05 settembre 06, 00:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Asti
| Vorrei costruire ma come??
Ciao a tutti è da poco che ho iniziato a volare possiedo un calmato ad ala alta dato che sto prendendo lezioni di volo e la cosa mi piace motissimo.Adesso vorrei provare a cotruirmi da zero un aereo magari ad ala bassa per quando sarò in grado di fare qualche acrobazia.......chissà... Siccome non so nulla di costruzione vorrei che magari mi aiutaste a scegliere un disegno per la costruzione diciamo che sarei orientato per l'utilizzo di un motore 40/46 giusto per non strafare.L'extra 300 mi piace molto ma voi cosa ne dite? ogni consiglio è ben accettato. Avrei anche bisogno di una guida su come fare a riportare i disegni sulla balsa insomma io non ne so nulla di costruzione ma iparo velocemente,attendo con ansia tutti i vostri consigli e link e programmi e guide tutto insomma ma sopratutto la vostra esperienza...............grazie in anticipo |
06 settembre 06, 10:32 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il Gladiator é da considerarsi un'ala media e alcuni lo consigliano come trainer acrobatico ... ma essendo un modello un po' datato non si tratta di acro spinta spinta. La motorizzazione 40(6.5) o 46(7.5) é l'ideale. Io gli ho montato un OS40LA sul primo e un OS40FX sul secondo ... e devo dire che può essere anche veloce e nervosetto, soprattutto senza differenziale agli alettoni e con la corsa al 100% (ora lo piloto con un minimo di differenziale e con la corsa ridotta al 90% per renderlo più docile) Se ti interessa qui trovi il mio: Progetto, dime e foto in costruzione Questo invece é il sito che mi ha fatto conoscere il Gladiator e convinto che costruire é il metodo migliore per fare aeromodellismo Io l'ho preso come trainer per imparare a volare, e ora (è da inizio giugno che volo regolarmente) mi ci diletto parecchio con proto acrobazie della mutua ... della serie: non-sono-ancora-capace-ma-ci-provo Ora sto costruendo un'ala bassa ... disegno e progetto scopiazzato, ridisegnato e ridimensionato dal sottoscritto. Quindi non mi fido di pubblicarlo per intero prima che lo abbia costruito (continuo a modificare/aggiungere pezzi), provato e testato in volo. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31434 Per riportare i disegni sulla balsa esistono tanti modi (se cerchi qui sul forum li trovi tutti). C'è quelli che dicono di strofinare la trielina o la nitro sul retro del foglio premendolo contro la tavoletta. C'è chi stampa su laser e li riporta con il ferro da stiro caldissimo. Chi con una serie di fori praticati sulla dima ci strofina la graffite della matita. Chi ancora ritaglia le dime e le ripassa semplicemente sul legno Chi incolla le dime e ritaglia tutto ... C'è anche chi ripassa le dime con la carta carbone. Insomma ce ne di tutti i gusti. Personalmente ho provato un po' tutti questi metodi a seconda dell'occasione e della quantità di dime da ripassare ... e devo dire che nessuna é la migliore dell'altra, dipende da cosa devi fare e dal tempo e luogo che hai a disposizione. ciao e buon lavoro Ruggero" | |
09 settembre 06, 02:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Asti
|
RuPa sei un grandissimo non c capisco nulla nella materia ma i disegni sembrano stupendi non vedo l'ora che finisci quello ad ala bassa e poi provo a buttarmi nell'avventura.............ma tu delle tecniche che mi hai illustarto per portare i disegni sulla balsa quale mi consigli contando che io non ho mai fatto cose del genere?.......complimenti ancora sei davvero bravo e disponibile.
|
09 settembre 06, 02:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
O mi confondo con il knight? In ogni caso è un OTTIMO modello | |
09 settembre 06, 09:58 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
09 settembre 06, 12:11 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
dal sito di Rupa: ..........il Gladiator è un pò datato,ha una decina d'anni o poco più........... ho cominciato a volare RC nel 1969.........il Gladiator c'era già ottimo modello,anch'io avevo fatto un modello personale basato sul Gladiator. Beppe |
09 settembre 06, 14:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
@ rupa ero molto curioso di vedere piani e dime del gladiator ma purtroppo non riesco ad accedere al tuo sito. Puoi postarli nel forum? Ti ringrazio anticipatamente Fabiano
__________________ 'gnapossofà |
11 settembre 06, 17:40 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Va a finire che 'sto gladiator ha la mia età (o più) A questo punto penso che sia uno dei più longevi kit (compreso la scatola e le "istruzioni di montaggio") in circolazione ... il che la dice lunga sulla qualità del volo. ... e poi voi mettere il fattore "vintage" ... quando ho fatto vedere la scatola (la tengo per ricordo e per stoccare pezzetti di balsa avanzata) ad un mio amico mi ha detto: "ma in che anno l'hai comprato?" Ora ci sto imparando a volare ... e mi sa che resterà operativo per parecchio tempo. primo perché é bello (degustibus) secondo perché vola bene terzo perché non sono ancora riuscito (e forse non riuscirò mai) a sfruttarlo al massimo. ciao Ruggero" | |
11 settembre 06, 17:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/Articolo230.html
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |