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Vecchio 17 gennaio 15, 23:25   #321 (permalink)  Top
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Ottimo grazie, costano anche una sciocchezza!

Per il motore pensavo a questo, per stare larghi:
FullPower Motore brushless 3536A 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

O questo che dovrebbe essere della giusts potenza:
FullPower Motore brushless 3530A 1400Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 18 gennaio 15, 22:56   #322 (permalink)  Top
Odi
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Cavolo stavo cominciando a tagliare altre parti con la CNC con fresa da 0,5mmm e mentre con una mano tenevo fermo alcuni pezzi di balsa....mia arriva sms cellullare controllo...mi son bucato l'unghia dito indice di poco ed si rompe la fresaaaaaa...
ho appena ordinato un pacchetto ed arriva nella settimana prossima
managgia rinviato lavori!!
Ciao! Poteva andare peggio! Per la fresa amen, l'importante è il dito! ;)

Saluti!
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Vecchio 18 gennaio 15, 23:03   #323 (permalink)  Top
Odi
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Ciao a tutti, settimana scorsa ho latitato, progetto da consegnare e di conseguenza poco tempo per il modellismo.
Questa sera ho ultimato il muso, domani sera faccio la termoformatura delle naca!
Montato i servi in ala e fatta la modica per il carrello:
Ho sostituito i rinforzi della fuso sotto l'ala in balsa da 2mm con compensato di betulla da 1,5mm e ricavato una nuova piastra per carrello sempre in betulla da 3mm (che sarà da alleggerire in base al carrello). Nei rinforzi ho ricavato la sede della piastra vedi foto





Molto più resistente e facilita di molto l'assemblaggio.
Venerdì ho scritto al fornitore che fine avessero fatto i carrelli..Per ora nessuna risposta..

Per le LiPo penso mi orienterò sulle Yamara 3s1p da 1800mah 159 grammi


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Vecchio 19 gennaio 15, 08:45   #324 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, settimana scorsa ho latitato, progetto da consegnare e di conseguenza poco tempo per il modellismo.
Questa sera ho ultimato il muso, domani sera faccio la termoformatura delle naca!
Montato i servi in ala e fatta la modica per il carrello:
Ho sostituito i rinforzi della fuso sotto l'ala in balsa da 2mm con compensato di betulla da 1,5mm e ricavato una nuova piastra per carrello sempre in betulla da 3mm (che sarà da alleggerire in base al carrello). Nei rinforzi ho ricavato la sede della piastra vedi foto





Molto più resistente e facilita di molto l'assemblaggio.
Venerdì ho scritto al fornitore che fine avessero fatto i carrelli..Per ora nessuna risposta..

Per le LiPo penso mi orienterò sulle Yamara 3s1p da 1800mah 159 grammi


Saluti!
Ottimo Odi......"come sempre".....

Domandina: per la nuova piastra del carrello, dalla foto sembra poggiare su i nuovi rinforzi di betulla da 1,5.....Giusto?
Hai per caso previsto un rinforzo interno per l'incollaggio?
Tipo un proflilato triangolare di balsa tipo 5x5 o qualcosa del genere ? che corre lateralmente su tutti e tre i lati ?
O pensi che sia sufficente senza ?

Io ieri sono riuscito solo a imbastire la copertura dell'ala, e terminare la costruzione degli alettoni.....ho la piccola con la febbrona quindi ho avuto poco tempo questo week.


Fabrizio
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Vecchio 19 gennaio 15, 09:10   #325 (permalink)  Top
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Ottimo Odi......"come sempre".....

Domandina: per la nuova piastra del carrello, dalla foto sembra poggiare su i nuovi rinforzi di betulla da 1,5.....Giusto?
Hai per caso previsto un rinforzo interno per l'incollaggio?
Tipo un proflilato triangolare di balsa tipo 5x5 o qualcosa del genere ? che corre lateralmente su tutti e tre i lati ?
O pensi che sia sufficente senza ?

Io ieri sono riuscito solo a imbastire la copertura dell'ala, e terminare la costruzione degli alettoni.....ho la piccola con la febbrona quindi ho avuto poco tempo questo week.


Fabrizio
Ciao Fabri, si li ho previsti e già incollati dimenticato di descriverlo.
Non avendo listelli triangolari ho messo normali listelli di balsa 4 x 4 (anche 3 x 3 andrà bene) il lavoro lo fanno i rinforzi in betulla, questi listelli garantiscono un miglior incollaggio. Tenuto conto della resistenza al taglio della betulla da 1,5mm ...dovessero cedere è perché più che atterraggio duro si è fatto un buco nella pista

N.B. la piastra carrello è stata allungata a 7cm così da lavorare meglio alla leva del carrello.

