18 dicembre 14, 10:13 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Birretta....birrettE! dovrei stare attento si, se no mi alcolizzo! P.s. per il longherone principale, non avendo trovato balsa dura da 4mm ho laminato assieme due strati di balsa da 2mm con colla vinilica e poi ben pressato. A discapito di qualche grammo risulta molto più rigido (accoppiamento di venature diverse), lo stesso vale per il rinforzo del longherone da 3 x 6mm (obece o tiglio) ho accoppiato ed incollato due listelli da 3 x 3mm anche qui col risultato di ottenere un longherone molto rigido. P.P.s. Nel montare un'ala, so che è bello quando le centine sono precise e si incastra tutto alla perfezione, ma è meglio se hanno un pelino di gioco, primo motivo, permette di fare correzioni senza trascinarsi dietro un longherone e di conseguenza muovere le centine vicine. Secondo motivo, se ci sono piccole imperfezzioni nel taglio queste vengono compensate dal gioco (minimo) che hanno le centine evitando di creare una qualche torsione indesiderata. Quindi, prima, montare tutta l'ala a secco e, se necessario, rifilare gli scassi di ogni centina. Trucchetto, se ci dovesse essere "troppo" gioco tra la centina ed un longherone, quindi la balsa non è perfettamente a contatto, si può mettere del bicarbonato (pulire bene mi raccomando) a riempire lo spazio eccessivo per poi usare la ciano. Si ottiene così uno "stucco" strutturato che farà da ponte per la colla. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
18 dicembre 14, 10:21 | #62 (permalink) Top |
|
Tra oggi e fine settimana conto di ultimare l'ala, poi passo allo stampo del carrello (cpt avio 1mm laminato con carbonio...penso lo farò con le gambe ad arco..ne lamino una lastra da 20cm, poi con la bindella la taglio a fette ottenendo così una decina di carrelli. Poi passo alla forma della capottina e della naca motore.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
18 dicembre 14, 11:16 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
| Citazione:
Mi raccomando no ndimenticare la canopy naca e carrello per me
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com | |
18 dicembre 14, 12:03 | #65 (permalink) Top |
| Fatto lo stampo ne realizzo qualche decina (magari che rimetto in sesto la CNC e ne faccio un kit...) quindi non ti preoccupare
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
18 dicembre 14, 12:39 | #66 (permalink) Top |
| Gracias....
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
18 dicembre 14, 23:26 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
|
Allora qualcosa sono riuscito a fare, anche se non in programma mi sono liberato una mezzora prima di cena...e ho eseguito le asole al timone...
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" |
18 dicembre 14, 23:35 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
|
Poi non contento ho finalmente terminato le centine, e come si dice a Roma, me so fatto n'entra magnata de povere !!!! a questo punto mi sono detto tagliamoci i longheroni, così appena possibile sarò pronto per assemblarla. Solitamente se si parla di misure standard compro il materiale, ma in questo caso ho preferito utilizzare la mia CNC "manuale un piccolo strumento che mi sono costruito, molto pratico, regolabile e preciso, così in pochi minuti mi sono tagliato tutti gli elementi nelle varie misure richieste, 3X5 , 4x6, 5x5 ecc ecc.
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" |
19 dicembre 14, 00:37 | #69 (permalink) Top |
|
Bello il "listellatore" ce l'ho nelle cose da fare 😉
19 dicembre 14, 11:53 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/luov...alistelli.html A giorni ci cambio la lametta più robusta
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com Ultima modifica di Filippopro : 19 dicembre 14 alle ore 12:01 | |
Bookmarks |
| |