Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 22:10   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Eccolo qua !!! questo è quello che volevo sentir dire. Bravo Zott e grazie x aver spezzato una lancia a favore della cellulosica.
Peccato che, come dici tu, non si trova + in giro, acc...


oggi però con l'alifatica, la cellulosica non so se la userei ancora...
diciamo che l'alifatica regge un botto, non puzza, si carteggia benissimo, ma se devi fare un modello ricoperto con termo trasprarente, la collina giallastra che si potrebbe vedere non è il massimo...
mentre la cellulosica è pressoche trasparente....
diciamo anche che forse adesso userei solo alifatica, anche perche di solito sulle strutture in balsa do almeno una mano di turapori diluito e la cellulosica a contatto col turapori (ma sopratutto col diluente nitro) si potrebbe ammosciare un po mentre con l'alifatica non ci sono problemi.
Alla fine nel modellismo si possono usare un sacco di collanti, si dovrebbe capire quando usare uno l'altro... per esempio a volte il ciano puo fare miracoli, altre votre è catastrofico, e cosi via per tutte la altre colle

Ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 10:57   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Alla fine nel modellismo si possono usare un sacco di collanti, si dovrebbe capire quando usare uno l'altro... per esempio a volte il ciano puo fare miracoli, altre votre è catastrofico, e cosi via per tutte la altre colle
Esatto!!!

Anche se toglierei il vinavil dai collanti per modellismo...proprio nun me piace, per carità va divinamente per altri lavori, ma in moedllismo non mi piace.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 11:05   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
hihihihhi
invece il vinavil per il depron è una mandracata .. fai degli incollaggi da paura perche rimane eleastico come il depron, magari fissi il pezzo col ciano apposito o uhu por e poi fai un cordoletto di vinavil di rinforzo, stai sicuro che se l'aereo cade e si rompre, il depron si spacca dopo il vinavil


ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 11:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Sullo stesso sito (http://www.uhubison.it/) ho trovato, nella sezione BISON, la EXPRESS Colla vinilica ad essicazione rapidissima, che a detta loro dovrebbe asciugare in 3-5 minuti .

Qualcuno la conosce ?? O forse è equivalente alla Pattex Legno Espresso?? o forse l'ha sostituita??





Ciao a tutti,

La pattex legno express, diciamo che fin che c'è stata in commercio l' ho utilizzata ( ho fatto il corniciaio ) e poi siamo tornati alla classica Vinavil Blu, ma poi quando abbiamo introdotto la ditta Emmevil, ripeto HR4 è una colla ( penso vinilica ) ed è a prova di bomba, tantochè due pezzi di legno appoggiati uno su l'altro e aspettando 30-40 min a provare a scollarli si spezzavano come se fosse un pezzo unico....

Conoscendo le manovre che hanno fatto negli anni queste società penso che il prodotto sia anche simile ad altri e a poco prezzo.

Comunque conosco molto bene le colle viniliche come la legno express... Ma la
Uhu non la conosco, ma non vorrei essere presuntuoso ma se avessi la possibilità di toccarla con mano capirei di cosa si tratta...

Ora non lavoro più in colorificio, ma contattando mio fratello mi faccio fare una piccola ricerca... Più che altro perchè son curioso!

Cacchio! Rileggendo ho scritto troppi " ma "

Ciao a tutti, Marco.

P.S. Non sono quì a fare publblicità.

Ultima modifica di ArTex : 14 settembre 06 alle ore 11:22
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 11:22   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
invece il vinavil per il depron è una mandracata .. fai degli incollaggi da paura perche rimane eleastico come il depron, magari fissi il pezzo col ciano apposito o uhu por e poi fai un cordoletto di vinavil di rinforzo, stai sicuro che se l'aereo cade e si rompre, il depron si spacca dopo il vinavil
Per quel poco di depron che ho uasto in vita ia ho preferito la poliuretanica (Pattex PU) praticamente una saldatura con incollaggio in 10 minuti...e molto più carteggiabile del vinavil
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 11:38   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Per quel poco di depron che ho uasto in vita ia ho preferito la poliuretanica (Pattex PU) praticamente una saldatura con incollaggio in 10 minuti...e molto più carteggiabile del vinavil
io 'sta pattex pu la sto cercando, ma l'ho trovata solo in barattoloni da 1kg.... e che ce faccio ??? un bel cessnone in depron 1:1 ??
esistono confezioni più piccole ?? sarei curioso di provarla, mi manca....

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:06   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
io 'sta pattex pu la sto cercando, ma l'ho trovata solo in barattoloni da 1kg.... e che ce faccio ??? un bel cessnone in depron 1:1 ??
esistono confezioni più piccole ?? sarei curioso di provarla, mi manca....

ciaoooooo
1 kiletto pure io....meno non ho trovato, scorta vitalizia, tanto va da dio anche per incollare legno/legno legno/fibra e legno/poli
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:10   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
1 kiletto pure io....meno non ho trovato, scorta vitalizia, tanto va da dio anche per incollare legno/legno legno/fibra e legno/poli
mal che vada, puoi fare scherzi a tutti gli amici: li inviti a cena e gli incolli le braghe alla sedia...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:27   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
io 'sta pattex pu la sto cercando, ma l'ho trovata solo in barattoloni da 1kg.... e che ce faccio ??? un bel cessnone in depron 1:1 ??
esistono confezioni più piccole ?? sarei curioso di provarla, mi manca....

ciaoooooo
Da Leroy-Merlin ne ho trovata una (della Saratoga se non sbaglio) in confezione da 250 grammi, da Castorama da 500 grammi, ma non ricordo il nome ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:42   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Da Leroy-Merlin ne ho trovata una (della Saratoga se non sbaglio) in confezione da 250 grammi, da Castorama da 500 grammi, ma non ricordo il nome ...
dal Castoro c'è anche la Politenace in conf da 80gr....ed è un po' meno liquida ed esapandente delle altre( la trovi nel reparto edilizia).

Altrimenti cerca la Pattex Ponal che è un equivalente della PU.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca RC in Liguria SV IM dove e quando? miky731 Navimodellismo a Vela 17 28 maggio 07 23:03
Colla Mastro D'Ascia : dove a Cagliari? Heeelp!! skyghost Modellismo 4 21 maggio 07 17:05
Antenna Ricevente.....Dove come e quando!??? Svolazzo Elimodellismo Motore Elettrico 4 07 luglio 06 11:39
manifestazioni elicoteri/aerei in Piemonte: dove e quando? bi555 Elimodellismo in Generale 0 17 aprile 04 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002