06 settembre 06, 21:39 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mica scemo Entropia.... | |
06 settembre 06, 21:48 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bipe-test in working! Testeremo ogni possibile variante. Tieni conto che lo scalamento sarà ZERO e quindi il problema dell'angolo di svio è notevolmente ridotto, se non annullato. Io sono sempre per la "convergenza" (teng 'a crapa tosta...) ma non è detto che cambi idea se i risultati delle prove mi convinceranno a farlo. Salus! | |
06 settembre 06, 21:56 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ti faccio compagnia...magari porto un bel bottiglione di vino fatto in casa...cosi' la crosta va giu' meglio | |
06 settembre 06, 22:02 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione: Tre bien, Peppe......come dici sempre tu : " fatti e non pugnette". In fondo l'aeromodellismo ti permette di accapigliarti come vuoi con la teoria ma alla fin fine quella che viene fuori è pur sempre la pratica. Inoltre ho sempre asserito che le esperienze diverse e percorsi diversi possono portare a risultati analoghi. @ Entropia : lo dicono i testi, più o meno sacri . Da parte mia aggiungo che minore è lo scalamento e maggiore è l'interplano e minore è l'influenza dell'ala sopra su quella sotto. Concordi ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 settembre 06, 22:07 | #25 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Une volte a ere la " Tavernetta ", donge il negozj del Niki, daur le galerie S.Francesco in Place Venerio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 settembre 06, 22:13 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
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06 settembre 06, 22:18 | #27 (permalink) Top |
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vorrei portare a titolo d'esempio un'espereinza personale. Non so e qualcuno di voi conosce per sentito dire il BIPE mkII dell'Aviomodelli. E' stato un regalo di mia madre per mio padre (non mi ricordo in che occasione). l disegno prevedeva tutti i calettamenti a zero. Portato in pista, motorizzato con un Victa, si faceva tutta la pista, senza dare cenno di alzare le ruote. aggiunte due rondelle sotto l'ala superiore a dare 2° di calettamento negativo all'ala sopra, l'aereo è adato su da solo...
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06 settembre 06, 22:27 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto con due rondelle sotto il bu dell'ala inferiore. CVD
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 settembre 06, 22:47 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
Vi dice qualcosa incidenza indotta? si, è quella dovuta all'allungamento. per certi versi ci troviamo di fronte a meccanismi simili. In parole povere, è come se l'aria all'ala inferiore arivasse leggermetne dall'alto verso il basso invece che davanti. Oltre ciò, si hanno dei grossissimi distrubi sulla parte finale della corda del profilo. provate a fare un biplano con gli alettoni sotto e uno con gli alettoni sopra: per poter rollare col primo come col secondo, a parità di escursioni, bisogna farli grossi tre volte. Riasunto del discorso: se le ali sono distanti in verticale più di una corda si può dire che non si distrubino. se c'è uno scalamento il senso orizzontale tra le due ali, l'ala inferiore lavora ad un'incidenza minore, pur avendo lo stesso calettamento di quella superiore, quindi stalla dopo. | |
06 settembre 06, 22:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Questa risposta si che mi piace!!!!! Era ora che qualcun altro (oltre a me e pochi altri) tirasse fuori un pò di sana aerodinamica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per quanto riguarda il calettamento, fate voi: io ho già detto la mia (ala superiore calettata negativamente) Ciao!!! |
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