Per l'incollaggio procederò così:

Presentazione dell'ala e fissaggio con alcuni punti di ciano al resto della fusoliera. (questa fase è delicatissima ed importantissima! prima di incollare l'ala presentarla e fissarla con spilli alla fusoliera, verificare il centraggio, verificare la sua orizzontalità rispetto alla fusoliera, verificare la sua incidenza a 0°).
Presentare le componenti della fusoliera sotto l'ala e regolarle ben bene. Incollare rinforzo di betulla sulle rispettive fiancate di balsa, . Posa senza incollare di rinforzo e fiancata, incollaggio piastra carrello sui rispettivi rinforzi con vinilica (a colla fresca) posa (senza incollare) fondo fusoliera da usare come registro per posizionare tutto ben benino.
Serrato tutto con nastro adesivo, puntare fiancata e relativi rinforzi (con piastra carrello incollata) con colla cianolitica.
Segue la rimozione del fondo della fusoliera, preparazione di epoxy 5min con fiocchi di cotone con la quale farò il giunto di incollaggio tra il sotto dell'ala ed i rinforzi/fiancate abbondando quanto necessario per colmare le piccole imperfezioni tra la sagoma dell'ala nella fusoliera e l'ala stessa. Con l'aiuto di una piccola spatola la colla deve fuoriuscire all'esterno della fusoliera per poi essere rimossa e pulita con diluente nitro (stessa procedura sopra l'ala). A resina indurita incollaggio fondo fusoliera con colla cianolitica mentre solo nella parte che poggia sulla piastra carrello con vinilica.


Cosa dite? ho dimenticato qualche cosa?

N.B. il rivestimento della fusoliera dovrà (potrà..poi ogniuno libero di fare come crede ) essere fatto in due fasi. La prima, fusoliera ancora senz'ala es senza fondo. La seconda il fondo e la parte inferiore l'ala a completare la fusoliera.

La piastra comandi comprenderà l'alloggiamento dei servi (N.B. in base a motore, regolatore e batteria la posizione dei servi potrà dovr subire adattamenti di caso in caso) e due "ferritoie" o fresate longitudinali che permettano l'inserimento di fascette welcro per il fisaggio della batteria).

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Vecchio 19 gennaio 15, 09:12   #326 (permalink)  Top
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si una cosa l'ho dimenticata...tutto ciò solo dopo aver presentato il carrello, praticato i necessari fori attraverso carrello e piastra di betulla...ed aver inserito i dadi a griffa per fissare il carrello. Pensavo di usare 3 viti di nilon M4.

Oggi chiamo il fornitore per vedere se i carrelli stanno arrivando o se stanno ancora tessendo la fibra di carbonio per farli...
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Vecchio 19 gennaio 15, 12:01   #327 (permalink)  Top
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si una cosa l'ho dimenticata...tutto ciò solo dopo aver presentato il carrello, praticato i necessari fori attraverso carrello e piastra di betulla...ed aver inserito i dadi a griffa per fissare il carrello. Pensavo di usare 3 viti di nilon M4.

Oggi chiamo il fornitore per vedere se i carrelli stanno arrivando o se stanno ancora tessendo la fibra di carbonio per farli...
Perchè viti di nilon...?
Prevedi in un atteraggio duro di rompere quelle piuttosto che far venire via la piastra con tutto il resto....?
Se hai previsto questo, credo sia meglio scendere di un punto, le M3 potrebbero già fare al caso nostro, mentre le M4 credo siano già troppo dure per questa struttura..
inoltre per il carrello che dimensioni hai trovato, più che altro l'altezza ? Appena posso lo cerco...

Per il rivestimento della fuso, non credi sia meglio presentare tutto, farsi bene dei punti di riferimento, rivestire completamente la stessa, rivestire anche la copertura sotto l'ala e poi definire l'incollaggio dell'ala ? Che dici ?



Fabrizio
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Vecchio 21 gennaio 15, 00:07   #328 (permalink)  Top
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Copertura Ala

Nel frattempo ho fatto la copertura dell'ala, e mentre la stendevo mi sono detto aggiungiamo una striscia bianca per maggiore visibilità, quindi ho rivisto così anche il piano di coda....e questo è il mio risultato.



Fabrizio
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Vecchio 21 gennaio 15, 09:39   #329 (permalink)  Top
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Scusatemi....ma dove è previsto lo sportello per allogiarvi le lipo e anche per controllo cavi elettronica servi ecc..? i servi di coda e timone dove va collocato?
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Vecchio 21 gennaio 15, 11:08   #330 (permalink)  Top
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Scusatemi....ma dove è previsto lo sportello per allogiarvi le lipo e anche per controllo cavi elettronica servi ecc..? i servi di coda e timone dove va collocato?

L'unico accesso è la cappottina della fuso, dalla D2 alla D3.
Per i servi io personalmente devo ancora presentare il tutto per bene e verificare il bilanciamento, perchè vorrei provare a metterli direttamente in coda più in prossimità delle parti mobili, mentre il buon Odi (se torni indietro di qualche pg) aveva gia presentato la cosa, proponendo una basetta con servi da alloggiare sopra l'ala, quindi sempre dal solito accesso sotto la cappottina.


Fabrizio
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