Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 23:55   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
@ Valerio: le tue conclusioni tornano, la storia dell'ala sopra non influenzata meno . E inoltre non è vero che la distanza di una corda sia sufficiente per annullare l'influenza reciproca, anche in caso di scalamento nullo.
Sulla resistenza indotta: le scie di entrambe le ali inducono su ambedue le ali un flusso verticale che diminuisce l'incidenza DI ENTRAMBE. A questo punto entra in gioco lo scalamento, l'ala + lontana dai vortici mi viene da pensare che sia meno influenzata. Nel nostro caso è quella davanti, e la mia ipotesi sembra funzionare. Ma questi sono discorsi, sai meglio di me che in fluidodinamica guardare le cose a occhio ti porta 50/100 a dire cazzate.

@ FAI: Daccordo sull'interplano (maggiore interplano, minore influenza).
E daccordo sullo scalamento, minore lo scalamento e minore è l'influenza (questo volevi dire giusto?). Infatti l'ala inferiore è meno soggetta al downwash provocato da quella superiore, effetto tipico a cui è sottoposto il piano di coda.

Mi sembra a questo punto siamo daccordo sulle conclusioni. Vediamo gli effetti considerando l'ultimo progetto che ho visto (scalamento di circa 30 gradi e interplano di una corda).

L'ala superiore vede un incidenza superiore a quella inferiore (e anche di molto). Cosa succede quindi ad alte incidenze? Stalla prima quella sopra. Va bene? io credo di no, stallando aumenta vertiginosamente la resistenza, in questo modo essendo l'ala posta sopra il baricentro, il velivolo è portato a cabrare per il momento della suddetta forza di resistenza. L'ala superiore quindi deve essere calettata negativamente, e la configurazione CONVERGENTE (tanto per capirsi).
E se stalla l'ala di sotto? Giudicando i disegni pare posta all'incirca vicino al baricentro, quindi non consideriamo momento. Sembra che le cose vadano meglio.
Però una cosa non mi convince, il flusso turbolento sul dorso dell'ala stallata non romperà un pò le pxxxx al ventre di quella superiore facendola stallare di botto? Credo che questo vada aldilà delle possibilità delle nostre elucubrazioni...
Se ponessimo l'ala inferiore + in basso, avremo un benefico momento a picchiare che salverebbe il velivolo dallo stallo. Ma questo snatura l'estetica, e quella nn si tocca!

Lo stesso discorso vale per l'interplano, se fosse zero le differenze tra le ali sarebbero poche, si potrebbe mettere le due ali alla solita incidenza e probabilmente ottenere la maggiore efficienza possibile, ma mi piace più così

Ok spero di non aver detto cazzate, e speriamo di vedere un bel progetto al + presto!

Ultima modifica di Entropia : 07 settembre 06 alle ore 00:01
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:03   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Lo stesso discorso vale per l'interplano, se fosse zero le differenze tra le ali sarebbero poche, ma mi piace più così

Ok spero di non aver detto cazzate, e speriamo di vedere un bel progetto al + presto!
Spiacente, signora Longari ma lei una cazzata l'ha detta.

Se indovina quale, vince una notte con FAI!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:13   #33 (permalink)  Top
User

Correggila allora! Non so xkèma sento che FAI non è il mio tipo ghghghgh. Sarà l'età.

Volevo aggiungere: non abbiamo considerato la posizione longitudinale del baricentro... Se fosse sufficientemente avanti le cose sarebbero diverse, in quanto se stalla l'ala superiore, quella inferiore "regge" da sola l'aereo, ed essendo + dietro ecco che si genere il nostro amato e benefico momento picchiante...
Vecchio 07 settembre 06, 00:16   #34 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

Se indovina quale, vince una notte con FAI!!
Se l'interplano fosse zero si avrebbe......un monoplano

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:31   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
@ Valerio: le tue conclusioni tornano, la storia dell'ala sopra non influenzata meno . E inoltre non è vero che la distanza di una corda sia sufficiente per annullare l'influenza reciproca, anche in caso di scalamento nullo.
Sulla resistenza indotta: le scie di entrambe le ali inducono su ambedue le ali un flusso verticale che diminuisce l'incidenza DI ENTRAMBE. A questo punto entra in gioco lo scalamento, l'ala + lontana dai vortici mi viene da pensare che sia meno influenzata.
Nel nostro caso è quella davanti, e la mia ipotesi sembra funzionare. Ma questi sono discorsi, sai meglio di me che in fluidodinamica guardare le cose a occhio ti porta 50/100 a dire cazzate.
L'ala inferiore sarebbe influenzata meno ed in effetti maggiore è lo scalamento e minore è il sostentamento che l'ala inferiore fornisce.
La situazione in cui l'ala inferiore è meno influenzata in assoluto è con scalamento negativo, cioè con ala inferiore più avanti della superiore.

