![]() Ultimo punto, il carbonio unidirezionale ha effettivamente enormi vantaggi meccanici per lavori di trazione. Ma nel tuo caso di lavoro in trazione ce n'è poca, se caso parliamo di flessione dove la fibratura va in compressione trovandosi esterna alla fusoliera (sotto lavoro la piastra diventa, esagerando, "convessa" e quindi la parte esterna va in compressione, invece di una soluzione a tirante hai bisogno di una soluzione a puntone). Oltretutto il carbonio unidirezionale posato per traverso lavora proprio in senso perpendicolare al momento indotto dal carrello. per cortesia puoi inserire il link del modello in questione? sul sito sebart non trovo nessun sbach .50 Saluti! Editato la descrizione, scusate
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 28 dicembre 14 alle ore 12:11 | |
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Quoto il metodo Ranox. Ho seguito anch'io il suo consiglio su un Katana: striscia di carbonio unidirezionale, striscia di fibra di vetro ed abbondante resina per laminazione (io sono salito un po' di più sulla fiancata). Di seguito alcune fasi di lavorazione prima della resina ed a riparazione finita): ![]() ![]() ![]() |
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| 50E Class - Sebart.it Il modello è quello subito dopo il "Robin 50" purtroppo hanno scritto solo Sebart 50 |
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Grazie lambdafly, L'unico dubbio è che, come capitato sul tuo, dovrò rivestire parte della fusoliera, facendo apparire il danno più grosso di quanto realmente sia. Speravo in una soluzione meno invasiva per non compromettere l'estetica del modello. Se avessi rotto il carrello, e quindi se fossi stato costretto a ricostruire la parte, non avrei avuto dubbi, ma nel mio caso tutto è perfetto, come nuovo. Sinceramente un po' mi dispiace, anche se parliamo solo di estetica. Ultima modifica di pierocucu : 28 dicembre 14 alle ore 12:25 |
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![]() il carrello genera una rotazione della basetta cui è avvitato. dato per fisso il punto dove ruota la basetta (trazione nulla) la trazione sarà massima al punto opposto (quella parte della piastra che tenderà ad esser sollevata/strappata dal carrello grazie al braccio di leva favorevole) ed è lì che entrano in gioco le fiancate. Scienziato da due soldi.. Hai mai provato a piegare un pezzo di legno (fosse ance balsa) per il suo lato verticale? ![]() Robbè
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Robbè
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Funzionerà anche, ma come dettaglio ho paura che "non è guardabile"! Fortunatamente, in parte anche sfortunatamente, quando ho fatto scuola, gli aeromodellisti esperti, presentato un modello in pista per il collaudo, la prima cosa che facevano era aprirlo e guardare la cura ed i dettagli costruttivi (sbavature di colla comprese...). Per evitare di essere poi oggetto delle discussioni di cosa "non si fa" ho imparato a curare tutto, anche quello che effettivamente, a modello finito, non si può vedere. Saluti!
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Come al solito una per volta, non mi permette di caricare più foto contemporaneamente. ????????? Forse perché sono con l'Ipad. | |
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Il modello non era mio, ma di un modellista di Milano che non aveva tempo di ripararlo e me l'ha regalato. L'oracover era già tutto strappato ed il supporto carrello divelto e spaccato in due: ![]() Ho dovuto ricostruire con pazienza tutti i pezzi rotti, di seguito una foto del modello vista da sotto a riparazione conclusa: ![]() @pierocucu, @Odi: per migliorare il risultato estetico sarebbe bastato provare a non arrivare alla parte blu con la striscia bianca, o eventualmente metterci una strisciolina di blu al posto del bianco e fare la stessa cosa di sotto con la striscia rosa/viola/fucsia o come cavolo si chiama quel colore. Ma avevo a disposizione solo scampoli di Oracover bianco e sinceramente comprare altri due rotoli degli altri due colori solo per un fattore estetico non mi andava. C'è una striscia bianca, è vero, magari è brutta, ma a me non da fastidio e sicuramente in volo non si nota. Con una più attenta riparazione della parte in Oracover sicuramente sarebbe venuto meglio. | |
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