Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 15, 22:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da rickybags Visualizza messaggio
grazie mille per aver risposto, mi faccio vivo solo ora poiché ho avuto un po' da fare e non sono andato avanti molto con il modello
nella realizzazione del C130 mi sono attenuto ad un disegno trovato in rete e cercando un po chi ha fatto qualcosa di simile il peso era sempre intorno ai 3 kg, poi se riuscirò a diminuire ben venga
allego la foto del disegno che ho usato per sviluppare il modello(che però mi ha fregato nella costruzione della coda ) e del piano di coda che ho quasi ultimato
hai messo una sola cerniera?? ti conviene metterne 3.. una per estremità ed una nel centro.. meglio nn lesinare su quelle :p
Vecchio 13 gennaio 15, 15:05   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2014
ho messo una cerniera realizzata con lo scotch al centro dell'alettone, mentre alle estremità è fissato al piano di coda con due perni, di cui quello verso il centro della coda è anche quello che trasmette il movimento dal servo all'alettone dite che è necessaria una seconda o altre due cerniere per alettone?
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 17:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 06-10-2006
Sono fermi i lavori ?
Qualche foto ?

Citazione:
ho messo una cerniera realizzata con lo scotch al centro dell'alettone, mentre alle estremità è fissato al piano di coda con due perni, di cui quello verso il centro della coda è anche quello che trasmette il movimento dal servo all'alettone dite che è necessaria una seconda o altre due cerniere per alettone?
Vecchio 01 febbraio 15, 15:19   #14 (permalink)  Top
User

il progetto va avanti un po a rilento causa scuola, ma procede
ho finito il piano di coda e il timone verticale è solo più da incollare, nelle foto che allego si vedono i vari componenti
i timoni di profondità e il verticale sono azionati dalle leve che si trovano internamente alla cosa, alle quali poi si collegheranno dei tiranti per i servi, che saranno collocati sicuramente più verso il centro del c 130 per evitare troppo peso in coda. le leve sono realizzate con un filo di alluminio abbastanza spesso da rimanere rigido ma comunque con un peso contenuto
a breve incollerò il tutto e passerò a cimentarmi con l'ala
penso che visto il prezzo dei componenti necessari a motorizzarlo(possiedo solamente un radiocomando a 7 canali) e la difficoltà che mi richiederebbe montarli e settarli nel modo giusto, terminerò questo modello senza installare i vari componenti ma predisponendolo per montarli in seguito, nel frattempo potrò farmi le ossa su modelli più semplici nel frattempo il lavoro continuerà ed è ancora un bel po
Icone allegate
C130 Hercules in styrodur-2015-01-07-23.09.35.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-07-23.13.24.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-25-22.34.17.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-25-22.35.14.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-25-22.35.43.jpg  

Vecchio 01 febbraio 15, 15:22   #15 (permalink)  Top
User

altre foto
Icone allegate
C130 Hercules in styrodur-2015-01-29-15.19.46.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-02-01-13.54.08.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-02-01-13.55.25.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-02-01-13.55.41.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-02-01-13.56.03.jpg  

Vecchio 08 febbraio 15, 00:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 06-10-2006
Come va con la costruzione ?
Vecchio 09 febbraio 15, 16:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hydromiterc2motori

Data registr.: 15-01-2014
ciao! ottimo lavoro

ma non è che hai per caso il progetto in pdf o qualsiasi altro formato?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 15:43   #18 (permalink)  Top
User

ieri ho ultimato la coda e ho iniziato la costruzione del troncone principale dell'ala, che sarà fisso sulla fusoliera, appena posso faccio due foto
ti allego il progetto che ho utilizzato per sviluppare tutte le sezioni, ha tutte le misure scritte
solo ti avverto che la coda è disegnata sbagliata, io da stupido me ne sono accorto dopo aver ormai tagliato le sezioni anche per quella, amen...
per essere fedeli al C130 la coda rimane di larghezza uguale fino al i ano di coda vista da sopra, mentre vista di profilo va a rastremarsi prima del piano di coda, se cerchi due foto capisci subito
Files allegati
Tipo file: dxf C130.dxf‎ (236,6 KB, 174 visite)
Vecchio 10 febbraio 15, 15:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hydromiterc2motori

Data registr.: 15-01-2014
Citazione:
ieri ho ultimato la coda e ho iniziato la costruzione del troncone principale dell'ala, che sarà fisso sulla fusoliera, appena posso faccio due foto
ti allego il progetto che ho utilizzato per sviluppare tutte le sezioni, ha tutte le misure scritte
solo ti avverto che la coda è disegnata sbagliata, io da stupido me ne sono accorto dopo aver ormai tagliato le sezioni anche per quella, amen...
per essere fedeli al C130 la coda rimane di larghezza uguale fino al i ano di coda vista da sopra, mentre vista di profilo va a rastremarsi prima del piano di coda, se cerchi due foto capisci subito
grazie tanto!!

avrei intenzione di realizzare o un airbus A320 o un boeing 777-200 ma non ho trovato nessun progetto in rete, forse aprirò un discussione per cercare tali progetti, ma nel frattempo il C130 è una gran figata pure! perciò se non dovessi trovare dei progetti validi dei primi due, faccio il C130!

grazie ancora tanto del progetto da te fornito!

ps. mi sono girato tutta la lista dei siti, che gli utenti di questo forum, avevano postato per recuperare qualche progetto, ma del boeing o airbus non c'è niente
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 16:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
grazie tanto!!

avrei intenzione di realizzare o un airbus A320 o un boeing 777-200 ma non ho trovato nessun progetto in rete, forse aprirò un discussione per cercare tali progetti, ma nel frattempo il C130 è una gran figata pure! perciò se non dovessi trovare dei progetti validi dei primi due, faccio il C130!

grazie ancora tanto del progetto da te fornito!

ps. mi sono girato tutta la lista dei siti, che gli utenti di questo forum, avevano postato per recuperare qualche progetto, ma del boeing o airbus non c'è niente
Vedi se ti può andare bene lo stesso:

Fortunatamente gli aerei di linea hanno una forma alquanto "rettilinea", quindi replicherei l'ordinata che ti interessa per tutta la lunghezza della fusoliera aggiustando poi la parte del muso e della coda in base alle foto del modello reale.
Rispondi

Bookmarks