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Vecchio 01 febbraio 15, 17:42   #391 (permalink)  Top
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Inoltre le parti mobili del piano di quota son previsti due servi? oppure li unite fra di loro con un tondino ad U per utilizzare un solo servo?
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Vecchio 01 febbraio 15, 18:04   #392 (permalink)  Top
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Ragazzi...sa sapete dirmi quando è largo la parte mobile del timone??? non trovo modo per misurarlo... (il pdf non è stampato)

Ciao,

8 cm alla base e 5,5 cm al vertice.....



Fabrizio
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Vecchio 01 febbraio 15, 18:05   #393 (permalink)  Top
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Inoltre le parti mobili del piano di quota son previsti due servi? oppure li unite fra di loro con un tondino ad U per utilizzare un solo servo?
Da unire cosi da usare un solo servo...

Odi, qualche pg indietro ha postato la sua modifica utilizzando una barretta quadrata di carbonio....






Fabrizio
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Vecchio 02 febbraio 15, 00:09   #394 (permalink)  Top
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Ok grazie per la misura del timone....per quando concerne unire i due alettoni del piano di quota...ho perso il filo del forum...chissà in quale delle numerose pagine si trova uff!!
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Vecchio 02 febbraio 15, 00:21   #395 (permalink)  Top
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Trovata...ok ci studio per gli alettoni piano di quota
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Vecchio 02 febbraio 15, 10:03   #396 (permalink)  Top
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Ciao Filipporo,

sul piano ho lasciato i cabra indipendenti, poi si possono congiungere a piacere.
Se vuoi fare un buon lavoro potresti sostiruire la parte centrale al BE delle parti mobili con un unico pezzo passante fatto con betulla di spessore da 2mm che verrebbe poi incollato a sandwich tra la balsa di rivestimento.

Domanda, come intendi realizzare l'ala senza aver stampato il piano?

Saluti!
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Vecchio 02 febbraio 15, 10:11   #397 (permalink)  Top
Odi
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Questo WE, super impegnato, ho avuto poco tempo a disposizione...anche perchè sono andato a collaudare lo slittino nuovo con la famiglia

Qualcosina sono riuscito a fare, copiando spudoratamente l'ottima idea di Fabrizio ho modificato il fondo della fusoliera per consentire un facile assemblaggio e rivestimento della fusoliera.

Come già anticipato, il rinforzo interno della fusoliera nella parte sottostante l'ala è stato rifatto in betulla da 1,5mm dove ho ricavato la sede per la piastra carrello, ho anche maggiorato la piastra in modo da distribuire meglio eventuali torsioni dovte ad atterraggi non proprio "al bacio"





Sui rinforzi in betulla da 1,5mm e in corrispondenza dell'incasso della piastra ho incollato due listelli di balsa dura per migliorare poi l'adesione della piastra stessa. Il tutto viene rigorosamente incollato in sede per mantenere gli allineamenti (stando attenti a non incollare il tutto all'ala o alla fusoliera stessa..



Incollo la piastra nel suo incasso e sempre a colla fresca inciollo il fondo in balsa da 2mm (sempre per mantenere gli allineamenti) due morsetti e nastro adesivo per mantenere gli elementi i pressione



Una volta incollato ho controlalto bene l'incastro ed ho dovuto intervenire sugli spigoli a "baionetta" ed arrotondarli leggermente per permettere l'inserimento di tutto l'elemento

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Vecchio 02 febbraio 15, 10:19   #398 (permalink)  Top
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Ho poi montato le squadrette alle parti mobili. Che che se ne dica, io mi fido al 100% solo delle squadrette con fisaggio meccanico, soprattutto quando lo spessore dove devono essere inserite è di soli 6mm e risulterebbe abbastanza difficile eseguire un buon incollaggio.

Per prima cosa monto la squadretta sul servo per avere l'allineamento e traccio la mezzeria della squadretta sulla parte mobile usando una squadra da falegname



Posiziono la squadretta di modo che questa si trovi al margine estremo del piano di posa di modo da lavorare il più vicino possibile all'asse di rotazione della parte mobile. Tracciati i fori con un punzone, ho posato l'alettone con la sua radice sul banco del trapano e la parte rastremata su un listello di tiglio da 3mm così che la superficie dove viene montata la squadretta fosse orizzontale.
Ho poi fatto i fori da 2mm, inserito le relative viti (passo metrico) già accorgiate a misura ed avvitate nella contropiastra che si trova sulla parte opposta della parte mobile



Dopo aver serrato le viti (senza esagerare o si verifica lo schiacciamento della balsa!) può capitare che l'oracover faccia una grinza (vedi foto) basta un colpetto di ferro e torna tutto pulito

La naca motore è stata modificata e maggiorata di 2mm così da infilarsi più facilmente sulla fusoliera ed ho fatto una prima bozza di master per la capottina che però non mi soddisfa, stasera la rifaccio


Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 02 febbraio 15 alle ore 10:23
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Vecchio 02 febbraio 15, 12:25   #399 (permalink)  Top
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Per la cronaca, non appena avrò ultimato la capottina rifarò una prova di centraggio ma con questa batteria
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E valuterò l'opzione suggerita da Fabri con i servi in coda, metterli in fusoliera è fattibile, ma la soluzione in coda comporta un set-up molto più semplice.

Infine, non ho pi`ricevuto risposta per i carrelli, ho guardato per prodotti simili da altri fornitori, ma il prezzo lievita parecchio, se prima il costo era di circa 13 eu, altri prodotti simili si aggirano sui 30 eu..
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Vecchio 02 febbraio 15, 13:44   #400 (permalink)  Top
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In allegato la dima per l'incidenza alare. La dima corrisponde alla centina no. 6

Consiglio, realizzata la dima stabilizzatela con una base incollata di modo che restino in piedi autonomamente. Appoggiate ala e fusoliera, misurate la distanza tra il filo sotto della fuso ed il piano di lavoro, realizzate una dimetta da mettere sotto la coda della fuso così da avere il modello parallelo al piano di lavoro. Misurate la distanza tra il piano di lavoro e l'incasso del piano di quota e realizzate due dime (sempre con base per la stabilità) sulle quali poggerete il piano di quota.
Così facendo dovreste ottenere fuso, ala e quota con 0° di incidenza e complanari.

Saluti!
Files allegati
Tipo file: pdf Dima incidenza alare.pdf‎ (19,1 KB, 176 visite)
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