Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 21:57   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao a tutti!
E' da un secolo che sono attratto da questo piccolo Fournier......non so neppure io cosa aspetto a prenderlo!!

Chiedo dunque qualche informazione a chi lo ha costruito:

- l'ala e' smotabile per il trasporto??

- le istruzioni sono abbastanza dettagliate o bisogna "inventarsi" un po' di cose??

- Il legno e' di buona qualita' o bisogna sostituirlo??

A titolo di cronaca vi segnalo un nuovissimo Fournier elettrico di ben 3,3 m. di apertura alare:

http://www.tmrcsailplanes.com/fournier-rf4-d-model.html

Come vedete e' uno stupendo "short-kit" ma il costo e' per me proibitivo (con gli accessori oltre i 500 dollari).

Ciao!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bad Attitude

Data registr.: 25-05-2005
Io l'ho appena comprato!
Dopo numerosi modelli in polistirolo avevo la voglia di incominciare a costruire qualcosa in balsa.....e devo ammettere che e' tutto un'altro modellismo....e mi piace!
Per ora ho quasi terminato la fusoliera (il bello verra' sicuramente con le ali) e sta venendo bene.
Il kit della West Wings e' di ottima qualita', i pezzi si incastrano perfettamente. L'ala viene in un unico pezzo smontabile, dato che e' fissata alla fusoliera con due bande elastiche. Le istruzioni sono in inglese (due foglietti senza illustrazioni), ma anche se un po' stringate sono spiegate tutte le fasi di montaggio, basta seguirle alla lettera ed aiutarsi con i piani di montaggio.

Insomma per ora tutto bene, poi se volera' tanto meglio!

E mi sa che questo e' solo il primo....

Ciao, Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:41   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao ragazzi, è un piacere vedere che si torna a parlare del Fournier..

Da inventare c'è solo per gli alettoni, la soluzione descritta nel foglietto mi pare molto UCAS... dalle foto nel mio sito mi pare si capisca come ho fatto io, molto semplice.
Consiglio di farli più stretti e lunghi rispetto a come consigliato... io ho rispettato le dimensioni di quel foglietto ma per farlo girare bene occorre aiutare con il direzionale.

in oltre ho aggiunto dei tondini di carbonio qua e la, ma non sono necessari, per quello che ci misi a farlo lo faccio volare sempre in maniera molto diligente, fin ora non ha mai...

Ciaoooooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:54   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcobaleno

Data registr.: 28-03-2007
aggiungo mia realizzazione

dopo un po' di lavoro aggiungo anche la mia realizzazione con ali e carrello smontabili...
Icone allegate
Ultima realizzazione: West Wings Fournier RF4-miofournier.jpg   Ultima realizzazione: West Wings Fournier RF4-miofournier2.jpg  
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 13:34   #25 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Bellissimo!

..vedo che hai fatto un bel paio di alettoni! ..nel caso sembri timido nei movimenti (derivato dal diedro accentuato) dagli un colpetto di direzionale vedrai che numeri!

Vecchio 21 agosto 09, 22:17   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via MSN a teiga
ciao.sono interessato anche io a prendere questo modello.volo principalmente in pendio con modelli elettrici tagliati a cnc da un amico(uno schiumino e 4 p51 di cui 1 in balsa,2 in styrodur e uno in epp tutti autocostruiti).penso che sia ora passata per fare un aliante e notandolo su jonatan ad un costo abbordabile vorrei prenderlo.solo che è un motoveleggiatore e mi chiedevo se volasse senza motore e quanto incide su di esso.attendo notizie.grazie per l'attenzione.
teiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 14:09   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Per favore informami bene sulle doti e caratteristiche di volo del modello poiche il mio socio lo ha costruito e motorizzato con un OS la .10 ma in volo risulta veraemtne critico cioe' di termicare non se ne parla, se non lo tieni bello veloce stalla e diventra imprevedibile nelle risposte.... quanto pesa il tuo in ODV??

Ultima modifica di Ludo91 : 22 agosto 09 alle ore 14:13
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:57   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Per favore informami bene sulle doti e caratteristiche di volo del modello poiche il mio socio lo ha costruito e motorizzato con un OS la .10 ma in volo risulta veraemtne critico cioe' di termicare non se ne parla, se non lo tieni bello veloce stalla e diventra imprevedibile nelle risposte.... quanto pesa il tuo in ODV??

quello in epp ha 65 cm da AA e pesa 250 gr senza batteria,quello in balsa kit di jonatan pesa circa 750 gr senza batteria,e gli altri in stilodur sono da 1 metro ed in termica vanno su ke è un amore...in dinamica uguale...ma ci volo bene...anke se ognitanto in atterraggio cappello.le batterie sono 103 gr.
Vecchio 25 agosto 09, 10:58   #29 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da teiga Visualizza messaggio
ciao.sono interessato anche io a prendere questo modello..
Ciao, non so come può andare in pendio, come termiche ovviamente se si prendono certe giornate che salgono anche i sassi, va benone!

Scherzi a parte, è un modello pacioccone, obbligatorio metterci gli alettoni per uscire velocemente da eventuali situazioni fastidiose... per il resto, credo dipenda dalle condizioni che si trovano, io quando vado a volare e trovo vento forte, proibitivo per altri modelli più lenti, ci volo benone, certo ho il motore che me lo riporta indietro, non so come va la questione in pendio... sarà questione di manico!

Vecchio 27 agosto 09, 23:09   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao, non so come può andare in pendio, come termiche ovviamente se si prendono certe giornate che salgono anche i sassi, va benone!

Scherzi a parte, è un modello pacioccone, obbligatorio metterci gli alettoni per uscire velocemente da eventuali situazioni fastidiose... per il resto, credo dipenda dalle condizioni che si trovano, io quando vado a volare e trovo vento forte, proibitivo per altri modelli più lenti, ci volo benone, certo ho il motore che me lo riporta indietro, non so come va la questione in pendio... sarà questione di manico!
grazie per aver risposto...magari lo prendo piu avanti...grazie ancora...
Rispondi

Bookmarks