@ FAI: Daccordo sull'interplano (maggiore interplano, minore influenza).
E daccordo sullo scalamento, minore lo scalamento e minore è l'influenza (questo volevi dire giusto?). Infatti l'ala inferiore è meno soggetta al downwash provocato da quella superiore, effetto tipico a cui è sottoposto il piano di coda.
Appunto come detto sopra.

Mi sembra a questo punto siamo daccordo sulle conclusioni. Vediamo gli effetti considerando l'ultimo progetto che ho visto (scalamento di circa 30 gradi e interplano di una corda).

L'ala superiore vede un incidenza superiore a quella inferiore (e anche di molto). Cosa succede quindi ad alte incidenze? Stalla prima quella sopra.
Va bene?
Per me si. In situazioni di stallo è meglio evitare che questo sia pernicioso. Arrivati allo stallo della resistenza non me ne frega niente, è il modello che mi interessa.
io credo di no, stallando aumenta vertiginosamente la resistenza, in questo modo essendo l'ala posta sopra il baricentro, il velivolo è portato a cabrare per il momento della suddetta forza di resistenza. L'ala superiore quindi deve essere calettata negativamente, e la configurazione CONVERGENTE (tanto per capirsi).
E se stalla l'ala di sotto? Giudicando i disegni pare posta all'incirca vicino al baricentro, quindi non consideriamo momento. Sembra che le cose vadano meglio.
Se stalla l'ala di sotto viene brutalmente rotto l'equilibrio dei momenti ed il modello si trova con la coda oserei dire "pesantuccia". Per ciò ho chiesto se avete mai provato a far volare un biplano come monoplano.
Però una cosa non mi convince, il flusso turbolento sul dorso dell'ala stallata non romperà un pò le pxxxx al ventre di quella superiore facendola stallare di botto? Credo che questo vada aldilà delle possibilità delle nostre elucubrazioni...
Se ponessimo l'ala inferiore + in basso, avremo un benefico momento a picchiare che salverebbe il velivolo dallo stallo. Ma questo snatura l'estetica, e quella nn si tocca!

Lo stesso discorso vale per l'interplano, se fosse zero le differenze tra le ali sarebbero poche, si potrebbe mettere le due ali alla solita incidenza e probabilmente ottenere la maggiore efficienza possibile, ma mi piace più così

Scusami, ma qua andiamo per le lunghe, mi sà.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 07 settembre 06 alle ore 00:34
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:41   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Se volete ve lo costruisco io....finchè vi accapigliate, faccio le incidenze alla membro di seguio e volerà in barba a tutti voi perchè c'è il motore e chissene.

FAI mi devi spiegare ancora le croste di formaggio....io prediligo quella dell'ubriacone con quel suo colore vinaccia.
Vecchio 07 settembre 06, 01:47   #37 (permalink)  Top
User

Macchè accapigliarsi, io lo prendo come una discussione utile, magari non tanto per la costruzione del bipe ma x cultura personale!

@FAI: La resistenza: se vuoi fare un bilancio al momento devi considerarle tutte le forze, resistenza compresa, essendo paragonabile alla portanza. O sbaglio?
Il discorso della coda pesante mi torna! E' cmq qualcosa di simile a quello che ho scritto nel post successivo a quello lungo giusto? Ci sn due effetti quindi, contrapposti, aumento di resistenza ala sup ---> momento cabrante, diminuzione di portanza ---> momento picchiante. Ai posteri l'ardua sentenza...

Ultima cosa: non è detto che per fare stallare prima quella sopra ci voglia calettamento divergente. In caso di calettamento nullo e SCALAMENTO positivo infatti credo che cmq stalli prima quella superiore, per i motivi sopracitati.

Buonanotte
Vecchio 07 settembre 06, 11:45   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Anin a bevi un taj di Sauvignon.
Une volte a ere la " Tavernetta ", donge il negozj del Niki, daur le galerie S.Francesco in Place Venerio.
domanda:

qual'è la differenza in unità di volume tra il "taj" e il "tajut" ?

ciao
Maurizio

P.S. scusate per la digressione
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 13:12   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Mi hai incuriosito con la signora Longar... Ho googlato e...AHAHAH Mike Buongiorno è un grande!!!
Vecchio 07 settembre 06, 18:02   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Anin a bevi un taj di Sauvignon.
Une volte a ere la " Tavernetta ", donge il negozj del Niki, daur le galerie S.Francesco in Place Venerio.

Quanc che tulis!!!ancje al cjapiel e puedin la a bevi...cusi' e viodin' un pocje di FRICE!!!!par Udin
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks