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Vecchio 06 settembre 06, 21:39   #21 (permalink)  Top
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Scusate ho faticato un pò a seguirvi. Ma da dove è uscito fuori che l'ala sopra influenza quella sotto o viceversa? Si influenzano tutte e due! Cioè il discorso non è mica così semplice!

Mica scemo Entropia....
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Vecchio 06 settembre 06, 21:48   #22 (permalink)  Top
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Come per la Juve, in qualsiasi maniera pur di vincere, così è per me in qualsiasi maniera pur che sia positivo.


Bipe-test in working!
Testeremo ogni possibile variante.
Tieni conto che lo scalamento sarà ZERO e quindi il problema dell'angolo di svio è notevolmente ridotto, se non annullato.
Io sono sempre per la "convergenza" (teng 'a crapa tosta...) ma non è detto che cambi idea se i risultati delle prove mi convinceranno a farlo.

Salus!

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Vecchio 06 settembre 06, 21:56   #23 (permalink)  Top
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Ora da perfetto imbeccille, ma con le idee perfettamente chiare e ciò nonostante i disturbi senili che mi sono stati a più riprese diagnosticati, me ne torno a succhiare la mia crosta di formaggio.

Io ti faccio compagnia...magari porto un bel bottiglione di vino fatto in casa...cosi' la crosta va giu' meglio
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Vecchio 06 settembre 06, 22:02   #24 (permalink)  Top
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Bipe-test in working!
Testeremo ogni possibile variante.
Tieni conto che lo scalamento sarà ZERO e quindi il problema dell'angolo di svio è notevolmente ridotto, se non annullato.
Io sono sempre per la "convergenza" (teng 'a crapa tosta...) ma non è detto che cambi idea se i risultati delle prove mi convinceranno a farlo.

Salus!


Tre bien, Peppe......come dici sempre tu : " fatti e non pugnette".

In fondo l'aeromodellismo ti permette di accapigliarti come vuoi con la teoria ma alla fin fine quella che viene fuori è pur sempre la pratica.

Inoltre ho sempre asserito che le esperienze diverse e percorsi diversi possono portare a risultati analoghi.

@ Entropia : lo dicono i testi, più o meno sacri .
Da parte mia aggiungo che minore è lo scalamento e maggiore è l'interplano e minore è l'influenza dell'ala sopra su quella sotto.
Concordi ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 06 settembre 06, 22:07   #25 (permalink)  Top
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Io ti faccio compagnia...magari porto un bel bottiglione di vino fatto in casa...cosi' la crosta va giu' meglio
Anin a bevi un taj di Sauvignon.
Une volte a ere la " Tavernetta ", donge il negozj del Niki, daur le galerie S.Francesco in Place Venerio.
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Vecchio 06 settembre 06, 22:13   #26 (permalink)  Top
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Continuando a cercare, c'è parecchia gente fissata co sto biplano con ali chiuse da paratie!
E' stato concepito all'univesità di Pisa. L'originale è concepito come un Ultraleggero. Lo so perchè uno del mio gruppo è stato incaricato di far volare un prototipo modello. Il bello è che quello di Cremonesi vola, il prototipo dell'università no...
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Vecchio 06 settembre 06, 22:18   #27 (permalink)  Top
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vorrei portare a titolo d'esempio un'espereinza personale. Non so e qualcuno di voi conosce per sentito dire il BIPE mkII dell'Aviomodelli. E' stato un regalo di mia madre per mio padre (non mi ricordo in che occasione). l disegno prevedeva tutti i calettamenti a zero. Portato in pista, motorizzato con un Victa, si faceva tutta la pista, senza dare cenno di alzare le ruote. aggiunte due rondelle sotto l'ala superiore a dare 2° di calettamento negativo all'ala sopra, l'aereo è adato su da solo...
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Vecchio 06 settembre 06, 22:27   #28 (permalink)  Top
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vorrei portare a titolo d'esempio un'espereinza personale. Non so e qualcuno di voi conosce per sentito dire il BIPE mkII dell'Aviomodelli. E' stato un regalo di mia madre per mio padre (non mi ricordo in che occasione). l disegno prevedeva tutti i calettamenti a zero. Portato in pista, motorizzato con un Victa, si faceva tutta la pista, senza dare cenno di alzare le ruote. aggiunte due rondelle sotto l'ala superiore a dare 2° di calettamento negativo all'ala sopra, l'aereo è adato su da solo...
Non mi meraviglia.
Probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto con due rondelle sotto il bu dell'ala inferiore.
CVD
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Vecchio 06 settembre 06, 22:47   #29 (permalink)  Top
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Scusate ho faticato un pò a seguirvi. Ma da dove è uscito fuori che l'ala sopra influenza quella sotto o viceversa? Si influenzano tutte e due! Cioè il discorso non è mica così semplice!
Allora, vediamo di mettere insieme 3 anni di studi aeronautici. si puo dire approssimativmente che a mezza corda di distanza (in altezza ovviamente) dal profilo preso in esame l'aria sia pressoché imperturbata. questo lo vedi se prendi una qualsiasi foto di un profilo provato in galleria, con l'ausilio di gas che demarcano le linee di flusso. Percui, avendo le due ali ad una distanza di circa una corda (di più è meglio) abbiamo due ali che lavorano in modo ottimale, come se fossero da sole. Ovviamente la cosa dipende molto dal profilo, incidenza, velocità, eccetera, pero se non vogliamo complicarci la vita si può asumere quello che ho detto. L'ala inferore viene influenzata da quella superiore se se la prima si trova più indietro della seconda, poichè la scia generata dal profilo è diretta verso il basso. questo perchè la diferenza di velocità dell'aria tra ventre e dorso, fa sì che la scia sia deflessa verso il basso. Ovviamente ciò fa nascere una velocità verticale diretta verso il basso che genera un'aumento dell'incidenza indotta.
Vi dice qualcosa incidenza indotta? si, è quella dovuta all'allungamento. per certi versi ci troviamo di fronte a meccanismi simili. In parole povere, è come se l'aria all'ala inferiore arivasse leggermetne dall'alto verso il basso invece che davanti. Oltre ciò, si hanno dei grossissimi distrubi sulla parte finale della corda del profilo. provate a fare un biplano con gli alettoni sotto e uno con gli alettoni sopra: per poter rollare col primo come col secondo, a parità di escursioni, bisogna farli grossi tre volte. Riasunto del discorso: se le ali sono distanti in verticale più di una corda si può dire che non si distrubino. se c'è uno scalamento il senso orizzontale tra le due ali, l'ala inferiore lavora ad un'incidenza minore, pur avendo lo stesso calettamento di quella superiore, quindi stalla dopo.
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Vecchio 06 settembre 06, 22:53   #30 (permalink)  Top
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Questa risposta si che mi piace!!!!!
Era ora che qualcun altro (oltre a me e pochi altri) tirasse fuori un pò di sana aerodinamica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda il calettamento, fate voi: io ho già detto la mia (ala superiore calettata negativamente)
Ciao!!!
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