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Vecchio 05 settembre 06, 16:16   #11 (permalink)  Top
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Mah sì alla fine l'incidenza si può decidere anche in fondo no? Che sarà mai una modifichina?

(è così che cascano gli aerei hihihi)
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Vecchio 05 settembre 06, 20:21   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Caro FAI,
non so se riconducibile a disturbi senili o simili ma hai detto la stessa cosa (condita da commento UCAS) che abbiamo detto io e Telemaster che è l'esatto CONTRARIO di quanto da te sostenuto in prima battuta sulle incidenze delle ali su un biplano.
Come diceva quel tipo: quì lo dico e quì lo nego...

A questo punto, mi pare che siamo tutti d'accordo a mettere le incidenze CONVERGENTI (per usare un termine automobilistico).

Salam,
Pè.
Vogliamo continuare la querelle ?

Come al solito fischi per fiaschi.

Da parte mia, da provetto imbecille patentato e sofferente di senil disturbo, propendo ancora e sempre per l'ala superiore con incidenza geometrica maggiore di quella inferiore.

Noto poi che pure qui è oramai invalso l'uso dei giornalai nostrani di estrarre da un contesto ciò che pare e trasformarlo in ciò che non è

Cin cin.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ma tutto sto casino per l'incidenza dell'ala superiore?, come giustamente detto, 'nse fà prima a provarlo in volo per poi tarare la stessa secondo necessità e gusti?
Dico gusti perché a me personalmente i modelli con lo stallo cattivo ad esempio non dispiacciono .
Direte voi, ma che cacchio dice staud ? aoh e se ce so omini che....... non amano le donne potrà pure piacermi una cosa così innoqua no?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 05 settembre 06, 20:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Vogliamo continuare la querelle ?

Come al solito fischi per fiaschi.

Da parte mia, da provetto imbecille patentato e sofferente di senil disturbo, propendo ancora e sempre per l'ala superiore con incidenza geometrica maggiore di quella inferiore.

Noto poi che pure qui è oramai invalso l'uso dei giornalai nostrani di estrarre da un contesto ciò che pare e trasformarlo in ciò che non è

Cin cin.
Non mi pare che ci sian fischi o fiaschi.
Ciò che hai scritto lo puoi anche rileggere, a meno che tu non abbia scritto una cosa, pensandone un'altra.. (a me ogni tanto succede... sai la senilità... ).
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Vecchio 05 settembre 06, 20:49   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Non mi pare che ci sian fischi o fiaschi.
Ciò che hai scritto lo puoi anche rileggere, a meno che tu non abbia scritto una cosa, pensandone un'altra.. (a me ogni tanto succede... sai la senilità... ).
In ogni caso, il tuo discorso "fila" giusto solo con ala sup. con - incidenza.

Vedi di pensarci su e poi ci comunichi la tua idea "definitiva", perchè mi pare che anche tu non abbia le idee molto chiare.

Ultima modifica di Peppe46 : 05 settembre 06 alle ore 20:56
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Vecchio 06 settembre 06, 15:46   #16 (permalink)  Top
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e le croste di formaggio?!?
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Vecchio 06 settembre 06, 20:23   #17 (permalink)  Top
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[quote=Peppe46]In ogni caso, il tuo discorso "fila" giusto solo con ala sup. con - incidenza.

Vedi di pensarci su e poi ci comunichi la tua idea "definitiva", perchè mi pare che anche tu non abbia le idee molto chiare.[/quote]

A questo punto non posso che ribattere e dilettarmi con il copia incolla.

Estraggo dai miei scritti :

.....Si dovrebbe poi considerare la maniera di far si che l'ala superiore possa stallare prima di quella inferiore per far si che lo stallo sia graduale ed avvertibile e ciò logicamente dando all'ala superiore un'incidenza maggiore di quella inferiore. Il che comporta una "divergenza" negli angoli di attacco. Ma non so se con il tredì ci si azzecca.............

.....Cosa succede in volo ( lasciando perdere se vola in verticale o di sghimbescio) all'ala inferiore ? Come ho scritto il suo effettivo angolo di attacco si riduce a causa della perturbazione causata dall'ala superiore e pertanto ne consegue che l'ala superiore lavori con un angolo maggiore e pertanto ci troviamo comunque nella condizione di "divergenza" che io preferisco.
A voi ora decidere quanti gradi di calettamento negativo dare all'ala superiore o positivo all'ala inferiore..........


........Per concludere può risultare che, benché l’ala superiore sia posta ad una incidenza inferiore , in effetti essa lavori con un angolo di attacco positivo rispetto all’angolo di attacco dell’ala inferiore.
Fin qui aerodinamicamente parlando.

......Ma comunque rimango della mia idea ( ho ancora attivo un biplano, per la cronaca) : specialmente se riproduzione andrei sul sicuro e perciò ala superiore con calettamento positivo, specialmente se il profilo non è simmetrico.
Per un acro puro interplano di almeno una corda se non di piu, scalamento zero ( anche per far si che gli alettoni, quattro, lavorino il più possibile in maniera analoga), calettamento zero ma tenendo conto che un profilo simmetrico necessita di almeno 1/2 grado di calettamento per generare sostentamento.......


.........Da parte mia, da provetto imbecille patentato e sofferente di senil disturbo, propendo ancora e sempre per l'ala superiore con incidenza geometrica maggiore di quella inferiore.

E questo è quanto.

Ora da perfetto imbeccille, ma con le idee perfettamente chiare e ciò nonostante i disturbi senili che mi sono stati a più riprese diagnosticati, me ne torno a succhiare la mia crosta di formaggio.
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Vecchio 06 settembre 06, 20:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da fai4602
...
A questo punto non posso che ribattere e dilettarmi con il copia incolla.

Estraggo dai miei scritti :
....
Tullio, scusa se mi intrometto, ma forse la frase che crea "divrgenze" è questa:
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
....Ne consegue che l’angolo di attacco con il quale il flusso investe l’ala inferiore non è lo stesso di quello dell’ala superiore ma minore.
Quindi per portare l’ala inferiore a lavorare con il giusto angolo di attacco le strade da seguire possono essere due.
Aumentare l’incidenza dell’ala inferiore o diminuire l’incidenza di quella superiore.
Da ignorante qual sono, intendo che la giusta configurazione sia quella "convergente" o come dici tu, un calettamento negativo.
Mi sembra in contrasto con quanto dici in questo post. Se non lo è, forse è un problema di terminologia un po' mischiata che confonde le poche idee.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 06 settembre 06, 20:59   #19 (permalink)  Top
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Può pure essere e perchè no.

Ma dipende sempre dal profilo, dall'angolo di indenza geometrico, o calettamento, e da quello di attacco risultante. Inoltre dall'interplano e dallo scalamento.
Parlando in termini assolutamente generali e senza entrare nello specifico la mia preferenza è indirizzata verso un calettamento positivo o per converso verso un angolo di attacco positivo.
Come per la Juve, in qualsiasi maniera pur di vincere, così è per me in qualsiasi maniera pur che sia positivo.

Auffa, sono esausto.
Che sia la vecchiaia ?
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Vecchio 06 settembre 06, 21:02   #20 (permalink)  Top
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Scusate ho faticato un pò a seguirvi. Ma da dove è uscito fuori che l'ala sopra influenza quella sotto o viceversa? Si influenzano tutte e due! Cioè il discorso non è mica così semplice!
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