Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Colla cellulosica: come dove quando...

Vorrei avere qualche informazione circa le colle cellulosiche. Leggendo qua e là ho visto che oltre ad incollare può essere anche diluita con la nitro per essere usato come turapori o ... C'è x favore qualche esperto di buona volontà che le conosce bene che possa darmi qualche notizia in più?
Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Possibile mai che nessuno conosca le proprietà della UHU Hart ?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 17:12   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Possibile mai che nessuno conosca le proprietà della UHU Hart ?
Il collante cellulosico fino all'avvento dei cianacrilati era il collante per eccellenza. L'UHU Hart (o il Rudol Hart, se lo trovi) può essere dluito con nitro antinebbia o acetone fino ad ottenere un liquido della densità del latte non scremato ed essere utilizzato come tendicarta o turapori. In quest'ultimo caso puoi aggiungere un po' di talco come eccipiente. Nel caso del tendicarta, per evitare che possa tendere a vetrificare, si usa mettere un pezzettino di canfora e due o tre gocce di olio di ricino per 1 litro di tendicarta, con funzione di plastificante. Occhio al polistirolo: lo scioglie!

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Il collante cellulosico fino all'avvento dei cianacrilati era il collante per eccellenza. L'UHU Hart (o il Rudol Hart, se lo trovi) può essere dluito con nitro antinebbia o acetone fino ad ottenere un liquido della densità del latte non scremato ed essere utilizzato come tendicarta o turapori. In quest'ultimo caso puoi aggiungere un po' di talco come eccipiente. Nel caso del tendicarta, per evitare che possa tendere a vetrificare, si usa mettere un pezzettino di canfora e due o tre gocce di olio di ricino per 1 litro di tendicarta, con funzione di plastificante. Occhio al polistirolo: lo scioglie!

Cesare
Grazie Cesare
posso permettermi di chiederti se conosci qualche altra marca oltre alla UHU, magari in formato da 1/2 Kg. ?

Lo chiedo xchè in effetti la UHU Hart l'ho trovata ecceziunal veramente : c'ho incollato la basetta portabatteria in una fusoliera in vtr per reggere un pacco 8N 2400 NiCd (abbastanza pesantuccio) e tiene che è n'amore
L'unico problemino che l'è un pò costosa e allora sto cercando delle alternative + abbordabili.

Inoltre vedo che pù essere "trasformata" per vari scopi: a proposito, non chiamarmi scocciante, ma dove posso trovare anche la canfora e l'olio di ricino ? (magari così in futuro posso divertirmi a costruire qualche planino Old Time)
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:38   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Grazie Cesare
posso permettermi di chiederti se conosci qualche altra marca oltre alla UHU, magari in formato da 1/2 Kg. ?

Lo chiedo xchè in effetti la UHU Hart l'ho trovata ecceziunal veramente : c'ho incollato la basetta portabatteria in una fusoliera in vtr per reggere un pacco 8N 2400 NiCd (abbastanza pesantuccio) e tiene che è n'amore
L'unico problemino che l'è un pò costosa e allora sto cercando delle alternative + abbordabili.

Inoltre vedo che pù essere "trasformata" per vari scopi: a proposito, non chiamarmi scocciante, ma dove posso trovare anche la canfora e l'olio di ricino ? (magari così in futuro posso divertirmi a costruire qualche planino Old Time)
Di altre marche c'è la già citata Rudol Hart. Si trova anche in barattoli da 1 kg, così come la UHU hart. Il problema è scoprire dove. Mica facile... Altrimenti la Scorpio fa un buon collante cellulosico anche in barattolo. Prova a chiedere a Movo o a Modelberg. La canfora la trovi al supermercato (cosa ci metti nei maglioni per preservarli dalle tarme, in estate?) mentre l'olio di ricino si trova in farmacia. Quello farmaceutico non va bene per la miscela, ma per plasticizzare il collante è ottimo.

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 17:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
con il talco e a nitro, l'ho usata con successo per stendere del tessuto leggero in fibra sui piani di coda e ricoprire la fusoliera del mio Spirit 2m.

Sapore oltimer e resistenza garantiti al limone!

c'è da dire che usata al posto del turapori, aiuta la stesura dei termoretraibili aumentandone il potere incollante e inoltre irrigidisce le strutture in balsa.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 18:23   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
con il talco e a nitro, l'ho usata con successo per stendere del tessuto leggero in fibra sui piani di coda e ricoprire la fusoliera del mio Spirit 2m.

Sapore oltimer e resistenza garantiti al limone!

c'è da dire che usata al posto del turapori, aiuta la stesura dei termoretraibili aumentandone il potere incollante e inoltre irrigidisce le strutture in balsa.

non giurerei sull'affidabilità del trattamento con collanti in caso di rivestimento in termoretraibile, di solito tende a far bolle col tempo, in questo caso sarebbe bene almeno microforare le superfici con l'apposito attrezzo (bulino millechiodi o come cavolo si chiama) il tutto per consentire ad eventuali bolle di "sfogare".
Se sbaglio "corrigetemi".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Io così ci ho fatto lo spirit e il QFII e dopo un anno non hanno dato segni di bolle o altro....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:12   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Io così ci ho fatto lo spirit e il QFII e dopo un anno non hanno dato segni di bolle o altro....
Probabilmente perché le superfici non sono di grandi dimensioni e molto "intervallate", oppure per delle buone qualità generali del termoretraibile, oppure perché la quantità di collante no é tale da chiudere totalmente i pori del legno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Probabilmente perché le superfici non sono di grandi dimensioni e molto "intervallate", oppure per delle buone qualità generali del termoretraibile, oppure perché la quantità di collante no é tale da chiudere totalmente i pori del legno.
Mah...chilosà?!? comunque avevo ricoperto pure tutta la fuso dello spirit.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca RC in Liguria SV IM dove e quando? miky731 Navimodellismo a Vela 17 28 maggio 07 23:03
Colla Mastro D'Ascia : dove a Cagliari? Heeelp!! skyghost Modellismo 4 21 maggio 07 17:05
Antenna Ricevente.....Dove come e quando!??? Svolazzo Elimodellismo Motore Elettrico 4 07 luglio 06 11:39
manifestazioni elicoteri/aerei in Piemonte: dove e quando? bi555 Elimodellismo in Generale 0 17 aprile 04 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002