Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 14, 10:13   #61 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ottimo lavoro Odi, come sempre
Io per il momento sono arenato tra mille impegni e il week saro fuori quindi tutto fermo
vedo con piacere che ti accompagni sempre con una buona Birretta, okkio a non confonderti amico mio !!!!!
magari prendendo il tubo della colla al posto della Birra e viceversa .......
Grazie tranquillo, meglio così (da un parte) così procedo tranquillo e verifico che sia tutto giusto (p.s. nelle centine..la semi centina no.6 è inutile..dev'essere rimasta dopo l'aggiornamento dovuto allo spostamento del servo) se non l'hai ancora fatta evitala...in caso contrario...hai qualcosa da dare nelle manine di tua figlia
Birretta....birrettE! dovrei stare attento si, se no mi alcolizzo!

P.s. per il longherone principale, non avendo trovato balsa dura da 4mm ho laminato assieme due strati di balsa da 2mm con colla vinilica e poi ben pressato. A discapito di qualche grammo risulta molto più rigido (accoppiamento di venature diverse), lo stesso vale per il rinforzo del longherone da 3 x 6mm (obece o tiglio) ho accoppiato ed incollato due listelli da 3 x 3mm anche qui col risultato di ottenere un longherone molto rigido.

P.P.s. Nel montare un'ala, so che è bello quando le centine sono precise e si incastra tutto alla perfezione, ma è meglio se hanno un pelino di gioco, primo motivo, permette di fare correzioni senza trascinarsi dietro un longherone e di conseguenza muovere le centine vicine. Secondo motivo, se ci sono piccole imperfezzioni nel taglio queste vengono compensate dal gioco (minimo) che hanno le centine evitando di creare una qualche torsione indesiderata. Quindi, prima, montare tutta l'ala a secco e, se necessario, rifilare gli scassi di ogni centina.

Trucchetto, se ci dovesse essere "troppo" gioco tra la centina ed un longherone, quindi la balsa non è perfettamente a contatto, si può mettere del bicarbonato (pulire bene mi raccomando) a riempire lo spazio eccessivo per poi usare la ciano. Si ottiene così uno "stucco" strutturato che farà da ponte per la colla.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 10:21   #62 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Tra oggi e fine settimana conto di ultimare l'ala, poi passo allo stampo del carrello (cpt avio 1mm laminato con carbonio...penso lo farò con le gambe ad arco..ne lamino una lastra da 20cm, poi con la bindella la taglio a fette ottenendo così una decina di carrelli. Poi passo alla forma della capottina e della naca motore.

www.woodplanekit.com
Vecchio 18 dicembre 14, 11:16   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Tra oggi e fine settimana conto di ultimare l'ala, poi passo allo stampo del carrello (cpt avio 1mm laminato con carbonio...penso lo farò con le gambe ad arco..ne lamino una lastra da 20cm, poi con la bindella la taglio a fette ottenendo così una decina di carrelli. Poi passo alla forma della capottina e della naca motore.
Siete velociiii io ancora devo scaricarlo e dare in pasto alla cnc e voi gia finito ahahha
Mi raccomando no ndimenticare la canopy naca e carrello per me
Vecchio 18 dicembre 14, 11:45   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Siete velociiii io ancora devo scaricarlo e dare in pasto alla cnc e voi gia finito ahahha
Beh saremo pure veloci come dici tu ma allo starter parti almeno con 2 gg di vantaggio con la tua "CNC"
Vecchio 18 dicembre 14, 12:03   #65 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Fatto lo stampo ne realizzo qualche decina (magari che rimetto in sesto la CNC e ne faccio un kit...) quindi non ti preoccupare

www.woodplanekit.com
Vecchio 18 dicembre 14, 12:39   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Fatto lo stampo ne realizzo qualche decina (magari che rimetto in sesto la CNC e ne faccio un kit...) quindi non ti preoccupare
Gracias....
Vecchio 18 dicembre 14, 23:26   #67 (permalink)  Top
User

Allora qualcosa sono riuscito a fare, anche se non in programma mi sono liberato una mezzora prima di cena...e ho eseguito le asole al timone...
Icone allegate
Build Log  Big Jellybean-20141218_220356_resized.jpg  
Vecchio 18 dicembre 14, 23:35   #68 (permalink)  Top
User

Poi non contento ho finalmente terminato le centine, e come si dice a Roma,
me so fatto n'entra magnata de povere !!!!

a questo punto mi sono detto tagliamoci i longheroni, così appena possibile sarò pronto per assemblarla.

Solitamente se si parla di misure standard compro il materiale, ma in questo caso ho preferito utilizzare la mia CNC "manuale
un piccolo strumento che mi sono costruito, molto pratico, regolabile e preciso,
così in pochi minuti mi sono tagliato tutti gli elementi nelle varie misure richieste, 3X5 , 4x6, 5x5 ecc ecc.
Icone allegate
Build Log  Big Jellybean-1_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-2_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-3_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-4_resized_2.jpg  
Vecchio 19 dicembre 14, 00:37   #69 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Bello il "listellatore" ce l'ho nelle cose da fare 😉

www.woodplanekit.com
Vecchio 19 dicembre 14, 11:53   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Poi non contento ho finalmente terminato le centine, e come si dice a Roma,
me so fatto n'entra magnata de povere !!!!

a questo punto mi sono detto tagliamoci i longheroni, così appena possibile sarò pronto per assemblarla.

Solitamente se si parla di misure standard compro il materiale, ma in questo caso ho preferito utilizzare la mia CNC "manuale
un piccolo strumento che mi sono costruito, molto pratico, regolabile e preciso,
così in pochi minuti mi sono tagliato tutti gli elementi nelle varie misure richieste, 3X5 , 4x6, 5x5 ecc ecc.
Uguale al miooo lo avevo postato tempo fa su "uovo di colombo"...

http://www.baronerosso.it/forum/luov...alistelli.html

A giorni ci cambio la lametta più robusta

Ultima modifica di Filippopro : 19 dicembre 14 alle ore 12:01
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks