28 dicembre 14, 11:04 | #21 (permalink) Top | |
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Ap. alare: 154 cm Lunghezza: 154 cm Sup. Alare 51,6 dm2 Peso circa 3500 gr. | |
28 dicembre 14, 11:13 | #23 (permalink) Top | |
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*se sulle fiancate non hai dove incollare il nastro di carbonio incolla un pezzo di balsa da 3 mm tra i listelli, sarà più che sufficiente. Se lavori pulito potrai anche rimettere al suo posto l' oracover originale ;) tieni presente che se quel carrello in atterraggio ti si strappa andrà sicuramente a sfondare le semiali. Meglio prevenire ;) Robbè
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28 dicembre 14, 11:15 | #24 (permalink) Top | |
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28 dicembre 14, 11:26 | #25 (permalink) Top | |
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28 dicembre 14, 11:35 | #26 (permalink) Top | |
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Attaccare una lastra non servirebbe a niente, epoxy buona quanto vuoi, al primo shock la lastra si staccherebbe dal legno dal momento che non puoi impregnarla e di conseguenza renderla un tutt'uno con la parte danneggiata. Ribadisco, fintanto che vi sono altre possibilità evita il carbonio per componenti direttamente a contatto o entrambe in carbonio o carobonio-metallo che svolgono un lavoro meccanico, 1 costa, due sarebbe a contatto, appunto, con una componente o metallica o in carbonio (carrello) che, vuoi o meno, con le vibrazioni potrebbe generare interferenze. (poi ogniuno ha la sua filosofia, fintanto che è possibile cerco di usare legno con legno e compositi con compositi). Quello che farei personalmente una contro-piastra esterna in compensato avio multistrato da 2 o 3mm. (molto più resistente di una fibratura). Realizza una dima in cartone, ricopiala sul compensato, ricava i fori per il fissaggio del carrello e realizzali nella contro-piastra. Usa epoxy a lunga catalizzazione, possibilmente da laminazione (particolarmente fluida, ma sempre viscosa). Posiziona la lastra ed usa direttamente le viti (con ranelle in questo caso) per serrare la contro-piastra. Soluzione semplice e pulita, inoltre serrando a dovere le viti la piastra originale tornerà ad essere complanare e l'epoxy legherà nuovamente le fibre che si sono strappate. Saluti!
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28 dicembre 14, 11:50 | #27 (permalink) Top | |
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Grazie tante! Sono, realmente, un po' confuso dalla divergenza delle Vs. Opinioni che a prescindere da tutti gli extra, ritengo siano state espresse con sincerità e competenza. Purtroppo per me che non vi conosco, sono ad un bivio dato che nei miei confronti vi siete entrambe proposti cortesi e disponibili alla risoluzione del mio problema. Spero, non per sfiducia, che almeno una terza persona possa intervenire per consigliarmi se uno o entrambe le tecniche possano andare bene al mio caso. Intanto grazie. | |
28 dicembre 14, 11:58 | #28 (permalink) Top |
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Ritrovato un po' di foto che spero possano far chiarezza. Poi scegli tu. Di certo il nastro di carbonio impregnato di resina o economicissima epoxy non fa interferenza con un bel nulla. Se utilizzi nastro di Fibra di vetro è praticamente uguale. Quel carrello che vedi in foto ha spaccato un palo in cemento, rimessi i bulloni da 6mm in acciaio che s' erano spezzati è tornato in volo in 5 minuti. danni al modello zero. Peso aggiunto: 10 grammi a dir tanto. se fai come dice Odi ---> legno incollato su legno: quello che farà tenuta sarà la poca colla che regge l' ultimostrato di legno sulle longherine interne del modello. Praticamente sei da capo. Robbè
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28 dicembre 14, 11:58 | #29 (permalink) Top |
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Per chiarire: Avevo pensato alla lastra in carbonio solo perché, dato l'esiguo spessore, non avrebbe portato grossi disallineamenti tra le carenature del carrello e le scarpette copri ruote. Il compensato mi sposterebbe il carrello in basso di almeno 3mm e pertanto dovrei allungare le carenature. Il nastro in fibra di carbonio ha effettivamente uno spessore irrisorio ma dovrei tagliare e scollare parte dell'oracover sulla fusoliera e forse esotericamente la riparazione appetirà più grossa di quanto realmente sia il danno. Farò la riparazione domani mattina, magari qualcuno si inserisce nella discussione e ci dà una nuova soluzione. ??????? Grazie a tutti. Ultima modifica di pierocucu : 28 dicembre 14 alle ore 12:05 |
28 dicembre 14, 12:01 | #30 (permalink) Top | |
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